10 gennaio 2008

RLS AGUSTA: ….. E LUCE SIA

La FLMUniti illumina la via
E’ stato un anno intenso per il lavoro dei RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) che, nel 2007, hanno fatto diversi incontri con l’azienda per assolvere a quanto previsto dalla legge 626/94. Si è passati da una media di circa un incontro all’anno, ai 4 incontri solo nel 2007, questo grazie alle richieste che i lavoratori espongono alla componente RLS della FLMUniti.

L’avvicinarsi della fine dell’anno e l’apertura del rinnovo delle cariche sindacali, comprese quelle dei rappresentati RLS, ha spinto la FLMUniti a chiedere un incontro per verificare lo stato dei lavori: quelli chiusi, quelli in opera e quelli che saranno da affrontare. L’incontro si è svolto il 20 novembre del 2007, è durato più di due ore ed ha visto le parti confrontarsi su diversi problemi: dalla presentazione del nuovo stabile realizzato in fondo alla meccanica; all’ampliamento del parcheggio lato meccanica; alla velocità delle auto in azienda ecc. .

In quell’occasione, la FLMUniti ha esposto all’azienda molti problemi che i lavoratori nei vari reparti ed uffici ci hanno comunicato: lo stato precario degli spogliatoi della meccanica; sempre in meccanica il rumore provocato da alcuni macchinari e la caduta di una gru leggera; l’incendio di agosto in un ufficio della direzione tecnica ecc.. In quell’incontro si è anche chiesto di informare gli RLS sulle attività aperte nei precedenti incontri, come ad esempio: la bonifica del forno in meccanica; lo smaltimento di parti in amianto presenti all’interno di alcune trasmissioni in revisione; l’acquisto di un aspiratore per consentire la pulitura dei pezzi senza disagi per i lavoratori (meccanica rep. saldature EBW); lo spostamento di alcuni impiegati che lavorano sopra una cabina elettrica (problemi di elettromagnetismo, in fondo al montaggio gruppi); pericolosità del radar di terra di malpensa, installato al confine con l’azienda ecc. .

Per finire la FLMUniti ha chiesto all’azienda dei piccoli interventi strutturali allo scopo di migliorare l’ambiente in cui lavorano e si muovono i lavoratori di C. Costa.

Tra le altre proposte, la FLMUniti ha chiesto di migliorare la visibilità serale per quei lavoratori che, uscendo dall’entrata principale, accedono al posteggio (lato mensa), ha chiesto, in poche parole, di illuminare il percorso di accesso alla mensa. Su questa richiesta l’azienda ha dato la disponibilità ad affrontare il problema e, detto fatto, nel giro di un mese, ha installato ed ha messo in funzione una fila di lampioni che, dopo oltre 20 anni, illuminano la via.
Inoltre, Agusta, ha dichiarato la propria disponibilità ad affrontare al più presto, quasi tutti i problemi esposti, come, ad esempio, migliorare l’accesso ai lavoratori che, entrando a piedi dal posteggio della meccanica, rischiano di essere “toccati” dalle vetture in transito. Terremo informati i lavoratori.

CATEGORIE: Rimane sospesa la discussione sui riconoscimenti professionali dei lavoratori, che vede impegnata la FLMUniti nella commissione inquadramento e che aveva già ottenuto numerosi riconoscimenti professionali, fino a quando non c’è stata l’imprevista sospensione degli incontri per l’avvio del rinnovo delle RSU. Siamo in attesa della ripresa degli incontri.

Agusta C. Costa 10 Gennaio 2008