20 aprile 2010

Dna_AltoMilanese e CUB Costituente USB sede di Legnano presentano: “Respinti sulla strada” di Renato Curcio e Paolo Bellati

"Respinti sulla strada" propone i risultati di una ricerca svolta con ragazzi, molti dei quali minorenni, arrivati da soli in Italia, con ogni mezzo, da diverse parti del mondo.
Con una domanda nel cuore: di chi è la terra? Le loro narrazioni sull'impatto con le istituzioni e con la società italiana e le riflessioni che ne conseguono ci mettono a confronto con un processo migratorio nuovo, ipermoderno, e con l'inadeguatezza della nostra cultura e l'arcaismo delle risposte istituzionali ad esso riservate.

La presentazione di Respinti sulla Strada è un modo per interrogarci sul rapporto giornaliero con l'immigrazione, il lavoro, la formazione e l'informazione. In un quadro politico assordante di amenità e vuotezze di contenuti di ogni tipo, ma ricchissimo di momenti di insulto e xenofobia nei confronti di quelle che un tempo avremmo chiamato categorie a rischio.

Un momento di riflessione collettiva stimolata dai racconti di chi sulla strada ci sta per necessità, un modo per comprendere il fenomeno migratorio con tutta la sua complessità e tutta la sua ricchezza.

Confrontiamoci partendo dalla migrazione e la multiculturalità come risorsa e non come causa di difficoltà.

Il libro è il frutto del cantiere di socio-analisi svolto con gli operatori e i ragazzi del centro Belleville, un progetto di Comunità Nuova onlus che ospita giovani migranti che vivono nelle strade di Milano, giovani con poche possibilità di reddito che dormono in baracche, treni, fabbriche dismesse, case abbandonate. Ragazzi che arrivano, spesso da soli, dal Nord-Africa e dall’Est Europa portandosi dietro sogni difficili da realizzare nella Fortezza Europa, in questa Italia impreparata, dei decreti sicurezza, del razzismo mediatico e culturale, dei diritti negati, dei respingimenti e dei morti in mare.

Mercoledì 21 aprile ore 21.30
presso il "CIRCOLOCO" Via Matteotti 56,
Rescaldina (Mi)

Renato Curcio presenta "Respinti sulla strada"


per info:
sede CUB di Legnano – viale Cadorna ang. Via Amendola
tel. 0331.441.869 – 348.06.164.52

22 aprile dalle ore 20,30 incontriamoci in Via Roma 81, Cassina de’ Pecchi per discutere di un nuovo futuro

Dal sindacato CUB oltre la CUB partecipiamo ad una svolta unitaria tra i sindacati di base Un modo per far contare la base: elezioni dei delegati e iscrizioni unitarie!
La svolta unitaria tra i sindacati di base, il patto federativo, la lista plurale e la Casa Comune.

Tutti insieme saremo sempre più forti. Torniamo allo spirito degli inizi con la nuova lista plurale che unisce tutte le sigle che continuano a lottare per la difesa dei diritti dei lavoratori e usando una delega intersindacale.

I sottoscritti attivisti del sindacato FLMUniti-CUB e di altre categorie (commercio, chimici, informazione, ecc.) da tempo si sono fatti promotori di una svolta unitaria tra i sindacati di base ed è giunto il tempo di passare dalla parole ai fatti.

