03 novembre 2009

ELEZIONI DEL CRAL MALPENSA 28 29 30 OTT 09: FINALMENTE UNA REALE OPPOSIZIONE ALLO STRAPOTERE DI CGIL-CISL UIL

Hanno votato in totale 1599 lavoratori su 3652.

Lista CGIL - CISL - UIL 818 voti 12 Cosiglieri
Lista F.L.A.I. 539 voti 4 Consiglieri
Lista SdL CUB Varese 219 voti 2 Consiglieri
Spieghiamo subito a tutti i lavoratori che, come da regolamento, la lista di maggioranza ha diritto a due terzi dei 18 Consiglieri previsti, anche se supera di un solo voto le altre; alla minoranza ne vengono assegnati 6, suddivisi in proporzione ai voti ricevuti dalle varie liste.

Ci pare doveroso premettere una nota di malcostume sull’andamento delle tre giornate delle elezioni :
Il 28 ottobre 2009 ci siamo recati al Cral, per presidiare e verificare come procedevano le votazioni, al nostro arrivo siamo rimasti stupiti nel vedere circa 70 delegati e attivisti di vari SINDACATI all' esterno; noi della lista SdL/CUB Varese eravamo in 3 - 4 delegati al massimo.
Veniva spontaneo pensare, da lavoratori e da sindacalist che, se tutti quei delegati e attivisti lì riuniti, si fossero presentati nei reparti operativi, si sarebbero già risolti molti problemi veri che i lavoratori subiscono tutti i giorni, anche questa massiccia presenza ci ha fatto riflettere su quali “altri interessi” si pongono queste organizzazioni!
Per tutto l’arco delle tre giornate, inoltre, abbiamo visto "basiti" auto private e di servizio, che svolgevano trasporto/navetta dal T1 al T2 per portare personale in turno a votare. Ricordiamo che abbiamo denunciato più volte ai vari Servizi e alla DPO che, in alcuni reparti operativi, ai lavoratori in turno è stato negato il cambio per poter andare in bagno, per andare in segreteria, piuttosto che per rimagnetizzare il proprio tesserino; durante le elezioni del Cral, incredibilmente, sono svaniti tutti i problemi di servizio e a più persone si permetteva di recarsi contemporaneamente al CRAL, e certamente non solo per 5 minuti:
VERGOGNOSO!

Naturalmente tutti gli altri lavoratori ringraziano "SEA" per essere stati discriminati, in quanto non rientravano negli interessi dell’azienda e di qualche sigla sindacale. Noi vogliamo ringraziare quei lavoratori che per votare hanno usato parte del proprio tempo libero (come sarebbe stato giusto che fosse per tutti).

CONSIDERAZIONI POLITICHE:

Analizzando l' esito delle votazioni possiamo affermare che il risultato ottenuto dalle liste F.L.A.I ed SdL-CUB Varese è un segnale importante e di gran lunga superiore a quello ottenuto dalla lista dei sindacati Cgil-Cisl-Uil, dato che in SEA, escludendo MLE, hanno ottenuto meno voti. Fatta esclusione dei votanti MLE, la lista confederale ha ottenuto 734 voti che, divisi per le tre OO.SS, produce una media di 244 voti, contro i 539 ottenuti da F.L.A.I e i 219 di SdL /Cub Varese.

I NUMERI SONO EVIDENTI E CHIARI A TUTTI.........NON SONO UN'OPINIONE.

E’ evidente che i Lavoratori stanno iniziando a capire che altre organizzazioni sindacali possono tutelare i loro diritti, rappresentarli nell'ambito aziendale e che i bisogni dei lavoratori passano anche da una rappresentanza di controllo al Cral.

Per quanto ci riguarda, anche se siamo consci del successo ottenuto, non siamo a sfruttare politicamente il risultato elettorale del Cral per ottenere strumenti da Sea, come qualche OO.SS. sta già facendo; noi siamo convinti che le rivendicazioni sindacali e il ruolo di sindacato alternativo si conquistano solo con le lotte e la convinzione dei lavoratori!

Facciamo un appello all’unità agli altri sindacati di base presenti in azienda: ci rendiamo conto di cosa sarebbe successo se TUTTI i sindacati di base avessero fatto una lista unitaria per il Cral? A chi è servito impedire di realizzare un risultato ancor più devastante per il sindacalismo confederale?

Quello che, per adesso, è solo un nostro desiderio speriamo che diventi realtà per l’anno prossimo; per le elezioni delle RSU/RLS in Sea Handling e Sea Spa sarà necessaria una
LISTA UNITARIA DEL SINDACALISMO DI BASE,
che superi personalismi e interessi di piccola bottega.

IL SINDACALISMO DI BASE UNITO E’ L’UNICA ALTERNATIVA ALLE POLITICHE CONCERTATIVE E SUBALTERNE ALLE AZIENDE.

PER QUESTI MOTIVI IL RISULTATO OTTENUTO DALLA NOSTRA LISTA E’ ESTREMAMENTE POSITIVO E IMPORTANTE.

PER QUESTO RINGRAZIAMO TUTTI GLI ISCRITTI, NON ISCRITTI E SIMPATIZZANTI CHE HANNO COLTO L’UTILITA’ E LA SINCERITA’ DEI NOSTRI OBIETTIVI, INSIEME ALLA NECESSITA’ DI UN CAMBIAMENTO DI FONDO E, COL LORO VOTO, HANNO VOLUTO SPRONARCI AD ANDARE AVANTI.

SdL intercategoriale CUB Varese
Malpensa, novembre 2009