28 dicembre 2008
Protesta choc del parroco di Bergamo: «Questa notte non è Natale, non siete ancora pronti ad accogliere il diverso»
CONTRO LA PULIZIA ETNICA E IL TERRORISMO DI STATO ISRAELIANO, FERMIAMO IL MASSACRO DI GAZA!
CUBA: 50 ANNI FA LA RIVOLUZIONE.
IKEA: Il giudice ha condannato IKEA al ripristino immediato della legalità
PAPA: NO LAVORO PRECARIO, GARANTIRNE DIGNITA' A TUTTI
26 dicembre 2008
Caro Babbo Natale,
DEMANSIONATO NON LAVORA PIU', NON LICENZIABILE
24 dicembre 2008
Bambini in caserma, cento firme per dire no
23 dicembre 2008
12-13 dicembre 2008 II° Congresso CUB Varese
Il giorno 12/13 dicembre 2008 presso la sala cinema di via DeCristoforis a Varese si è tenuto il congresso provinciale CUB di Varese e provincia.
Il congresso provinciale è stato preceduto dai congressi di fabbrica e zona che hanno eletto:
n° 61 delegati aventi diritto di voto e n° 3 pari ad 1/3 dei componenti al direttivo provinciale.
Al congresso provinciale sono stati accreditati dalla commissione verifica poteri n° 38 delegati più uno con doppia delega.
Il congresso provinciale deve eleggere n° 9 componenti del direttivo provinciale e n° 6 delegati per il congresso nazionale.
Al congresso provinciale hanno partecipato come invitati delegati della CUB Provincia di Como, le organizzazioni. sindacali di base SDL INTERCATEGORIALE delle Provincia di Varese, la CONFEDERAZIONE COBAS della Provincia di Varese e AL COBAS CUB della Provincia di Varese; gli stessi hanno portato un saluto ed un contributo al dibattito.
E’ stato presente ai lavori ed è intervento nel dibattito il Segretario Regionale della RDB-CUB Sartorio Sandro
Inizia il congresso il giorno 12 dicembre 2008 alle are 16.00.
Il segretario uscente Bertinotti G. propone, all’assemblea dei delegati, che la presidenza del congresso sia tenuta da Fariselli R. e da Mari M.;
l’assemblea approva all’unanimità.
Viene composta la presidenza e, la stessa, a sua volta, propone agli astanti che si costituiscano la “commissione politica” formata da Galli M.- Zambelli R. – Bertinotti G.; la “commissione verifica poteri” formata da Macchi M.- Mocchetti M.- Bamar M. e la “commissione elettorale” formata da Campagnolo F. – Saponara G. – Jacovino F.; l’assemblea approva all’unanimità.
La presidenza da lettura di una ipotesi di regolamento per lo svolgimento del congresso, ne viene consegnata copia ad ogni delegato e viene messo ai voti;
l’assemblea approva all’unanimità.
Dopo un ampio dibattito, seguito dalla relazione di Galli a nome della segreteria uscente, alle ore 12.00 di sabato mattina si sono conclusi i lavori con la votazione degli ordini del giorno, dei documenti e con la votazione dei delegati al congresso nazionale e dei componenti del direttivo provinciale.
O.D.G. VOTATI :
Ordine del giorno presentato da Zambelli Renzo su “Risposta al nazionale su congresso e questione AL COBAS"
l’approvazione da n° delegati …38…
la contrarietà da n° delegati …./….
l’astensione da n° delegati … /….
Ordine del giorno presentato da Tampanella su “ Precariato “
l’approvazione da n° delegati …36…
la contrarietà da n° delegati ….1….
l’astensione da n° delegati … 1….
A seguire, dopo la illustrazione del documento redatto dalla segreteria nazionale e dal documento approntato dalla segreteria provinciale uscente di modifica dello stesso
“dalla CUB alla CUB PER L’ UNITA’ DEL SINDACALISMO DI BASE ”
si è passati alla votazione del documento della segreteria provinciale che ha ricevuto:
l’approvazione da n° delegati …38…….
la contrarietà da n° lavoratori …/……
l’astensione da n° lavoratori …/……
Terminate le votazioni sui documenti si è passati alle votazioni dei componenti del direttivo provinciale e dei delegati al congresso nazionale.
Al direttivo provinciale risultano quindi eletti:
- Galli M. voti 39
- Bertinotti G. voti 37
- Campagnolo F. voti 32
- Zambelli R. voti 31
- Fariselli R. voti 29
- Saponara G. voti 28
- Mocchetti M. voti 27
- Boscolo G. voti 22
- Mari M. voti 19
Al congresso nazionale risultano eletti:
- Galli M. voti 38
- Bertinotti G. voti 33
- Tampanella G. voi 28
- Zambelli R. voti 27
- FAriselli R. voi 26
- Campagnolo F. voti 20
I lavori si sono conclusi alle ore 13.30
La presidenza Fariselli R. Mari M.
