30 agosto 2008

Dopo “fannulloni” e malati, ora tocca agli invalidi: la Santa Guerra di Brunetta contro i più deboli

Per chi avesse ancora dubbi sull’accanimento del Governo contro i più deboli, nell’ambito della campagna contro i “fannulloni” lanciata da Ichino, già buon amico della CGIL, e portata a compimento dal ministro Brunetta di fede 'socialista', come lui stesso ama definirsi, quest’ultimo, in occasione della presentazione del libello contro la “casta sindacale”, tanto per sputare nel piatto dove hanno mangiato in tanti e per tanti anni, si lascia andare a terrificanti affermazioni contro, anche stavolta, i veri ladri, cioè i familiari di disabili.

Petizione online, richiesta reintegro del Rls Dante De Angelis al suo posto di lavoro di macchinista.

Questo è un attacco a tutti gli Rls d’italia.
Dante De Angelis ha solo ricordato che lo spezzamento degli Eurostar a Milano il 14 e il 22 luglio scorsi, sono stati degli incidenti molto pericolosi, e un campanello d’allarme, che pone con forza all`attenzione di tutti la questione della manutenzione, della progettazione e dei controlli sugli Etr.
Non bisogna dimenticare che anche l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, "ammise" in qualche maniera la questione, in un comunicato Fs.
Se adesso un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, non si può più permettere neanche di andare in assemblea, e dire i problemi che ci sono per la sicurezza sul lavoro nella sua azienda, che in questo caso riguardano anche tutti i cittadini, dato che i treni, bene o male, li prendiamo tutti, significa che siamo messi davvero male.

INPS: lavoratori industria tessile/abbigliamento. Una Tantum. Ricalcolo prestazioni economiche maternità, malattia, congedo matrimoniale.

Gli arretrati retributivi previsti dall’Accordo 11 giugno 2008 per il rinnovo del C.c.n.l. per l’industria tessile/abbigliamento (euro 114,00 per il periodo 1.4.2008-30.06.2008) sono valutati pure ai fini della determinazione delle prestazioni economiche di malattia, di maternità, di congedo matrimoniale e di integrazione salariale

INPS: Sgravio contributivo per l'incentivazione della contrattazione di secondo livello

Con la presente circolare si forniscono chiarimenti e precisazioni in materia di sgravio contributivo per il datore di lavoro e per il lavoratore, introdotto con effetto dal 1° gennaio 2008, sulle erogazioni previste dai contratti collettivi di secondo livello, sgravio che sostituisce il precedente regime di decontribuzione abrogato dalla stessa data.

INPS: lavoro occasionale vendemmie 2008

L’art. 22 del Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008, attualmente in fase di conversione, ha introdotto modifiche alla disciplina sul lavoro occasionale accessorio (artt. 70, 72 e 73 del d.lgs. 276/03) - estendendo l’utilizzo delle prestazioni accessorie a ulteriori settori di lavoro, come quello domestico e agricolo per le attività di carattere stagionale - e abrogando l’art. 71 del D.lgs n. 276/03 relativo ai requisiti soggettivi delle categorie di prestatori.
I criteri di sperimentazione descritti nella presente circolare si pongono di conseguenza come regolamentazione transitoria rispetto alla nuova disciplina del lavoro occasionale di tipo accessorio introdotta dal succitato articolo.

27 agosto 2008

VERTENZA ALITALIA: UN’ALTRA PRIVATIZZAZIONE ALL’ITALIANA

UN’ALTRA PRIVATIZZAZIONE ALL’ITALIANA:
si scaricano sulla collettività i debiti e i costi sociali dell’intera operazione mentre si assicurano lauti guadagni agli amici-degli-amici.

Altro che rilancio di Alitalia promesso da Berlusconi-Tremonti: si ridimensiona Alitalia, si assorbono le perdite AirOne e si svende il Trasporto aereo italiano al miglior offerente europeo (air france o lufthansa), peraltro truffando creditori e investitori a cui si negherà qualsiasi risarcimento.

