05 aprile 2008

Varese: Precarie in sciopero, alta adesione

Alta adesione delle lavoratrici precarie del Comune di Varese allo sciopero del 4 aprile ed al presidio davanti alla sede del Comune.
La situazione attuale:
- degli 88 precari inseriti nel piano di stabilizzazione previsto nell’accordo tra RSU e Amministrazione firmato nel 2007 solo 31, infatti, sono stati assunti in ruolo.
I rimanenti 57, tutti appartenenti al Settore Educativo, verranno stabilizzati nel mese di settembre ma dovranno sostenere una nuova prova selettiva.
Inoltre la decisione di assumere il personale parascolastico con contratti di lavoro a part-time misto orizzontale/verticale, con prestazione lavorativa solo su 10 mesi e la scelta di esternalizzare la gestione dei parchi estivi, determinerà una perdita secca di 2 mesi di salario (luglio e agosto)
- i 15 precari del settore educativo in possesso dei requisiti previsti dalla finanziaria 2008 per la stabilizzazione sono letteralmente spariti dal Piano occupazionale approvato dalla Giunta Comunale !
- infine i lavoratori non stabilizzabili (dimenticati dalla Finanziaria) rischiano addirittura di perdere il posto di lavoro, seppur precario !
Infatti l’art. 79 della Finanziaria non consente di stipulare rapporti di lavoro a tempo determinato per periodi superiori a tre mesi.
Le lavoratrici hanno ribadito le richieste al centro della mobilitazione:
- stabilizzazione dei precari del settore educativo in possesso dei requisiti della Finanziaria 2008;
- stabilizzazione dei lavoratori del settore parascolastico con contratti di lavoro che garantiscano lo stesso trattamento economico dei colleghi del settore già in ruolo
- disapplicazione nei confronti dei lavoratori precari attualmente in servizio non stabilizzabili, delle previsioni contenute nell’art. 3, commi 76 e 78, della legge 244/2007 e per la loro assunzione a tempo indeterminato.
Una delegazione della RSU e delle lavoratrici è stata ricevuta, in assenza del Sindaco, dal Capo di Gabinetto del Comune al quale la delegazione ha prospettato la realtà dei lavoratori precari che, a causa delle scelte operate dalla Giunta Comunale, non hanno certezze per il proprio futuro lavorativo.
Il Capo di Gabinetto si è impegnato a rappresentare le istanze della delegazione al Sindaco, fissando già un nuovo incontro alla presenza dello stesso Sindaco, dell’Assessore ai Servizi Educativi e dei dirigenti competenti.
La RSU ha ribadito che, in mancanza di certezze reali e di un accordo con i lavoratori, nuove azioni di lotta verranno subito messe in atto:
- presidio in Consiglio Comunale martedì 8 aprile in concomitanza con la discussione del Bilancio e del “piano occupazionale”;
- attivazione delle procedure per un nuovo sciopero.

Venerdi 4 Aprile 2008
R.S.U. A.L. COBAS – CGIL – CISL – UIL,
COMUNE DI VARESE