Varese 13 dicembre 2008
21 dicembre 2008
erogazione diretta del TFR a carico del Fondo di Tesoreria
La circolare al punto 7.3 – Incapienza dei contributi dovuti agli Enti previdenziali – indica che “qualora l’importo totale delle prestazioni di competenza del Fondo che l’azienda è tenuta ad erogare nel mese – siano esse a titolo di prestazione finale, ovvero di anticipazione – ecceda
l’ammontare di contributi complessivamente dovuti al Fondo e agli Enti previdenziali con la denuncia del mese di erogazione, il Fondo stesso è tenuto a pagare l’intera quota a suo carico delle prestazioni richieste.
In quest’ultimo caso, il datore di lavoro è tenuto a comunicare immediatamente al Fondo l’incapienza prodottasi e il Fondo medesimo provvederà, entro trenta giorni, ad erogare direttamente al lavoratore l’importo della prestazione per la quota di propria spettanza”.
Verifica delle collaborazioni a progetto
Inoltre, non si dovrà più tenere conto delle “presunzioni di subordinazione” introdotte dalla circolare ministeriale n. 4/2008 per determinate attività lavorative specificamente elencate.
Occorrerà, di contro, fare riferimento esclusivamente agli indirizzi operativi forniti dalla già citata nota del Ministero.
Si potrà pertanto riscontrare l’esistenza di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa nella modalità a progetto, laddove il collaboratore stesso, unilateralmente e discrezionalmente, determini, senza necessità di preventiva autorizzazione o successiva giustificazione, la quantità di prestazione da eseguire e la collocazione temporale della stessa.
Costituiranno, invece, esclusivamente indizi ed elementi meramente presuntivi ai fini della riconduzione del rapporto di lavoro alla fattispecie di cui all’articolo 2094 c.c., gli elementi di seguito indicati:
Assenze dal servizio dei dipendenti pubblici
1. Trattamento economico dell’assenza per malattia
- 1.2 Decorrenza
- 1.3 Comunicazione dell’assenza per malattia
- 2. Permessi retribuiti per documentati motivi personali e familiari
-2.1 Regime transitorio
- 3. Permessi ex lege n. 104/1992
- 4. Trattamento economico relativo alle assenze dal servizio
Abolizione dei limiti al cumulo tra pensione e redditi di lavoro
20 dicembre 2008
Comune Gallarate: Nessuna sicurezza nei luoghi pubblici di lavoro
Un milione di dipendenti italiani vittima di mobbing
AREZZO - Senza contare il "sommerso" che subisce in silenzio, secondo una statistica effettuata nel 2001, in Italia il 4% della forza lavoro è vittima di mobbing. Un dato importante che rivela come quasi un milione di dipendenti siano oggetto di forme di violenza psicologica dai propri datori di lavoro affinchè si trovino in una posizione di disagio o, addirittura, rassegnino le dimissioni. "Ma le vittime nel 2008 sono molte di più", ha spiegato la dottoressa Emanuela Fattorini, ricercatore del laboratorio di psicologia e sociologia del lavoro dell'Ispesl, nel corso del suo intervento al recente convegno "Cantiere contro il mobbing: lavori in corso" presso la sede della Provincia di Arezzo, "e il fenomeno è in forte aumento".
Con l'incremento del mobbing aumentano, così, anche i centri che intendono "combatterlo". Sono diciotto, infatti, le strutture di ascolto che sono state create ad oggi in tutta Italia. E sono migliaia le persone che annualmente si rivolgono ai loro operatori, il 30% dei quali interessato dal fenomeno. "L'altro 70% sono casi di job insecurity", rivela Fattorini, "ovvero insicurezza lavorativa dovuta al precariato e alla mancanza di prospettive professionali".
Responsabilità impresa appaltante per infortunio dipendente appaltatrice
Responsabilità del datore di lavoro per infortunio lavoratore con macchina difettosa
Apprendistato professionalizzante: circolare del 10 novembre 2008
Con la Circolare n. 27 del 10 novembre 2008, il ministero del lavoro, della salute e della solidarietà sociale ha fornito chiarimenti in materia di apprendistato professionalizzante alla luce delle modifiche introdotte dall'art.23 del decreto legge n.112/2008 convertito dalla legge 133/2008.