Anche se nei vertici incontriamo alcune resistenze vediamo ogni giorno che invece la base è molto disponibile all’unità tra i sindacati di base. Queste resistenze di una parte della vecchia guardia si sono evidenziate ad esempio nel tentativo di boicottaggio dell’apertura della nuova sede a Cassina de’ Pecchi, un’apertura condivisa da tanti proprio perché è il simbolo della nuova Casa Comune dei Sindacati di Base. (Per chi ancora non lo sapesse ricordiamo infatti che abbiamo aperto una Casa Comune dei Sindacati di Base a Cassina de’ Pecchi in via Roma 81). Ma questa resistenza non ha ragione di esistere:
FLMuniti e CUB (Confederazione Unitaria di Base) contengono la parola unitaria non a caso: l’idea 18 anni fa era quella di agire e proporsi di unificare le realtà al di fuori dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e costruire una alternativa anche con le realtà insoddisfatte della politica sindacale tradizionale. Da metà degli anni ’70 sono nati nuovi strumenti sindacali (Cobas, Comu, Rdb, SlaiCobas, SinCobas, ecc.) e centinaia di migliaia di lavoratori e lavoratrici hanno cercato e trovato spesso la possibilità di resistere.. e non è poco.
E abbiamo visto nascere anche molte sigle nuove che al loro apparire, tra l’altro, facevano tesoro delle esperienze precedenti e cercavano di organizzarsi in modo da fornire più diritti e nuova forza ai lavoratori. Tanto che il padronato, i Governi e i confederali (ultimamente la Cgil però si è comportata in modo diverso) hanno nel tempo costruito sempre nuove regole (mai definitive) per rendere più difficile il diritto per i lavoratori di scegliersi liberamente il sindacato e impedire una politica sindacale alternativa.

Proprio la politica che serve anche e soprattutto in un momento di crisi. Per fronteggiare la crisi servono infatti proposte alternative valide come quelle definite nella assemblea del Patto di Base e per sostenerle è necessario un percorso unitario tra le realtà sindacali organizzate e il pieno sostegno alle lotte in corso.

Per rendere sempre più concreta la svolta unitaria chiediamo a voi lavoratori e lavoratrici di sostenerci e di condividere questo progetto che sta diventando una realtà: proponiamo dunque di andare alla elezioni delle RSU con una LISTA PLURALE ovvero con i simboli e gli statuti di tutte le organizzazioni che si uniscono nel patto e/o che si rendono disponibili e di utilizzare per iscriversi una delega intersindacale con la presenza di tutte le sigle del sindacalismo di base (nella quale l’iscritto/a segnala la intenzione di versare una quota ai centri nazionali per incoraggiarli sulla via della unità).

E’ necessario riprendere il confronto comune per ridefinire il patto di unità d’azione e costruire iniziative di lotta e campagne comuni visto che sul piano generale gli obiettivi sono comuni e condivisi.

E’ necessario per quelle realtà disponibili al processo unitario seppure in tempi più lunghi ma con un percorso esplicito e pubblico verso iscritti e lavoratori e una soluzione intermedia tipo patto federativo.

Riteniamo necessaria la costruzione di un nuovo soggetto sindacale che (semplificando il puzzle del sindacalismo di base) unifichi chi è disponibile da subito e Vi chiediamo di sostenerlo. Noi ci impegniamo a farlo.

Perciò da domani in poi nelle aziende ci presenteremo in modo unitario e non più con il solo simbolo della categoria della CUB.

Nelle aziende e a livello territoriale andremo ad assemblee congressuali straordinarie per discutere le prospettive.

firme: Tonino Vetrano (Linkra), Mara Cortellazzi (Nokia Siemens Network), Angelo Maraschi, Roberta Belloni e Massimiliano Rancati (IMQ), Sonia Montauto (Secondamano), Mario Fusco (Consorzio Incarica), Silvana Tranquillo (Osc Service Center già Omnia) Anna Di Gloria e Antonio Mafalda (Pellegrini) Antonio Sorbino (Cinemeccanica), Piero Savegnago (ex Xerox), Vito Frassi (ex Apierre), Bruno Tallarita (Cer),

difendi e diffondi l’unità del sindacalismo di base per costruire un alternativa


Un esempio della presenza dei Sindacati di Base in zona Milanoest:

CUB - Meccanici Nokia Siemens Network, IMQ, Cinemeccanica, Alberti, Silanos, IBM, Xerox, ecc; Terziario: Pellegrini, Agilent, Bios, Sercar; Chimici: Antibioticos, Carlo Erba Reagenti,; Informazione: Secondamano, Ocè, Pikappa,; RdB-CUB: Ospedale di Melegnano, Comune di Melzo, ASP “Futura”, A2A di Cassano d’Adda, e Agenzia Entrate Gorgonzola. - All’Ospedale San Raffaele sono presenti sia Sdl che l’Usi; al Golgi Radaelli di Vimodrone RdbCub, Sdl e SlaiCobas. Sdl è presente alla Ferrero. La Confederazione Cobas al Fatebenefratelli e scuola. Lo SlaiCobas in Mediaset e alla Bindi.

