20 aprile 2010

Dna_AltoMilanese e CUB Costituente USB sede di Legnano presentano: “Respinti sulla strada” di Renato Curcio e Paolo Bellati

"Respinti sulla strada" propone i risultati di una ricerca svolta con ragazzi, molti dei quali minorenni, arrivati da soli in Italia, con ogni mezzo, da diverse parti del mondo.
Con una domanda nel cuore: di chi è la terra? Le loro narrazioni sull'impatto con le istituzioni e con la società italiana e le riflessioni che ne conseguono ci mettono a confronto con un processo migratorio nuovo, ipermoderno, e con l'inadeguatezza della nostra cultura e l'arcaismo delle risposte istituzionali ad esso riservate.

La presentazione di Respinti sulla Strada è un modo per interrogarci sul rapporto giornaliero con l'immigrazione, il lavoro, la formazione e l'informazione. In un quadro politico assordante di amenità e vuotezze di contenuti di ogni tipo, ma ricchissimo di momenti di insulto e xenofobia nei confronti di quelle che un tempo avremmo chiamato categorie a rischio.

Un momento di riflessione collettiva stimolata dai racconti di chi sulla strada ci sta per necessità, un modo per comprendere il fenomeno migratorio con tutta la sua complessità e tutta la sua ricchezza.

Confrontiamoci partendo dalla migrazione e la multiculturalità come risorsa e non come causa di difficoltà.

Il libro è il frutto del cantiere di socio-analisi svolto con gli operatori e i ragazzi del centro Belleville, un progetto di Comunità Nuova onlus che ospita giovani migranti che vivono nelle strade di Milano, giovani con poche possibilità di reddito che dormono in baracche, treni, fabbriche dismesse, case abbandonate. Ragazzi che arrivano, spesso da soli, dal Nord-Africa e dall’Est Europa portandosi dietro sogni difficili da realizzare nella Fortezza Europa, in questa Italia impreparata, dei decreti sicurezza, del razzismo mediatico e culturale, dei diritti negati, dei respingimenti e dei morti in mare.

Mercoledì 21 aprile ore 21.30
presso il "CIRCOLOCO" Via Matteotti 56,
Rescaldina (Mi)

Renato Curcio presenta "Respinti sulla strada"


per info:
sede CUB di Legnano – viale Cadorna ang. Via Amendola
tel. 0331.441.869 – 348.06.164.52