28 ottobre 2009

Diritti e libertà sindacali: Venerdì 30 ottobre ore 21,00 sede del Comitato Inquilini a Sesto San Giovanni

Invito alla serata di confronto su:

Diritti e libertà sindacali?

interverranno: avv. Lorenzo Franceschinis e rappresentanti dei sindacati di base del privato e del pubblico

Venerdì 30 ottobre dalle ore 21,00
presso la sede del Comitato Inquilini
a Sesto San Giovanni in via Carlo Marx 495
in fianco alla farmacia comunale
(BUS linea 53 che parte da MM1 Sesto Marelli
o da MM2 Lambrate fermata davanti alla farmacia)

- La firma dei contratti separati (vedi metalmeccanici) da parte di sindacati che non verificano il mandato a trattare e rappresentano una minoranza dei lavoratori;
- un delegato su tre espropriato ai lavoratori da parte dei “firmatari di contratto”;
- la difficoltà di convocare le assemblee retribuite e impossibilità di essere presenti durante la campagna elettorale;
- leggi che si possono applicare a tutti (cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga, licenziamenti, esternalizzazioni, ecc.) ma che prevedono diritti di informazione e di confronto diversi tra loro e limitati ai soli sindacati firmatari, ai sindacati delle RSU, ai sindacati maggiormente rappresentativi, a quelli comparativamente rappresentativi;
- limiti al diritto di sciopero;
- possibilità di derogare in peggio il contratto nazionale.
- decreto Brunetta che accorpando i dodici settori-contratti in 4 grandi comparti nel pubblico impiego rende più difficile il superamento della soglia del 5% (mix tra iscritti e voti) e quindi punta alla cancellazione dei diritti acquisiti ai sindacati di base.
- nuovi e pesanti limiti ai contratti aziendali che prevedono solo premi variabili e una super commissione di controllo che interviene per bloccare le richieste di miglioramento.

A 40 anni dall'autunno caldo, dal superamento delle commissioni interne con la nascita dei Consigli di Fabbrica e dei delegati eletti su scheda bianca e revocabili dobbiamo fare i conti con arretramenti pesanti e dobbiamo ragionare sulla ripresa di iniziativa per una legge democratica e proporzionale che metta al centro libertà sindacali e diritti.

Il patto di base propone: pari diritti per tutte le organizzazioni dei lavoratori, rappresentanza elettiva democratica sui posti di lavoro e a livello regionale e nazionale.

Il referendum a contratto firmato, a frittata già fatta che chiede la Fiom è sufficiente?
Ci troviamo per discutere a che punto siamo e quali iniziative unitarie siano necessarie e possibili perché ci siano libertà sindacali e diritti per tutti/e .

Lì, 21 ottobre 2009
promossa da CUBMilanoest: infosindacale@gmail.com

20 ottobre 2009

23 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE DI 24 ORE


Cub, Cobas e SdL Int. hanno indetto uno sciopero generale di 24 ore di tutti i lavoratori pubblici e privati per il 23 ottobre. Le organizzazioni di base ritengono indispensabile una forte risposta alla valanga di licenziamenti in corso, ai massicci tagli alla scuola pubblica con l'espulsione in massa dei precari, alla chiusura di aziende, alla ipotesi di gabbie salariali e all’attacco al contratto nazionale che lascia solo il sindacalismo di base a difenderne il carattere unitario e solidaristico; al tentativo in corso di rendere i lavoratori subordinati ai destini delle aziende, alla xenofobia e al razzismo che il governo sta spargendo a piene mani.


VENERDI 23 OTTOBRE 2009
SCIOPERO GENERALE DI 24 ORE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA


Generalizzare ed unificare le lotte in corso nella scuola, nelle fabbriche, nelle aziende e negli uffici, sono gli obbiettivi immediati dello sciopero. La articolata piattaforma dello sciopero rappresenta un ampio ed esauriente programma sul quale costruire mobilitazione, lotta, organizzazione e consenso, fornendo un alternativo e concreto strumento in mano ai lavoratori/trici, richiedendo:

  • il blocco dei licenziamenti e la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario;
    aumenti consistenti di salari e pensioni, introduzione di un reddito minimo garantito per tutti/e;
  • aggancio dei salari e pensioni al reale costo della vita;
  • contro l’aumento dell’età pensionabile a 65 anni per le lavoratrici;
  • cassa integrazione almeno all'80% del salario e reddito per i lavoratori ''atipici'', con mantenimento del permesso di soggiorno per gli immigrati/e;
  • abrogazione della Bossi-Fini e del pacchetto sicurezza;
  • sostegno delle energie rinnovabili, del risparmio energetico, del riassetto idrogeologico e contro il nucleare, la privatizzazione dell'acqua e l'incenerimento dei rifiuti;
  • messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, delle scuole, dei trasporti, rifiutando la riduzione delle sanzioni per chi causa morti del lavoro, gravi infortuni, malattie professionali;
  • contro i tagli di posti, classi e orari nella scuola pubblica e contro la legge Aprea;
    assunzione a tempo indeterminato dei precari e reinternalizzazione dei servizi;
  • investimenti in un milione di alloggi popolari, tramite utilizzo di case sfitte e ristrutturazione e requisizioni del patrimonio immobiliare, blocco degli sfratti, canone sociale per i bassi redditi; diritto di uscita immediata per gli iscritti/e ai fondi-pensione chiusi;
  • ritiro della riforma Brunetta;
  • difesa del diritto di sciopero;
  • fine del monopolio oligarchico di Cgil-Cisl-Uil sulla rappresentanza e i diritti sindacali, contro la pretesa padronale di scegliere le organizzazioni con cui trattare;
  • pari diritti per tutte le organizzazioni dei lavoratori, rappresentanza elettiva democratica sui posti di lavoro e a livello regionale/nazionale.

partenza in autobus dalla sede di gallarate via delle rose 2 alle ore 23 di giovedì 22 ottobre ritorno previsto per le 24 di venerdì 23 ottobre

per prenotazioni posti tel. 0331 777798

15 ottobre 2009

COMPASS - EX PALMAR - AGUSTA: SCIOPERO DEI LAVORATORI

Visto la mancata convocazione da parte dell’azienda per l’avvio della trattativa sulle richieste di aumenti salariali, sulle condizioni di lavoro, sulla gestione dei turni, sui rapporti con i responsabili Agusta e con le RSU, sull’attività del RLS, richieste emerse dalle assemblee con i lavoratori,

E’ INDETTO UNO

SCIOPERO

DEI LAVORATORI COMPASS – EX PALMAR
PER IL GIORNO


VENERDI 16 OTTOBRE 2009

DALLE 15,00

ALLE 17,00

PER I TURNISTI: LE ULTIME DUE ORE

CONTINUA IL BLOCCO DELLO STRAORDINARIO

Nuovo suicidio a France Telecom

PARIGI Venticinquesimo suicidio di un dipendente della France Telecom in Francia in quasi due anni. Questa mattina un ingegnere di 48 anni, a casa per ragioni di salute, si è impiccato nella sua abitazione a Lannion (Cotes d’Armor). Lo ha riferito una fonte della compagnia telefonica transalpina.
L’uomo, impiegato presso il centro R et D di Lannion, sposato e padre di famiglia «da un mese era in malattia su consiglio del medico del lavoro», ha riferito una fonte di France Telecom, precisando che l’amministratore delegato della società, «profondamento colpito», si è recato «immediatamente» sul posto. Si tratta del 25mo suicidio nel gruppo dal febbraio 2008 e del secondo a Lannion.

Napoli, docente gay aggredito, E a Roma investita transgender

NAPOLI - Un professore gay aggredito a Napoli e una transgender investita a Roma. Mentre in Parlamento infuria la polemica sulla futura legge contro l'omofobia, si ripetono nuovi episodi di intolleranza. Insultati, picchiati, minacciati con il coltello. Colpevoli solo di essere gay.
A Napoli è toccato ad un giovane docente napoletano omosessuale. Ha denunciato di essere stato aggredito da tre teste rasate nella metropolitana di Napoli. Stava tornando a casa dal lavoro. Aspettava il treno seduto su una pachina nella stazione deserta di "Quattro giornate". Erano le sei del pomeriggio.
E a Roma, dopo l'accoltellamento davanti al Gay Village e gli attentati incendiari ai locali per omosessuali, la denuncia di un'altra aggressione: due uomini a bordo di un'auto hanno inseguito e investito una transgender. "Questa mattina - scrive Fabrizio Marrazzo, presidente dell'Arcigay di Roma - ci è stato segnalato un episodio di violenza all'Eur ai danni di una persona transgender che adesso è ricoverata in ospedale dove ha subito un intervento alla testa". Una testimone straniera ha assistito alla scena: "L'avevano presa di mira", ricorda. "L'hanno inseguita con l'auto: c'erano due uomini a bordo. Ho visto bene. E lei è scappata ma quando si è voltata, l'hanno investita. E' caduta e ha battuto la testa".

