06 giugno 2008

AGUSTA: CATEGORIE 2008 SOLO PER POCHI

Parte la nuova campagna tesseramento di FIM-FIOM-UILM

Martedì 3 giugno 2008 si è riunita la RSU di C. Costa per formalizzare:
- l’avvio della richiesta dei riconoscimenti professionali per il 2008, il cui termine per la raccolta delle richieste è il 30 giugno;
- la raccolta delle richieste per il contributo per i lavoratori studenti;

Questa è la versione ufficiale della riunione, in realtà la riunione ha avuto risvolti poco edificanti per le RSU presenti su 2 questioni: 1 - sull’inquadramento; 2 - sulla proposta di fare un archivio con gli accordi firmati negli ultimi anni da mettere a disposizione dei lavoratori.

1- La FIOM ha chiesto ai delegati di verificare bene le richieste da presentare per evitare quanto successo l’anno prima quando sono stati richiesti dei riconoscimenti professionali per dei lavoratori la cui mansione non rientrava nel profilo richiesto, facendo ripetutamente riferimento ad alcuni operai dei magazzini rappresentati dalla FLMUniti.

Ricordiamo che l’azienda ha recentemente riconosciuto la categoria ad un operaio del magazzino anche se non ne aveva il profilo (forse perchè era un delegato FIOM??)

Ricordiamo che, nell’inquadramento appena concluso, c’è stata un’accesa discussione su un passaggio da 7° a “quadro”. L’azienda ritiene i “quadri” una scelta solo aziendale dato che è il 1° gradino della gerarchia aziendale. Tale discussione ha provocato la sospensione degli incontri per diversi giorni senza alcun risultato (forse la richiesta di un “quadro” conta di più di quella per un semplice operaio del magazzino?)


2- La FLMUniti ha chiesto di fare un archivio cartaceo degli accordi firmati da FIM FIOM e UILM per metterli a disposizione dei lavoratori in saletta sindacale:
- la FIOM annuncia che non hanno le copie degli accordi che firmano -
- la FIM sostiene che gli accordi se li è portati a casa un ex delegato della FLMUniti che è andato in pensione da un paio d’anni???!

Stendiamo un velo pietoso sulla “barzelletta” della FIM che non ha più copie degli accordi per colpa della FLMUniti (il delegato FIM è ancora sotto shock per quanto accaduto nell’assemblea su COMETA nel dicembre 2006 in mensa).

- Per finire in bellezza, il responsabile FIM dichiara che loro non hanno mai firmato accordi con l’azienda al di fuori del contratto interno e del CCNL e che comunque la proposta di archiviazione non si poteva mettere ai voti perché ormai molti delegati (su consiglio della FIOM) avevano abbandonato la riunione.

Ringraziando per la calorosa accoglienza, i delegati FLMUniti lasciano la sala.

P.S. “i lavoratori devono dipendere dal sindacato perchè solo così può sopravvivere” Affermazione fatta da un delegato FIM