19 maggio 2008

AGUSTA: I LAVORATORI HANNO SEMPRE RAGIONE

I controlli mensa hanno più volte segnalato alle RSU un disagio dei lavoratori ma nessuno dei delegati ha dato importanza al problema.
I controlli mensa, allora, si vedono costretti a diffondere un comunicato, per tentare di farsi ascoltare dalle RSU, ma i comunicati appesi alle bacheche vengono prontamente rimossi.

Di seguito riportiamo il comunicato nella speranza che gli “indaffarati” delegati trovino un minuto per ascoltare i lavoratori:

"All’attenzione della R.S.U. e dei lavoratori
- servizio mensa -


Con la presente, visto le continue proteste dei lavoratori per il non cambio del pane in mensa.
I controlli mensa non prenderanno servizio nelle rispettive settimane di competenza, dopo le centinaia di proteste ricevute nelle ultime 9 (nove) settimane di servizio.
I controlli non capiscono la difficoltà di sostituire il “PANE”.

Con la speranza di non voler effettuare tale disservizio e di continuare a lavorare per il bene comune, si vuol sollecitare il cambiamento sopra citato.

Li 05/05/2008
I controlli mensa"
Ricordiamo ai delegati delle RSU di Vergiate che sono stati eletti dai lavoratori e che possono lavorare solo grazie alle tessere pagate dai lavoratori, noi crediamo che le RSU abbiano il dovere di ascoltare i lavoratori e tentare di migliorare le loro condizioni all’interno della fabbrica.

Ancora una vola non possiamo che prendere atto della situazione sindacale in Agusta dove le RSU hanno il solo scopo “sociale” di convincere i lavoratori a piegarsi al volere aziendale.
Ancora una volta non possiamo che prendere atto che Agusta continuerà la sua marcia trionfale nei mercati internazionali lasciando che i lavoratori si scannino per un pezzo di PANE.

Nel 2008 è previsto un incremento della produzione che oscillerà tra il 40 ed il 45 percento, l’occupazione rimarrà più o meno allo stesso livello e si utilizzeranno i soliti sistemi: fuori casa, esternalizzazioni, straordinari, lavoro notturno, 6x6, sabato, domenica, Pasqua, Natale e capodanno.

Ma prima o poi a furia di tirarla la corda……… O no????