17 settembre 2008

Forum Sociale Europeo 2008 a Malmo (Svezia) dal 17 al 21 settembre: la delegazione CUB in partenza.

L’onda lunga dal G8 di Genova al primo Social Forum Europeo di Firenze porterà nelle prossime settimane una delegazione in rappresentanza del sindacato CUB a partecipare ai lavori del FSE con l’obiettivo di conoscere le nuove realtà di lotta e del movimento in Europa e stringere rapporti e nuovi contatti per fare meglio l’attività sindacale e la difesa dei lavoratori in un futuro sempre più internazionalizzato e globalizzato.

In Europa i popoli eleggono un parlamento ma chi decide realmente sono i poteri forti con i banchieri e i governi e lor signori fanno una politica che fa arretrare diritti, salari e normative per i lavoratori e le lavoratrici.

La costruzione di un alternativa sindacale alla CES e ai sindacati che accompagnano il liberismo e le politiche dei governi è una necessità. La partecipazione al FSE può essere un passaggio utile e cercheremo di trovare contatti ed alleati per una politica che punti alla unificazione ai livelli più alti di salari, diritti e normative.

(saranno a Malmo: Lucia e Paola di Torino – bancari; 7 lavoratori e lavoratrici delle poste e Angelo Maraschi IMQ e Angelo Pedrini e Mariagrazia Romanò della zona Milanoest)