18 giugno 2009

LETTERA APERTA AGLI UTENTI
DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

IL 3 LUGLIO 2009 SIAMO COSTRETTI A SCIOPERARE

· PER DIFENDERE DIRITTI ( al lavoro, alla salute, all’assistenza ) contro i tagli che chiudono servizi sanitari, posti letto, ambulatori, senza sostituirli con niente, abbandonando i cittadini in n territorio sempre più sprovvisto di strutture sanitarie. Le file interminabili ai pronto soccorso, le liste di attesa senza vergogna, le acrobazie per avere un posto letto, le dimissioni senza essere guariti, la tassa sulle prestazioni a pagamento, perché quelle funzionano sempre, sono il risultato delle scelte di chi dice che vuole migliorare il servizio. Allo stesso tempo non si fa nulla per prevenire gli scandali, le truffe, gli appalti poco trasparenti, le tangenti, le clientele, che tutte insieme sono la vera causa del deficit sanitario in ogni regione, nessuna esclusa.

· PER DIFENDERE IL SALARIO che ci viene negato dai contratti farsa che vengono sottoscritti e ci costringono e recuperarlo con straordinari, prestazioni aggiuntive, saltando i riposi e le ferie, tutto a scapito della qualità dell’assistenza che eroghiamo perché anche noi abbiamo un limite naturale nella stanchezza.

· CONTRO LE POLITICHE GOVERNATIVE E REGIONALI che vogliono trasformare in azienda il sistema, trasformando in guadagni l’assistenza e il diritto alla salute, trasformando in merce i corpi e le malattie dei cittadini.

SANITA’ TRASPARENTE, PERSONALE SUFFICIENTE, SERVIZI SANITARI EFFICIENTI E SOPRATTUTTO PRESENTI, SONO DA SEMPRE IL NOSTRO OBIETTIVO PRIMARIO.

Il 3 luglio scioperiamo, ma saranno garantiti i servizi perché non lasciamo mai soli i degenti e gli utenti che si rivolgono alle strutture sanitarie, per far questo rinunciamo anche all’esercizio del diritto di sciopero. Quand’è che gli amministratori rinunceranno a coprirci di incapacità, malafede e malaffare ?

Nonostante la nostra disponibilità potranno esserci sicuramente dei disagi, ma dobbiamo far sentire la nostra voce, se lo facciamo tutti insieme, voi e noi, la voce sarà più forte e potrà diventare vento che spazza via mala gestione e malaffare e ci ridà una sanità dignitosa.

IL 3 LUGLIO, TUTTI INSIEME PER IL DIRITTO ALLA SALUTE