22 dicembre 2007

RINNOVATO IL CONTRATTO PULIZIE E MULTISERVIZI: LA MISERIA DI UN CAFFE' AL GIORNO!!

Il 19.12.07 cgil-cisl-uil hanno rinnovato il CCNL pulizie e multiservizi scaduto a metà del 2005 con due anni e mezzo di ritardo durante il quale i lavoratori non hanno percepito praticamente nulla.

Il Contratto firmato prevede la possibilità di applicare ad altre decine di migliaia di lavoratori questo contratto; poiché è il peggiore sotto tutti i profili, le condizioni dei lavoratori non potranno che peggiorare. Inoltre l'accordo aumenta la possibilità di precarizzare ulteriormente il lavoro e quindi concede altri regali normativi alle imprese, il tutto in cambio di modestissimi incrementi salariali.

Campo di applicazione: L’applicazione di questo contratto si estende in modo abnorme in tutte le direzioni, diventando il contratto di riferimento dei servizi esternalizzati, sia da parte della Pubblica Amministrazione (Ospedali, scuole, biblioteche, musei, mense etc) che dai privati (industria, uffici, fiere, iniziative culturali e ricreative, reception, custodia non armata, trasporti, può essere addirittura applicato a lavoratori addetti alla verniciatura !)

Part Time: Viene introdotta la clausola flessibile (variazione temporale dell'orario di lavoro) e la clausola elastica (variazione della durata della prestazione lavorativa) con un preavviso di 48 ore. Viene eliminato il tetto di 250 ore delle ore supplementari.

Apprendistato: Viene alzata l'età (fino a 29 anni, contro i 24) e viene allungato il periodo massimo da 36 mesi a 48 e quello minimo da 18 a 24 mesi; l'inquadramento prevede 2 livelli inferiori a quello di appartenenza, per metà del periodo, per l'altra metà un solo livello.

Orario di lavoro: Vengono introdotte deroghe al riposo giornaliero di 11 ore per i lavoratori a turno spezzato, deroghe anche sul riposo settimanale.

Ente Bilaterale: Viene rifinanziato l'organismo paritetico nazionale di settore con un prelievo di 0,50 € per il lavoratore e con un uguale contributo da parte dell'azienda. Viene contestualmente avviato l'Ente Bilaterale, come strumento di finanziamento e di controllo del sindacato garantito dai padroni, così come nelle altre categorie dei servizi.

Scatti di anzianità: Unica quota fissa dal 4° anno, con il congelamento degli scatti biennali.

TRATTAMENTO ECONOMICO – aumenti lordi sul 2° livello
Decorrenza: 1 gen. 08 – Minimi: 35 euro – EDR: 10 euro – tot: 45 euro
Decorrenza: 1 gen. 09 – Minimi: 30 euro – EDR: 5 euro – tot: 35 euro
Decorrenza: 1 giug. 09 – Minimi: 30 euro – EDR: 5 euro – tot: 35 euro

L'EDR costituisce il recupero per i due anni e mezzo passati senza contratto. Quindi l'aumento contrattuale rappresenta l'equivalente di un caffè al giorno.

Milano 20 dic. 2007