Tar a Gelmini, 30 giorni per precari o commissario

ROMA - Rischio commissariamento per il ministro Mariastella Gelmini se entro un mese non inserirà nelle graduatorie dei precari i punteggi 'a pettine' (rispettando cioé il singolo punteggio) invece che 'a coda'. Lo ha deciso il Tar del Lazio, accogliendo un ricorso dell' Associazione nazionale insegnanti ed educatori in formazione (Anief) di un centinaio di insegnanti precari. Una decisione che secondo le stime della Uil scuola potrebbe interessare fino a 150 mila precari.

13 ottobre 2009

LTM LENTATE SUL SEVESO: PRESIDIO DAVANTI AL COMUNE MERCOLEDI 14 OTTOBRE ORE 20.00

IN OCCASIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
DI MERCOLEDI 14 OTTOBRE ORE 20.00
I LAVORATORI DELLA LTM E IL SINDACATO RDB
SARANNO IN PRESIDIO DAVANTI AL COMUNE DI LENTATE SUL SEVESO.
INVITIAMO LA CITTADINANZA A PARTECIPARE.

Da circa un mese i lavoratori della LTM garantiscono, con una sorta di autogestione, la fornitura dei servizi ed il rapporto commerciale con i clienti ed i partner, mantenendo integro il valore d'azienda. A settembre, nonostante tutto i lavoratori hanno mantenuto il fatturato servizi al livello di giugno/luglio.
Alle pretestuose argomentazioni prodotte dalla proprietà per giustificare la chiusura dell'azienda, i lavoratori hanno risposto proclamando lo stato di agitazione.
Tutti i pretesti: la crisi generale; l'incendio di parte dei capannoni dell'aprile scorso; i conti che non tornano (il bilancio approvato a giugno con una minima perdita e una corrispondente ricapitalizzazione) sono stati smontati e alla fine, durante il confronto tra le parti, la verità è venuta alla luce.

All'origine di tutto ci sono i rapporti tra i tre familiari (con relativa eredità) che possegono la società e l'immobiliare proprietaria dei capannoni. La nuova parola d'ordine è quindi chiudere per monetizzare. Le manovre operate sulla LTM per indurre la crisi trovano ora una spiegazione.

Ecco perché è stata palesemente ostacolata la cessione di ramo d'azienda o la ricapitalizzazione dell'azienda. Ed ecco perché i lavoratori sono stati trattati con l'atteggiamento arrogante e losco del peggiore capitalismo familiare all'italiana.
I dipendenti LTM ed il sindacato RdB rilanciano la loro disponibilità per una soluzione che permetta la prosecuzione dell'attività logistica, anche in un altro sito.

I dipendenti ed il sindacato RdB non rimarranno inerti di fronte all'ennesima speculazione ai danni del mondo del lavoro.

