15 dicembre 2009

INFORMATIVA ACCORDO 30/11/2009 ROL-FESTIVITA' *
*(SEMPLIFICAZIONE DELLA BUSTA PAGA)*

In data 30 novembre 2009 è stato firmato l' accordo, tra SEA e le OO.SS. sulle ROL-FESTIVITA'.

Ad oggi quando cade una festività in R1 viene maturato un giorno di recupero festività, mentre se cade in R2 viene retribuita una giornata normale di lavoro pari a un venticinquesimo della retribuzione.

Con questo accordo si definisce che a partire dal 01/01/2010, sia in R1 che in R2 viene retribuita una giornata normale di lavoro pari a un venticinquesimo della retribuzione e che verranno liquidate il mese successivo alla maturazione, di fatto non si maturano più i festivi.

Per compensare la non maturazione dei festivi, all'inizio dell'anno verranno dati a tutti 4 giornate sotto forma di ROL (le ex festività San Giuseppe, Ascensione, Corpus Domini, Madonna di Loreto, a prescindere dal fatto che cadano in giornata lavorativa, primo o secondo riposo) da poter utilizzare durante l' anno in corso, anche come 0/50 (mezza giornata).

*Nel caso in cui alla fine di ogni anno questi roll non verranno usufruiti, saranno retribuiti al 135% (come l' RI, per capirci) nel mese di gennaio dell'anno successivo.*

La maggiorazione è determinata comprendendovi l' incidenza su qualsivoglia istituto retributivo legale o contrattuale, diretto e indiretto, e le parti convengono sull'esclusione del medesimo dalla base di calcolo del trattamento di fine rapporto, come previsto dal disposto di cui al comma 2) dell'articolo 2120 c.c.

Di fatto vengono accorpati i riposi RA, RE, RB, RI, e le quattro ex-festività sopraindicate in un unico bacino denominato ROL.

*Spettanze ROL annua *

*Assunti prima del 16.06.2008 *

non turnisti 8
Turnisti 11
*Assunti dopo il 16.06.2008*

non turnisti 4
Turnisti 5

Naturalmente al personale turnista assunto prima del 16.06.2008 continueranno a essere inserite all'interno della turnazione n. 6 giornate di ROL di cui alla precedente tabella (ex RA, RB, RE).

Tutte le festività già maturate in precedenza vengono naturalmente mantenute e distinte in busta paga, fino all'assorbimento totale delle stesse, se godute.
Inoltre a partire dall'anno 2010, la festività del Santo Patronato cadrà il 7 di dicembre.

Per quello che riguarda il personale non turnista dovranno essere fruiti almeno 15 giorni di ferie nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre.
Ulteriori giornate di ferie saranno allocate, previo esame congiunto, in occasione dei ponti.

*Malpensa, 03 dicembre 2009*

SdL intercategoriale
Cub Varese