In tutti questi casi lavoratori e lavoratrici hanno trovato sulla loro strada uno strumento utile per resistere… a qualcuno il compito di provare a unificare e costruire un alternativa .. farlo tutti insieme sarebbe meglio…. Star fermi e prendere atto delle divisioni non fa per noi…

Nella nuova Casa Comune dei Sindacati di Base a Cassina de’ Pecchi in via Roma 81 tel. 02 95299551, fax: 02 25137196
(non ci trovate più nella sede di via Marconi 38 a Cassina de’ Pecchi).
Per contatti e adesioni: infosindacale@gmail.com

18 aprile 2010

INAIL

-Occupazione femminile: Italia in coda all'Europa (dossier)
http://www.inail.it/repository/ContentManagement/node/N670420288/Dati%20Inail%20Febbraio%202010.pdf
Comunicazioni
-Aggiornamento dell'elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia ai sensi e per gli effetti dell'articolo 139 del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e successive modifiche e integrazioni (normativa)
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-04-01&task=dettaglio&numgu=76&redaz=10A03785&tmstp=1271232652201
Finanziamenti
-Individuazione delle tematiche di studio e ricerca da ammettere alla contribuzione prevista dall'articolo 197, lettera c), del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e del relativo stanziamento di bilancio (normativa)
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-04-09&task=dettaglio&numgu=82&redaz=10A04021&tmstp=1271233967208
Azione di regresso
-L'azione di regresso dell'INAIL a seguito di infortunio sul lavoro
- Cassazione Sezione Lavoro, n. 2736 dell'8 febbraio 2010 (sentenza)
http://www.laprevidenza.it/news/documenti/cass_2736_2010_a/4513
Infortuni sul lavoro
Nesso eziologico
-Indennizzabilità dell'infortunio in itinere e rapporto autonomo
- Cassazione Sezione Lavoro, n. 6724 del 19 marzo 2010 (sentenza)
http://www.diritto-in-rete.com/sentenza.asp?id=924
Responsabilità -Responsabilità dei medici per morte dopo infortunio
- Cassazione Penale, Sezione IV, n. 5589 dell'11 febbraio 2010 (sentenza)
http://www.uniurb.it/olympus/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=2837
Agenti cancerogeni
-S. Catalani: "Da Lancet
-Oncology una sintesi della revisione IARC su agenti cancerogeni:
elementi metallici, polveri e fibre" (articolo)
http://gimle.fsm.it/31/2/08.pdf
Radiazioni ionizzanti
-Art. 9, D.Lgs. n. 124/2004
- indennità di rischio radiologico (istruzioni ministeriali)
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/D47623BF-C577-4DD2-BA21-6038D5B9FD93/0/62010.pdf
Sicurezza del Lavoro
Cantieri
-La sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali (dossier)
http://www.inail.it/repository/ContentManagement/information/N701085834/CantieriStradali.pdf
D.P.I.
-Decisione della Commissione del 18 marzo 2010 che ritira il riferimento della norma EN ISO 4869-4: 2000 "Acustica
- dispositivi individuali di protezione per l'udito
- parte 4: Misurazione dei livelli effettivi di pressione sonora all'interno delle cuffie destinate alla riproduzione del suono" conformemente alla direttiva 89/686/CEE del Consiglio (normativa UE)
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2010:069:0020:0020:IT:PDF
Edilizia
-Norme per la prevenzione delle cadute dall'alto nei cantieri edili (normativa)
http://www.lineevitatoscana.com/anticaduta/anticaduta_legge_liguria.pdf
Movimentazione carichi
-Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi:
la scelta dei valori di riferimento alla luce del D.Lgs. 81/2008 (articolo)
http://gimle.fsm.it/31/2/06.pdf
Sostanze pericolose
-Regolamento UE n. 276/2010 della Commissione del 31 marzo 2010 recante modifica del regolamento CE n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda l'allegato XVII (regolamento UE)
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2010:086:0007:0012:IT:PDF
Stress
-M.G. Cassitto:
"L'approccio clinico del medico competente al lavoratore esposto a stress occupazionale" (articolo)
