13 dicembre 2008

Communiqué de l’Union syndicale Solidaires en solidarité avec la grève générale en Italie

L'Unione Sindacale Solidaires manda la sua solidarietà per il sciopero generale del 12 dicembre 2008.

Questo sciopero, chiesto dagli sindacati, CUB, Cobas e SdL è nella continuità dello sciopero del 17 ottobre e dei mobilizzazioni dei studenti e personale della scuola pubblica.
Da noi, l'Unione Sindacale Solidaires lavoriamo con gli altri sindacati nella Francia e cerchiamo una risposta comuna dei lavoratori in Francia.
Può essere una giornata comune di azione (sciopero, manifestazioni, etc…) per tutte settore in gennaio... Purtroppo, non è ancora sicuro di fare l'unità, nemmeno, contro la crisi! Mà dobbiamo cercarla.
Come per i lavoratori nell'Italia, tutti settori conoscono questa crisi e tutti debbono avere la possibilità di rispostare!
Avete anche ricevuto e firmato un primo testo di lotta contro la crisi. L'abbiamo mandato a tutte le organisazione sindacale con chi siamo lavorando. Ci sono già più de 30 organisazione sindacale a avere firmarlo.
Parliamo di sindacati europei, africani e sudamericani!
Questo appello è un primo piano di risposta che vogliamo internazionale contro questa crisi!
Uno dei settori che adesso ha delle difficoltà più importante è quello del settore automobile.Da noi, ci sono sindacati dell'Unione Sindacale Solidaires nelle varie imprese del settore in Francia. Pensiamo che sarà interessante di avere delle parole comune contro la crisi che tocca qui direttamente i lavoratori di questo settore!
Non lasciamo questa possibilità qui!
La nostra volontà è sempre di esprimere la solidarietà dei lavoratori di tutti paesi verso la concorrenza tra paesi ! Cerchiamo la possibilità di lotta sociale e resistenza al livello internazionale!

Noi, Unione Sindacale Solidaires, mandiamo ai lavoratori nell'Italia la nostra solidarietà internazionale per la giornata di lottà del venerdi 12 dicembre!
Contro le consequenze della crisi per i lavoratori, contro gli licenziamenti, contro la precarietà, e la povertà!
Unità e solidarietà internazionale dei lavoratori!
Union syndicale Solidaires
www.solidaires.org
Fédération des syndicats SUD-Rail
www.sudrail.org