Al momento sono circa 7000 gli esuberi annunciati oltre ad una completa “rivisitazione” al ribasso dei contratti di lavoro mentre resta ancora nascosto il numero dei lavoratori che verranno esternalizzati a società senza alcun futuro.

La Cub Trasporti conferma lo SCIOPERO indetto per il
7 settembre 2008 dalle ore 12,00 alle ore 16,00

Macchinisti ITP Milano: RIASSUMERE I LICENZIATI SUBITO

La campagna repressiva ha colpito anche la manutenzione, settore che ha già subito lo smantellamento a favore di una entrata massiccia di imprese private cui, visti i risultati, è seguito un maldestro tentativo di recuperare reinternalizzando alcune lavorazioni (in verità molto poche);
un processo completamente fallito, cui l’azienda “rimedia” con punizioni esemplari e con una campagna stampa – quella sì falsa e denigratoria - nei confronti dell’intera categoria.Purtroppo avevamo visto giusto quando avevamo individuato in anticipo, quattro mesi fa, la svolta repressiva delle sospensioni, contro cui abbiamo continuato a lottare da soli (vedi l’ultimo sciopero di impianto).
Ora il nostro impegno continua, a fianco dei sospesi e dei licenziati, contro una dirigenza sempre più arrogante ed autoreferenziale, che tenta di scaricare le proprie inadempienze sui lavoratori.
Praticamente tutti hanno preso posizione contro i licenziamenti: lo dimostrino con i fatti, scioperando.
Scioperiamo per la riassunzione immediata dei licenziati.
Respingiamo tutti i tentativi di introdurre l’Agente Solo.

26 agosto 2008

Industrie Grafiche Pubblicità Milano di Baranzate: 18 lavoratori in cassa integrazione straordinaria

Calendari e agende di qualità e in piccoli lotti: un’altra ditta storica in difficoltà
(nasce nel 1921 e dal 1970 c’è una nuova gestione).

Ancora una volta le banche sono in parte responsabili delle difficoltà economiche perché la loro unificazione ha comportato la riduzione degli scoperti bancari mettendo in ginocchio la società e bloccando ogni liquidità.
Ad oggi i lavoratori non hanno ricevuto lo stipendio di giugno e luglio e non è prevedibile che arriverà quello di agosto.

La società è in liquidazione dal 23 luglio e si è realizzato un accordo sindacale per la cassa integrazione straordinaria e la mobilità che lunedì 4 agosto verrà ratificato con l’esame congiunto presso gli uffici regionali.
L’azienda ha un posto di rilievo nel settore del calendario pubblicitario, libro illustrato e catalogo pubblicitario. Non siamo di fronte a macchinari obsoleti anzi è perfettamente funzionante il parco macchine in grado insieme alla competenza e professionalità dei lavoratori e lavoratrici di produrre una buona qualità.
Le tipologie di articoli confezionati sono: calendari di ogni tipo con diverse legature, cataloghi, pieghevoli, riviste periodiche, poster e manifesti da muro, blocchi annotazioni, agende, ecc..
E questi sono alcuni dei clienti più importanti degli ultimi anni: Monte Paschi di Siena, Credem, Vittoria assicurazioni, Axa Assicurazioni, Aurora Assicurazioni, Loyd Adriatico, Beta Utensili, Allegrini, Vanguard, Consorzio Euroage, Akzo Nobel Coatings Spa, Amplifon, Corporate Express, Saunier Duval, M.C. Elettrici, Gruppo Trony e Sinergy, Mitutoyo Italiana.
La crisi occupazionale potrebbe essere superata riprendendo la produzione al rientro dalle ferie proveremo tutte le strade per evitare il precipitare della crisi.
E’ stato chiesto dal sindacato CUB Informazione un incontro con la Provincia di Milano e l’assessore Bruno Casati per verificare possibilità di acquirenti che rilancino l’attività e per le politiche attive del lavoro.