http://gimle.fsm.it/31/3/03.pdf
-Guida operativa per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato (articolo)
http://www.puntosicuro.it/italian/index.php?VM=articolo&IA=9806
-Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio da parte dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture di cui al'art. 8, comma 4, del D.Lgs 163/2006 (normativa)
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita/RegolamentiDiFunzionamento/_RegolamentoSanzionatorio
-Requisiti di ordine generale per l'affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nonché per gli affidamenti di subappalti.
Profili interpretativi ed applicativi (detrminazione n. 1 del 12 gennaio 2010) (normativa)
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-03-20&task=dettaglio&numgu=66&redaz=10A02979&tmstp=1270621460948 -
Sull'interpretazione della nozione di appalto pubblico di lavori
- Corte di Giustizia Europea, Sez. III n. C-451/08 (sentenza)
http://www.dirittodeiservizipubblici.it/sentenze/sentenza.asp?sezione=dettsentenza&id=2878
-Risposte ai quesiti in materia di redditi di lavoro dipendente (istruzioni Agenzia delle Entrate)
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb4f204aaac81db/ris.%20n.%2026E%20del%2029%20marzo%202010.pdf
-Obbligo di ritenuta sulle somme oggetto di pignoramento (articolo)
http://www.consulentidellavoro.it/pdf/fondazionestudi/FS-circolare05-2010.pdf
Licenziamento
-Legittimo il licenziamento per motivi disciplinari del lavoratore che rifiuta il trasferimento
- Cassazione n. 7045 del 24 marzo 2010 (sentenza)
http://www.ilsole24ore.com/Norme%20e%20Tributi/2010/03/sentenza-cassazione-7045-2010.PDF
-Incidente stradale causato da un lavoratore conducente un autoarticolato di servizio
- Cassazione Sezione Lavoro n. 5548 dell'8 marzo 2010 (sentenza)
http://www.studiolegalelaw.net/consulenza-legale/17574
-M. Ranieri:
"L'abbigliamento nei luoghi di lavoro: dalla tuta blu al velo usa e getta" (dossier)
http://www.lex.unict.it/eurolabor/ricerca/wp/it/ranieri_n100-2010it.pdf
-Riconosciuto il danno da mobbing al dipendente umiliato da superiore
- Cassazione Sezione Lavoro, n. 7382 del 26 marzo 2010 (sentenza)
http://static.ilsole24ore.com/G/GuidaDiritto/binary/11526195.13/11526195.pdf
-Rilevazione continua delle forze di lavoro - IV trimestre 2009 (rapporto)
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/D2F51A6F-137D-4FF8-977A-D4BFDE15EC10/0/RCFLIVtrimestre2009.pdf
-La Commissione europea intende ridurre significativamente la disparità retributiva tra uomini e donne (articolo)
http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/236&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en
Previdenza Sociale
-Ammortizzatori in deroga agli apprendisti licenziati
- Istruzioni (circolare INPS)
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%2520numero%252043%2520del%252029-03-2010.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1
Contributi
-A. Franza:
Il mancato versamento dei contributi previdenziali, evasione o truffa? (articolo)
http://www.filodiritto.com/index.php?azione=visualizza&iddoc=1805
Pubblica Amministrazione
E-government
-C. Rapicavoli:
"Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia" (articolo)
http://www.filodiritto.com/index.php?azione=visualizza&iddoc=1810
Procedure Concorsuali
-Scelta delle graduatorie per nuove assunzioni: precedenza a quella più remota
- TAR Puglia - Lecce, Sezione III, n. 590 del 23 febbraio 2010 (sentenza)
http://www.altalex.com/index.php?idnot=49430
Rapporto di lavoro
-Lo svolgimento di mansioni superiori nel pubblico impiego
- Consiglio di Stato 15 marzo 2010 (sentenza)
http://www.diritto.it/docs/29211
-Delega per la presentazione di istanze di cassa integrazione guadagni straordinaria di cui al D.P.R. 218/2000 (istruzioni ministeriali)
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/397FB800-AD9C-4F62-909B-2E3C4778D1D0/0/20100329_Circ_9.pdf