11 ottobre 2009


Morti bianche, Giornata delle vittime

ROMA - Negli ultimi cinque anni in in Italia si sono verificati oltre cinque milioni di infortuni sul lavoro, con oltre 7.000 morti e quasi 200mila invalidità permanenti. Per non dimenticare questi numeri l'Anmil (Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra) ha organizzato per oggi la 59/a Giornata nazionale per le vittime degli incidenti di lavoro.
Occorre "riflettere su quante vittime e quanti infortuni sul lavoro potrebbero essere evitati con una sempre più efficace azione di prevenzione e con la rigorosa e puntuale applicazione delle norme e delle misure tecniche ed organizzative già ora disponibili". Lo scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al presidente dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro Franco Bettoni, in occasione della Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro. "Il fenomeno degli incidenti sul lavoro - prosegue il capo dello Stato - rimane dolorosissimo, inquietante ed inaccettabile per una società che voglia dirsi civile. Anche per effetto degli interventi normativi adottati dal Parlamento, con il contributo di tutte le forze politiche e sociali, si è verificata una riduzione del numero delle morti bianche. E' dunque possibile e necessario agire efficacemente perfezionando le misure volte ad arginare sempre più il fenomeno". "Il livello di attenzione, di comune sensibilità sociale e civile al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro va dunque tenuto alto - scrive Napolitano - La battaglia contro gli infortuni e le malattie professionali può essere vinta con una sempre più solida cultura della sicurezza, con sistematiche campagne di informazione e di sensibilizzazione, con la diffusione di buone pratiche e la valorizzazione degli esempi migliori".

08 ottobre 2009


07 ottobre 2009

COMPASS - EX PALMAR -AGUSTA - I LAVORATORI CHIEDONO L’INCONTRO

L’assemblea dei lavoratori Compass group ex Palmar addetti alla logistica nello stabilimento di AGUSTA C. Costa, prende atto della completa chiusura ad ogni trattativa da parte dell’azienda, e delle azioni disciplinari.


Pertanto la FLAICA - CUB

congiuntamente con la RSU PALMAR

DICHIARANO

Lo stato di agitazione
con blocco immediato di qualsiasi
prestazione straordinaria
dei lavoratori COMPASS (PALMAR)

a partire dal 6 ottobre 2009

Manifestazione Nazionale ANTIRAZZISTA - ROMA 17 OTTOBRE 2009

Il razzismo va combattuto giorno per giorno, parlando ai lavoratori e ai settori sociali più colpiti dalla crisi, attraverso lotte capaci di indicare i veri nemici - banchieri, rendita parassitaria e finanziaria, padronato e speculatori - che succhiano risorse allo società sottraendoli a scuola e sanità (dove migliaia di precari vengono licenziati), ai trasporti pubblici, alle pensioni e ai contratti, alle opere pubbliche necessarie al risanamento ambientale e al rilancio dell’occupazione.

E’ il momento di reagire e costruire insieme una grande risposta di lotta.


