24 novembre 2007

ALL’ISELFA DI SOLBIATE ARNO L’AZIENDA RIFIUTA L’ASSEMBLEA RETRIBUITA ED I LAVORATORI SCIOPERANO

Grave atto discriminatorio dell’Iselfa spa, azienda metalmeccanica di Solbiate Arno (varese).
Dopo che alcune settimane fa si sono elette le rsu, in cui la nostra lista è stata la più votata, ottenendo la maggioranza assoluta dei voti, questa mattina la direzione aziendale ha rifiutato di concedere alle rsu un’assemblea retribuita di tutti i lavoratori.

Alle assurde motivazioni aziendali in cui comunicava che “la richiesta dell’assemblea in oggetto non può essere accordata”, da subito abbiamo risposto formalmente dichiarando:
Ø L’art. 20 della legge 300/70, precisa espressamente che le assemblee retribuite sono indette dalle rappresentanze sindacali singolarmente o congiuntamente.
Ø La stessa legge non prevede nessun vincolo in riferimento a vostre asserite “ragioni tecniche organizzative-produttive”. Esigenze che voi neppure precisate ma richiamate solo in modo generico.

Di fronte a questo gravissimo atto discriminatorio, i lavoratori della forgia, del primo e secondo turno, sono scesi in sciopero per un ora.

L’Iselfa spa che non è neppure associata all’Unione Industriale, pensa di poter affrontare le relazioni sindacali, come ha fatto in questi anni con i sindacati confederali, senza mai affrontare i problemi dei lavoratori.

Gallarate, 23-11-07
A.L.Cobas-Cub