11 aprile 2010

CONGRESSO CUB TRASPORTI SEA MALPENSA

Avvisiamo tutti i lavoratori SEA S.p.a. e SEA Handling iscritti alla CUB Trasporti di Varese e Provincia che si sono attivate le procedure per il Congresso Provinciale della CUB Trasporti Varese che si svolgerà il 21 maggio 2010.

Il Congresso di fabbrica del Gruppo SEA,

dove verranno eletti i delegati per il Congresso Provinciale,
si svolgerà il giorno

15 aprile 2010
dalle ore 10,00 alle 13,00
presso il CRAL aziendale

sito al Terminal 2 di Malpensa
in concomitanza con l’assemblea retribuita precongressuale
di SDL Intercategoriale.

08 aprile 2010

ASSISTENZA FISCALE - 730 – UNICO -- 2010 --


I Sindacati di Base CUB – RDB
in convenzione con il CAF Servizi di Base
hanno predisposto un Servizio di
Consulenza e Assistenza per i modelli
730 - Unico - ICI - RED

Il ritiro della documentazione per la compilazione dei modelli 730 e Unico
sarà effettuato dal 10 aprile al 10 maggio 2010
su appuntamento contattando le sedi CUB – RDB :
Varese tel. 0332.239163:
LUNEDI 9,00-12,00 / 15-18,30
MARTEDI ----------- / 15-18,30
MERCOLEDI --------- / 15-18,30
GIOVEDI 9,00-12,00 / 15-18,30
VENERDI ------------ / 15-18,30
Gallarate tel. 0331.777798:
LUNEDI 9,00-12,00 / 15-18,30
MARTEDI ----------- / 15-18,30
MERCOLEDI 9,00-12,00 / 15-18,30
GIOVEDI 9,00-12,00 / 15-18,30
VENERDI ------------ / 15-18,30
Gratis il tuo 730 precompilato
Il servizio di assistenza e compilazione viene erogato gratuitamente
ai lavoratori ed ai pensionati iscritti per l’anno 2010
o in possesso della Carta Servizi CUB 2010.
La Carta Servizi CUB 2010 è disponibile da Gennaio 2010
e viene rilasciata a fronte della sottoscrizione di un contributo.
La Carta Servizi CUB 2010 garantisce l’assistenza fiscale per il 2010.
DOCUMENTI per compilare il mod. 730/2010
Per evitare di dimenticare i documenti necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi, leggete i punti successivi e preparate quei documenti in vostro possesso (in fotocopia leggibile) che corrispondono a quelli elencati, magari mettendo una “X” nell’apposito quadratino. Prima di venire al Centro di Raccolta del CAF S.d.B., fate un ultimo controllo:

Documentazione inerente i redditi percepiti nel 2009:
q Mod. 730 o UNICO presentato nel 2009 per i redditi 2008;
q Mod.CUD/2010- certificazione redditi da lavoro dipendente e assimilati o da pensione, rilasciato dal datore di lavoro o ente pensionistico relativo all’anno 2009;
q Ricevute pagamento acconti / imposte versati nel 2009;
q compensazioni effettuate nel mod.F24;
q Atti di proprietà, di compravendita, di successione per fabbricati e terreni movimentati nel 2009 e/o visure catastali
q Altri redditi imponibili IRPEF 2009 (esempio: l'assegno di mantenimento al’ex coniuge, lavoro autonomo occasionale, compensi per attività sportive dilettantistiche, ecc…);
q Certificazione per dividendi titoli azionari 2009.
Quadro B – ICI dovuta:
q Bollettini ICI pagati nell’anno 2009.
Documentazione inerente le spese detraibili e deducibili
sostenute nel 2009:
q Ricevute spese sanitarie mediche generiche e specialistiche
q Spese per occhiali, protesi e per l'acquisto o l'affitto di apparecchi o attrezzature sanitarie e relative prescrizioni mediche;
q Spese per ausilio ed assistenza ai portatori di handicap;
q Spese per veicoli adattati per portatori di handicap;
q Ricevute versamenti contributi volontari, riscatti previdenziali, ricongiunzioni, restituzione di quote pensionistiche indebite, altri contributi previdenziali obbligatori, assicurazione INAIL casalinghe;
q Quietanze RC AUTO (CSSN) pagati nel 2009;
q Contributi versati per gli addetti ai servizi domestici e familiari (quietanze);
q Contributi versati per la previdenza complementare e/o individuale;
q Contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari fiscalmente a carico (quietanze);
q Quietanze pagamenti interessi passivi e copie dei contratti di mutuo e compravendita immobiliare;
q Spese di intermediazione immobiliare (fattura agenzia e contratto di compravendita);
q Spese di istruzione (tasse scolastiche, iscrizione e frequenza );
q Spese funebri;
q Spese per frequenza palestre,piscine ecc (ricevute iscrizione o abbonamento -età 5-18 anni);
q Spese per la frequenza di asili nido pubblici o privati (ricevute o quietanze di pagamento, fatture, bollettino bancario postale);
q Quietanze assicurazioni vita / infortuni;
q Spese per acquisto abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale;
q Spese sostenute dai docenti anche con incarico annuale per l’autoaggiornamento e la formazione;
q Ricevute di spese sostenute dai genitori adottivi per l'espletamento di procedure relative all'adozione di minori stranieri;
q Erogazioni liberali alle ONLUS, ONG, Enti universitari, Ricerca pubblica, Partiti politici, Istituzioni religiose...;
q Documentazione inerente gli assegni erogati per il mantenimento del coniuge (sentenza di divorzio, quietanze liberatorie, codice fiscale ex coniuge);
q Spese per l’assistenza personale di soggetti non autosufficienti (certificato medico, dichiarazione dell’addetto all’assistenza);
q Spese veterinarie;
q Spese per sostituzione frigorifero o congelatore, classe A+ (fattura, modalità di smaltimento del vecchio);
q Spese per acquisto motori ad elevata efficienza di potenza e variatori di velocità (fattura, scheda raccolta dati, ricevuta invio all’Enea, certificazione del produttore solo per i motori);
q Spese per acquisto mobili, elettrodomestici, televisori e computer finalizzato all’arredo di immobili ristrutturati (fatture e bonifici);
Detrazione 36% per ristrutturazioni edilizie 2009:
q Copie dei bonifici bancari o postali, fatture e copia ricevuta della raccomandata della comunicazione di inizio lavori al Centro Operativo di Pescara;
q Per lavori condominiali, apposita dichiarazione dell'amministratore di condominio.
Detrazione 55% per risparmio energetico 2009:
q Certificato di asseverazione redatto dal tecnico abilitato;
q Ricevuta di invio documentazione all’Enea tramite internet/raccomandata;
q Fatture comprovanti le spese con costo manodopera evidenziato;
q Ricevuta bonifico bancario o postale;
q Per lavori condominiali, apposita dichiarazione dell'amministratore di condominio-copia delibera assembleare - tabella millesimale.
Benefici per proprietari di alloggi e inquilini (Legge 431/98-Contratti convenzionali):
q I proprietari: Contratto di locazione (Legge 431/98 art.2, c.3 e art.5, c.2) completo degli estremi di registrazione e copia della denuncia ICI;
q Gli inquilini: Contratto di locazione (Legge 431/98 art.2, c.3 e art.4, c.2 e 3).
Detrazioni per canoni di locazione (per inquilini, giovani 20-30 anni, studenti universitari fuori sede e lavoratori fuori regione):
q Contratti di locazione stipulati ai sensi della Legge 431/98.
Altri oneri…………………………………………………..

