08 aprile 2008

Malattie Professionali: Elenco delle malattie per le quali e' obbligatoria la denuncia

Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008

Elenco delle malattie per le quali e' obbligatoria la denuncia ai sensi e per gli effetti dell'articolo 139 del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e successive modificazioni e integrazioni.

Con il DM 14 gennaio 2008, pubblicato sulla G.U. n. 70 del 22 marzo 2008 SO n.68, è stato aggiornato l’elenco delle malattie per le quali e’ obbligatoria da parte del medico la denuncia di cui all’articolo 139 del testo unico approvato con D.P.R. 30 giugno 1965, n.1124, così come modificato dall’articolo 10 del decreto legislativo 23 febbraio 2000, n. 38.

L’ elenco è uno strumento utile alla prevenzione ed alla tutela delle malattie in ambito professionale ed indispensabile per lo studio delle patologie e delle relazioni tra i fattori che condizionano la loro frequenza e distribuzione.

L’ elenco e’ costituito da 3 liste:

Lista 1 “Malattie la cui origine lavorativa e’ di elevata probabilità”.
Tali patologie costituiscono la base per la revisione delle tabelle delle malattie professionali di cui agli articoli 3 e 211 del D.P.R. 30 giugno 1965, n.1124, così come modificato dall’articolo 10 del decreto legislativo 23 febbraio 2000, n. 38.
Tali tabelle agevolano il riconoscimento delle malattie professionali consentendo un più rapido accesso alle prestazioni e limitando i casi di contenzioso.
Ciò è reso possibile dall’esplicita indicazione delle malattie causate dall’attività lavorativa sollevando il lavoratore dalla necessità di provare l’origine professionale della patologia contratta.
L’ inserimento delle patologie nelle tabelle delle malattie professionali solleva il lavoratore dalla necessità di provarne l’origine professionale agevolandone il riconoscimento e l’accesso alle prestazioni erogate dagli istituti assicuratori.

Lista 2 “Malattie la cui origine lavorativa e’ di limitata probabilita”,
per le quali non sussistono ancora conoscenze sufficienti per cui siano inserite nella lista 1.

Lista 3 “Malattie la cui origine lavorativa e’ possibile”,
per le quali non e’ definibile il grado di probabilita’ dell’origine a causa di evidenze scientifiche sporadicheL’elenco è stato approvato su proposta della Commissione Scientifica istituita ai sensi dell’ articolo 10 del citato decreto legislativo.

Relazione tecnica della Commissione Scientifica