In particolare, la circolare interviene su:
Al fine di semplificare le procedure burocratiche, il decreto legge 112/2008 abroga esplicitamente:
- La comunicazione all'amministrazione dei dati dell'apprendista entro 30 giorni dalla data di assunzione (art.1 DM 7 ottobre 1999)
- le informazioni da dare alla famiglia dell'apprendista e la comunicazione all'ufficio di collocamento degli apprendisti che avevano conseguito la qualifica (artt.21 e 24 DPR 1668/1956)
- la visita sanitaria prima dell'assunzione come apprendista (art.4 legge 25/1955).
18 dicembre 2008
solidarietà alla lotta dei lavoratori licenziati dalla NTL
Richiedono espressamente di ridiscutere l'accordo firmato a loro nome senza che siano mai stati interpellati ed ascoltati da nessuno.
venerdì 19 dicembre,
Fiaba di NaTaLe...
C’era una volta la Mottana s.p.a, storica industria tessile legnanese, con centinaia di dipendenti, poi diventò N.T.L.s.p.a. (Nobilitazione Tessile Legnano) ed i dipendenti diventarono 98 cassintegrati, in attesa di mobilità (licenziati!), nel più assoluto silenzio...)
16 dicembre 2008
Bonus straordinario per le famiglie
14 dicembre 2008
La tragedia delle lavoratrici Alitalia!
E' questo il prezzo che le lavoratrici pagano per una ristrutturazione-furto con cui il governo Berlusconi spalleggiato dal "poveraccio" Veltroni e da tutti i sindacati tranne la Cub , fanno pagare ai lavoratori della nostra ex compagnia di bandiera.
Donne e uomini a cui è stato levato tutto, per favorire un avventura banditesco -speculativa che non porterà nulla al paese , se non il definitivo smantellamento della nostra ex compagnia di bandiera e la sua ,questa volta si , svendita ad Air France e Lufthansa.
Vergognatevi
Alitalia: fioccano le prime lettere di cassa integrazione
13 dicembre 2008
Communiqué de l’Union syndicale Solidaires en solidarité avec la grève générale en Italie
11 dicembre 2008
12 dicembre 2008 Sciopero generale
La data de 12/12 risponde positivamente alla corale richiesta proveniente dall'intero popolo della scuola pubblica (studenti, docenti, Ata, ricercatori, genitori e cittadini in difesa della scuola) per uno sciopero generale che sappia raccogliere la spinta del possente movimento in difesa della Scuola ed Università pubbliche incessantemente mobilitato.
- contro la Finanziaria, i tagli e la privatizzazione di scuola e Università,
- per la cancellazione della legge 133 e della 169 (ex-decreto Gelmini),
- per usare il denaro pubblico per forti aumenti salariali e pensionistici,
- per scuola, sanità e servizi sociali e non per salvare banche fraudolente e speculatori,
- contro la precarietà e per l'abolizione delle leggi Treu e 30,
- per la sicurezza nei posti di lavoro,
- per la difesa del diritto di sciopero e il recupero dei diritti sindacali sequestrati dai sindacati concertativi.
Uniti nella Lotta per Vincere
MANIFESTAZIONE A MILANO
L.GO CAIROLI (MM1) - ORE 9.30
08 dicembre 2008
Carta acquisti: Ulteriori chiarimenti
Con il presente messaggio si forniscono ulteriori chiarimenti e si segnala che nella intranet dell’Istituto – sezione “Nuove pubblicazioni”, è presente una pagina dedicata alla “carta acquisti”, contenente link utili a titolo informativo e per la modulistica.
Assegno sociale - nuovi requisiti
L’art.20 co. 10 della citata legge n.133/2008, ha stabilito che per gli aventi diritto all’assegno sociale, disciplinato dall’articolo 3, comma 6, della L. 335/1995, a decorrere dall’1.1.2009, sia necessario l’ulteriore requisito costituito dal soggiorno legale, in via continuativa, per almeno 10 anni nel territorio nazionale.
Utilizzazione voucher o buoni lavoro, nel settore commercio, al turismo e ai servizi e nell’ambito dell’impresa familiare
2. Il lavoro occasionale di tipo accessorio attraverso i buoni lavoro (voucher) nel commercio, al turismo e ai servizi
3. Modalità di applicazione del sistema di regolazione del lavoro occasionale di tipo accessorio attraverso i buoni lavoro (voucher) nel commercio, al turismo e ai servizi
4. Limiti economici delle prestazioni occasionali di tipo accessorio
5. Buoni (voucher) per lavoro occasionale
07 dicembre 2008
06 dicembre 2008
12-13 dicembre 2008 - congresso provinciale CUB Varese
Il congresso si svolgerà con una relazione introduttiva a nome della segreteria uscente venerdì 12 e successivamente sono previsti gli interventi degli ospiti e dei dirigenti della CUB.
