x l'assunzione a tempo indeterminato di tutte le lavoratrici e lavoratori precari/e
Sabato 10 Marzo dalle ore 14:00
VIVIAMO IN UN SISTEMA CHE, CON LA STESSA FACILITÀ CON CUI CREA I BISOGNI, È IN GRADO DI NEGARE I DIRITTI.
IN UN CONTESTO SOCIALE IN CUI L'ASSENZA DI REDDITO DETERMINA PERDITA DI DIGNITÀ, IL LAVORO È SEMPRE DI PIÙ L'UNICA POSSIBILITÀ DI INTEGRAZIONE.
È QUINDI OVVIO CHE LA PRECARIETÀ DEL RAPPORTO LAVORATIVO CONDIZIONI PESANTEMENTE TUTTI GLI ASPETTI DELL'ESISTENZA. IL LAVORATORE PRECARIO È ECONOMICAMENTE PIÙ CONVENIENTE PER CHI LO SFRUTTA, MA È ANCHE MENO CONFLITTUALE PERCHÉ FORZATAMENTE DISPOSTO A RINUNCIARE ALLA TUTELA DELLE PROPRIE GARANZIE (QUELLE CONQUISTATE IN OLTRE UN SECOLO DI LOTTE).
QUESTA CONDIZIONE DI MAGGIOR RICATTABILITÀ APRE LA STRADA ALLA MESSA IN SCACCO DEI DIRITTI SU PIÙ AMPIA SCALA. SI PERDE COSÌ L'ACCESSO ALL'ABITARE, ALLA SALUTE, ALLA CULTURA, ALLA PROGETTUALITÀ PROIETTATA IN UN FUTURO CHE GUARDI OLTRE LA QUOTIDIANA SODDISFAZIONE DELLE PROPRIE NECESSITÀ.
ANCHE NELLA SANITA’ DELLA NOSTRA PROVINCIA, LE LAVORATRICI E I LAVORATORI PRECARI COPRONO I BISOGNI DI ASSISTENZA NEI REPARTI E NEI SERVIZI CON GLI STESSI DOVERI E COMPITI DELLE COLLEGHE E COLLEGHI A TEMPO INDETERMINATO MA NON CON GLI STESSI DIRITTI.
CON QUESTO PRESIDIO DENUNCIAMO QUESTA CONDIZIONE E CONTINUIAMO IL PERCORSO INIZIATO L'ANNO SCORSO, FATTO DI PICCOLI PASSI PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO DI UN LAVORO SICURO.
Coordinamento precari/e RdB/CUB Ospedale di Saronno
Saronno Marzo '007 f.i.p.