Il Patto di Base invita tutti e tuttea manifestare

sabato 17 ottobre 2009

per dire no a razzismo, xenofobia, pacchetto sicurezza

per garantire a tutti, italiani ed immigrati,

il diritto a: lavoro reddito casa salute

06 ottobre 2009

S. Cresta: "Validità del DURC nei pubblici appalti" (articolo)
Il calcolo del danno biologico lieve o micropermanente - Cassazione Sezione III Civile n. 11048 del 2009 (sentenza)
I limiti reddituali per la pensione di inabilità - Tribunale di Oristano 24 aprile 2009 (sentenza) http://www.lavoroprevidenza.com/leggi_articolo.asp?id=1874
L'Economia italiana nel 2010- Relazione Previsionale e Programmatica (relazione) http://www.tesoro.it/documenti/open.asp?idd=22423
Finanziaria 2010 (articolo)
-Finanziaria 2010
- Relazione revisionale e programmatica per il 2010 (articolo) http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/finanziaria2010/sintesi_rela.html
-Legge Finanziaria 2010: il testo approvato dal Consiglio dei Ministri il 22 settembre 2009 (articolo)
Apprendistato
-Confcommercio: intesa tra le parti sociali sull'apprendistato professionalizzante (articolo) http://www.dplmodena.it/Apprendistato%20Intesa%20Confcommercio.pdf
-E. Massi: "Rapporto di apprendistato e CIG" (articolo) http://www.dplmodena.it/massi/apprendistato%20e%20CIG.pdf
Collocamento
-Italia 2020
- Piano di azione per l'occupabilità dei giovani attraverso l'integrazione tra apprendimento e lavoro (pianificazione)
Contratti
-La forma scritta del CCNL e del contratto aziendale (articolo) http://www.lavoroprevidenza.com/leggi_articolo.asp?id=1873
Controlli
-Illecito monitorare per mesi la navigazione Internet in ufficio - Garante per la Protezione dei dati personali (provvedimento)
Licenziamento
-Obblighi del datore di lavoro in caso di procedura di informazione e consultazione del personale in caso di licenziamenti collettivi - Corte Quarta Sezione, C 12/08 del 16 luglio 2009 (sentenza) http://www.laprevidenza.it/news/documenti/12_08/3921
-F. Bertinelli: "Licenziamento per inidoneità sopravvenuta
- Quando il datore di lavoro può recedere dal rapporto" (articolo) http://www.filodiritto.com/index.php?azione=visualizza&iddoc=1585
Lavoro a tempo determinato
- Incostituzionale la norma "anti-precari"
- Corte Costituzionale n. 214 del 14 luglio 2009 (sentenza) http://www.eius.it/giurisprudenza/2009/069.asp
Employment Outlook 2009
- L'Italia a confronto con gli altri paesi (articolo)
-2009 OECD Employment Outlook: Tackling the Jobs Crisis
- Prospettive dell'occupazione 2009 affrontare la crisi del lavoro (articolo)
A. Ninci: "Organismi di parità e di tutela della dignità della persona nella pubblica amministrazione: verso un sistema integrato" (articolo)
Semplificazione: avvio fase di sperimentazione della "Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa" (circolare)
Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro (circolare) http://www.innovazione.gov.it/dipartimento/docs_pdf/circolare_4_2009.pdf
Semplificazione
-P. Carnevale: La legge di delega come strumento per la semplificazione normativa e la qualità della normazione: il caso del C.D. "Taglia-Leggi" (articolo)
Decreto Legge 25 settembre 2009 n. 135 - Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità europee (normativa)
-Colf e badanti: un mondo rosa e multietnico (dossier)
-La Tabella INAIL per l'attuale valutazione civilistica del danno biologico (articolo) http://www.lavoroprevidenza.com/leggi_articolo.asp?id=1864
Responsabilità
-Infortunio sul lavoro, responsabilità, datore di lavoro, direttore di cava
- Cassazione Civile, Sezione Lavoro n. 16326 del 13 luglio 2009 (sentenza)
-Riconosciuta la responsabilità del consulente per gli infortuni occorsi ai lavoratori addetti a macchine pericolose in caso di omesso avvertimento sui guasti - Corte di Cassazione, Sezione Lavoro n. 15050 del 26 giugno 2009 (sentenza)
Rischio elettivo -Lavoro, infortunio, rischio elettivo, precisazioni
- Cassazione Civile, Sezione Lavoro n. 11417 del 18 maggio 2009 (sentenza)
-L. Gennari: "Maxisanzione: difficoltà applicative" (articolo)
-Misure in materia di lotta al lavoro sommerso nell'Unione Europea (articolo)
-Obbligo di tenuta dei libri paga e matricola nel luogo di lavoro
- Corte di Cassazione n. 14959 del 25 giugno 2009 (sentenza)
L. Baradel: Una ipotesi di miglioramento della tutela indennitaria per le microinabilità (articolo)
-Infortuni sul lavoro: Vademecum per le vittime ed i familiari (dossier)
Art. 66 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81: "Lavori in ambienti sospetti di inquinamento" (dossier)
G. Natullo: "Soggetti e obblighi di prevenzione nel nuovo Codice della sicurezza sui luoghi di lavoro: tra continuità e innovazioni" (articolo)
-F.P. Rossi, P.E. Rossi: "L'esigenza di superare la scoordinata competenza territoriale dei controlli sulla prevenzione degli infortuni" (articolo)
-OSH in the school curriculum
- Member State activities (articolo)
-Good practice in preventing risks to young workers (articolo)
-SGSL: fasi progettuali, Linee Guida UNI INAIL e criticità (articolo)
-Twinning project fiche for organisational modernization of the occupational health and safety management system (dossier)
Agricoltura
-Il settore agricolo e il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (dossier)
Medico competente
-Il medico competente tra decreto 81, correttivo e giurisprudenza (articolo)
RLS
-S. Toriello: "Breve excursus delle principali disposizioni che disciplinano la figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni" (articolo)
Stress da lavoro, donne le più colpite (rapporto)
Lavoro al videoterminale 10 consigli utili per tutelare la salute e il benessere dei lavoratori (dossier)