Certi di una Vostra partecipazione
Con l’ occasione
I migliori saluti
La Segreteria CUB di VARESE
Carta acquisti
La Carta Acquisti è stata introdotta con la manovra finanziaria (art.81 Decreto legge n. 112/2008 convertito dalla legge 133/2008) per sostenere le famiglie e le persone anziane nella spesa alimentare e per le spese domestiche di luce e gas.
La Carta Acquisti vale 40 euro al mese. Per le domande fatte prima del 31 dicembre, la Carta sarà inizialmente caricata con 120 euro, relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2008. Successivamente, nel corso del 2009, la Carta sarà caricata ogni 2 mesi con 80 euro, sulla base degli stanziamenti via via disponibili.
Per avere la Carta acquisti occorre presentare una domanda. A tutti i possibili beneficiari verrà inviata una lettera con la spiegazione su come ottenere la Carta. Per avere informazioni si può contattare il numero Verde 800.666.888.
- La lettera inviata alle persone con almeno 65 anni;
Pacchetto delle misure anticrisi
Le misure per le famiglie:
i cittadini residenti che compongono un nucleo familiare a basso reddito da lavoro dipendente o pensione o redditi assimilati riceveranno un bonus straordinario tra i duecento ed i mille euro, parametrato al numero dei componenti del nucleo familiare e a seconda che in famiglia vi siano portatori di handicap;
- i mutui per l’acquisto della prima casa non potranno superare il 4% e, per i mutui già stipulati, lo Stato si accollerà l’eventuale parte eccedente;
le tariffe vengono bloccate o ridotte per tutte le forniture abituali (fuorché l’acqua) fino al 31 dicembre 2009; - dal 1° gennaio 2009 le famiglie economicamente svantaggiate che hanno diritto all’applicazione delle tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica avranno anche diritto alla compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale;
in aiuto ai lavoratori pendolari sono bloccati i pedaggi autostradali e le tariffe ferroviarie sulle tratte regionali; - previsto un prestito (a tasso particolarmente agevolato) alle famiglie nel cui ambito avvengano nuove nascite, al fine di supportare le spese connesse alle esigenze dei primi anni di vita.
Il decreto-legge vara anche una serie di importanti misure a sostegno dell’economia e dell’impresa:
- L’imposta sul reddito delle società e l’imposta regionale sulle attività produttive vengono ridotte di tre punti percentuali.
- Prorogata la detassazione dei salari di produttività con innalzamento da 30 a 35.000 euro del reddito massimo per beneficiare dell’aliquota agevolata e con innalzamento da 3 a 6.000 euro del salario di produttività agevolato fiscalmente.
- Il sostegno “in deroga” al reddito di coloro che perdono il lavoro sarà garantito dal nuovo Fondo sociale per l’occupazione e la formazione, nel quale confluisce anche il Fondo occupazione per gli ammortizzatori in deroga, finanziato per un miliardo e 26 milioni di euro.
- La detassazione riguarderà anche i militari e le forze dell’ordine e di soccorso.
L’IVA verrà pagata al momento dell’effettiva riscossione dei corrispettivi. - Vengono ridotti i costi amministrativi sostenuti dalle imprese e viene prevista la revisione degli studi di settore, soprattutto in talune aree del Paese, per rimodulare gli indicatori di reddito agli effetti della congiuntura.
ATM Milano: Prosciolti i 4.106 tranvieri "illecito non penale"
Lo sciopero «selvaggio» dei mezzi pubblici è sì un illecito sanzionato amministrativamente, ma non è punibile penalmente perché non è previsto dalla legge come reato: il giudice Luigi Varanelli boccia la Procura di Milano che gli chiedeva di emettere decreti penali di condanna per 4.106 tranvieri dell'Atm e proscioglie dall'imputazione di «interruzione di pubblico servizio » i lavoratori che l'1-20-21 dicembre 2003 e il 12-13 gennaio 2004 violarono le fasce protette e scioperarono tutto il giorno.
Il Giudice di Melfi reintegra Francesco Ferrentino delegato FLMUniti-CUB illegittimamente licenziato dalla Fiat di Melfi.
Il Giudice del Tribunale di Melfi ha dichiarato l’illegittimità del licenziamento irrogato al lavoratore è ha ordinato alla S.A.T.A. S.p.A. di reintegrarlo nel posto di lavoro occupato all’atto del recesso.
Il delegato RSU della FLMUniti-CUB era stato licenziato dalla Fiat poiché era stato accusato di aver distribuito un volantino contenente dichiarazioni diffamatorie nei confronti di un capo.