20 dicembre 2008

Responsabilità impresa appaltante per infortunio dipendente appaltatrice

(Corte di Cassazione - Sezione Quarta Penale, Sentenza 7 novembre 2008, n.41815: Responsabilità dell'appaltante per fatto dell'impresa subappaltatrice - Responsabilità per fatto proprio).
La Cassazione ha ribaltato un proprio precedente orientamento in merito all'interpretazione dell'articolo 185 del Codice di Procedura Penale laddove prevede che l'imputato possa "essere citato come responsabile civile per il fatto dei coimputati per il caso in cui venga prosciolto o sia pronunciata nei suoi confronti sentenza di non luogo a procedere", con riferimento ad un caso di infortunio sul lavoro del dipendente di impresa subappaltatrice.
Secondo la Cassazione, "L'articolo 7 Decreto Legislativo n. 626 del 1994 (ora trasfuso nell'articolo 26 Decreto Legislativo n. 81 del 2008) prevede, in caso di affidamento dei lavori ad imprese appaltatrici o a lavoratori autonomi all'interno dell'azienda del committente o di una singola unità produttiva della stessa, l'obbligo dell'appaltante di verificare l'idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi, in relazione ai lavori da espletare; di fornire agli stessi dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui andranno ad operare; di cooperare all'attuazione delle misure di prevenzione e protezione; di coordinare gli interventi, anche al fine di eliminare i pericoli dovuti alle interferenze tra i lavori affidati alle diverse imprese coinvolte nell'esecuzione dell'opera complessiva, a tal fine elaborando un unico documento di valutazione dei rischi".