Fotocopia di un documento di identità per le eventuali autocertificazioni

Cosa c'è di nuovo:

> la possibilità di fruire della detrazione del 20 per cento per l 'acquisto di mobili, apparecchi televisivi e computer finalizzati all'arredo di immobili ristrutturati (quadro 'E' - rigo E37 col. 4);
> la proroga della detrazione del 20% per la sostituzione
> di frigoriferi e congelatori e per l'acquisto di motori ad elevata
> efficienza e variatori di velocità (quadro 'E' - rigo E37 col. 1, 2 e 3);
> la previsione di una detrazione per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso (quadro 'C' - rigo C14);
> la proroga della detrazione del 55% per le spese relative agli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti e, in taluni casi, la possibilità per gli eredi o gli acquirenti di questi immobili di rideterminare il numero delle rate residue (quadro 'E' - righi da E38 a E40);
> la proroga della detrazione del 36% per le spese di ristrutturazione edilizia (quadro 'E' - righi da E33 a E36);
> la possibilità per i soggetti colpiti dall' evento sismico verificatosi in Abruzzo il 6 aprile 2009 di fruire del credito d'imposta per la riparazione, la ricostruzione o l'acquisto degli immobili danneggiati (quadro 'G' - righi da G5 a G6);
> la proroga della detrazione d'imposta del 19% per le spese di autoaggiornamento e formazione dei docenti (quadro 'E' - righi da E19 a E21);
> la proroga della detrazione d'imposta del 19% per le spese di acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale (quadro 'E' - righi da E19 a E21);
> la possibilità di fruire della detrazione del 19% per le spese sostenute dai genitori per la frequenza di asili nido (quadro 'E' - righi da E19 a E21);
> l'opportunità per i lavoratori dipendenti del settore privato che hanno percepito dal datore di lavoro compensi per incremento della produttività per cui è prevista un'imposta sostitutiva dell'irpef, di scegliere una differente modalità di tassazione di detti compensi (quadro 'C' - rigo C5);
> la possibilità per i proprietari di immobili situati nella regione Abruzzo di fruire della riduzione del 30% del reddito derivante dalla locazione o comodato di detti immobili a nuclei familiari le cui abitazioni principali siano state distrutte o dichiarate inagibili in conseguenza del sisma del 6 aprile (quadro 'B' ).

05 aprile 2010

CONTRATTO GOMMA PLASTICA:AL PEGGIO NON C’E’ MAI LIMITE!!

E’ stato firmato il Contratto Nazionale della gomma plastica che contiene un principio gravissimo:

I premessi retribuiti legati alle ROL (riduzione dell’ orario) verranno decurtati in caso di infortunio in itinere e malattia, con la sola esclusione delle malattie lunghe 150 giorni e conseguenti a ricovero ospedaliero.

Così si sancisce per la prima volta in un contratto nazionale un principio molto grave, che in caso di malattia il lavoratore ha una decurtazione dei diritti maturati.

Fino ad ora i premi di presenza stabiliti nei contratti aziendali, pur criticabili, erano comunque legati ad elemento retributivo aggiuntivo, oggi, con il contratto nazionale, si stabilisce che in caso di malattia ho una decurtazione dei miei diritti.

