15 novembre 2008

Honeywell: lunedì 17 novembre sciopero di due ore a Monza e Cassano Magnago con presidi

Lo stato di agitazione dei 410 dipendenti Honeywell è dovuto a:
tentativo di fare i licenziamenti collettivi di 8 lavoratori del settore security (di Cassano Magnago) e trasferire le attività in India.
I tornelli per il controllo degli ingressi nei alazzi pubblici compreso Palazzo Chigi sono quelli di cui il ministro Brunetta ha vantato l'utilizzo.
La multinazionale Honeywell approfitta delle commesse pubbliche e licenzia scaricando sulla collettività i licenziamenti.
Ciò non è condivisibile per uqeto i sindacati intendono chiedere un piano industrialie che salvaguardi le attività resenti e la prosecuzuone in Italia della attiviotà eventualemnte sostitutive.
Un altro punto delicato riguarda l'occupazione femminile:
nell'ambito del trasferimento di un reparto da Milano a Cassano Magnago 3 donne di cui due part time con l'aggravio del tempo di viaggio e problemi sìfamigliari e di salute rischiano di perdere il posto e/o di vedersi impossibilitate a continuare le attività di cura famigliare.
Ancora una volta un atteggiamento di chiusura contrasta con le politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Il trasferimento della sede da Villa Fiorita (Cernusco sul Naviglio) a Monza distante dala metropolitana comporta disagi per decine di lavoratrici e lavoratori e non si riesce a trovare un accordo soddisfacente.
Ci sono ragioni di fondo perchè lo stato di agitazione e le lotte continuino senza una svolta nella trattativa con la direzione.

a seguire il comunicato RSU che indice sciopero e assemblea

L’incontro di mercoledì 12 novembre ’08 con la direzione Honeywell non ha prodotto nessun risultato utile:
la direzione ha ribadito la scelta dei licenziamenti, la volontà di eliminare la fermata di Cadorna, di mettere in alternativa la navetta chiesta dai lavoratori da FS Sesto S.G. alla sede di Monza con il congelamento delle vecchie fasce e la creazione di quelle nuove sia per la sede di Monza che per Cassano Magnago.
Il mantenimento del salario per chi si è avvicinato è forse l’unica novità.
Per i trasferimenti delle 3 donne a Cassano Magnago, la direzione ha ribadito di volerli effettuare.
Risulta evidente che la direzione, con la scelta della sede di Monza (VEDI LAYOUT) e le proposte che fa, intende risparmiare e mettere in contraddizione settori di lavoratori e lavoratrici e non vuole pagare neanche parzialmente i disagi creati.
Sono fissati incontri per la vertenza aziendale e vedremo se la direzione metterà sul piatto qualcosa per i lavoratori oppure se, anche in questo caso, punterà al risparmio rimettendo in discussione i diritti acquisiti.
Sulla base della discussione avvenuta anche in assemblea a Cassano Magnano, abbiamo fatto presente che non siamo d’accordo con i licenziamenti e che è necessario dare continuità al prodotto e all’attività e che serve un piano generale che dia garanzie.. perchè non vogliamo farci sfogliare come i carciofi!

La risposta collettiva e sindacale dovrà puntare a mettere un freno alla direzione e a realizzare accordi positivi.

Sono perciò indette 2 ore di sciopero per lunedì 17/11/08 dalle 8,30 alle 10,30 per tutte le sedi Honeywell Srl.

Viene inoltre indetta un’assemblea retribuita per la sede di Monza il 18/11/08 dalle ore 9,30 alle ore 11,30.


Alla discussione in assemblea è assegnato il compito di decidere come proseguire e perciò invitiamo ad una partecipazione ampia per decidere insieme l’apertura di una fase di agitazione e di scioperi per tentare di concludere un accordo che tenga conto dei problemi di lavoratori e lavoratici.

RSU HONEYWELL SRL
OO.SS.