Se a questo si aggiunge una limitazione nell’utilizzo della legge 104, permessi retribuiti per assistere parenti disabili ed il fatto che il contratto nazionale passa dalla durata di due anni a tre anni, si ha il quadro di un forte peggioramento della parte normativa , a fronte di un risultato economico inconsistente, 122 euro lordi scaglionati in 22 mesi.

Non si capisce su questo punto la posizione della CGIL , che prima ha contestato l’ accordo firmato tra CSIL-UIL e CONFINDUSTRIA che stabilisce le nuove regole della contrattazione portando a tre anni la durata del contratto nazionale, per poi nei contratti nazionali di categoria accettare tranquillamente le nuove regole!

Tutto questo è la logica conseguenza di un modo di fare il contratto nazionale per cui non si fa un solo minuto di sciopero, con la conseguenza però che per ottenere un pur limitato incremento salariale (più o meno quanto garantiva prima la scala mobile) bisogna concedere alle aziende delle sostanziose contropartite sulla parte normativa del CCNL.

E la consultazione?

Praticamente solo una formalità, non esiste per i lavoratori una reale possibilità di votare in modo certificato. Come cittadini, fuori dal luogo di lavoro, i lavoratori possono votare su tutto, ma in fabbrica sul loro contratto di lavoro, MAI !!

Ma per cambiare questo stato di cose bisogna togliere a CGIL-CISL-UIL il monopolio della contrattazione nazionale e per fare questo bisogna che il sindacalismo di base si liberi della grave malattia che lo contradistingue quello del settarismo, dove ognuno difende la propria sigla come se fosse l’unica depositaria della verità assoluta, e unificare la forze per costriure un grande e forte sindacato di base che a livello di massa sia una credibile alternativa a CGIL-CSIL-UIL.

Come ALLCA-CUB di Varese e Como, insieme a molte altre realtà del sindacalismo di base, stiamo lavorando per questa unificazione ed un primo importante passo in questa direzione è la costituzione a maggio di quest’ anno del nuovo sindacato di base unitario.

COSA NOSTRA: LA “DEMOCRATICA” FIOM RINNOVA I VERTICI DEL CRAL AGUSTA MA… SI “DIMENTICA” DI FAR VOTARE GLI ISCRITTI

Una montagna di ore a disposizione di questi “paciaore”


Per l’ennesima volta ci vediamo costretti ad informare i lavoratori Agusta del nuovo colpo di mano, e della totale scorrettezza, da parte di chi strombazza in ogni momento la sua grande democraticità. Ancora una volta, questo “campione di democrazia” che è la Fiom, il presunto sindacato degli operai, assomiglia sempre di più ad un coacervo di opportunisti, sempre meno capaci di tutelare i lavoratori ma, molto bravi quando di tratta di salvaguardare i propri interessi.

I fatti: qualche giorno fa sono apparsi, alle bacheche aziendali , comunicati che informavano i lavoratori, a cose fatte, che era stato rieletto il Consiglio di Gestione del CRAL Agusta (“solo” dopo…circa 10 anni!!). Diversi associati al CRAL ci hanno interpellati per capire la ragione per cui non erano stati informati di tale evento e il perché non hanno potuto ricorrere alla loro legittima possibilità di voto.

Nello statuto del CRAL, ne siamo certi (come in tutte le associazioni), è previsto che siano gli iscritti ad eleggere il Consiglio di Gestione; è, quest’ultimo, un passaggio democratico obbligatorio ma, nella fattispecie, così non è stato e gli iscritti si sono trovati i nomi dei nuovi eletti in uno scarno comunicato appeso ad alcune bacheche.

Quale possa essere la ragione di un tale comportamento è presto detto: infatti se avessero fatto votare tutti gli iscritti al CRAL si sarebbe potuto verificare la possibilità che nel consiglio di gestione potesse entrare qualche delegato “nemico” e, magari, poco propenso a sopportare la vergognosa spartizione della “torta”, …… e che torta!!!

Una montagna di ore di lavoro retribuite,
nessun controllo sulla gestione economica e di programma,
nessun pubblico bilancio