01 marzo 2008

L’UNITA’ DEL SINDACALISMO DI BASE PARTE DA VARESE

Venerdì 7 marzo 2008 in via de Cristoforis 5 si metterà la prima pietra

E’ arrivato il momento di unire le forze per rivendicare i diritti fondamentali dei lavoratori, per la dignità, per la salute, per il salario, per la pensione, per l’occupazione.

Il convegno si terrà a Varese presso la sala cinema nella sede CUB di Via De Cristoforis, 5. I lavori inizieranno dalle ore 9 alle 13, pausa pranzo e dalle 14,30 alle 18 circa.

Saranno presenti i massimi esponenti delle più importanti sigle sindacali nazionali: da Tiboni, coordinatore nazionale CUB, a Leonardi coordinatore nazionale RDB, a Tomaselli, coordinatore nazionale SDL Intercategoriale.

-- Alzare lo sguardo, dai Cobas al sindacato di classe --

Aprirà i lavori, a nome della segreteria provinciale della CUB di Varese, la relazione di Marco Galli che parte dalla consapevolezza che è arrivato il momento di unire le forze sindacali e, in questo primo incontro, si proverà a mettere a confronto le diverse realtà con tutte le ipotesi possibili: dalla unificazione al semplice patto di unità d’azione.
L’obiettivo di fondo è di riprendere a contrattare sulla base dei bisogni dei lavoratori e non sulle pretese padronali che hanno prodotto perdite di diritti e di salario.

Saranno presenti: Piergiorgio Tiboni (che rompe dal 1991 con la Cisl e dà impulso alla FLMUniti e alla CUB); Pierpaolo Leonardi (che partecipava ai Consigli dei Delegati Inps a Roma e dal 1978 promuove il sindacato RdB, Rappresentanze di Base e dal 1992 fondatore del sindacato CUB); Tomaselli Fabrizio (oggi del SdL Intercategoriale proviene dalle contestazioni dell’aeroporto di Fiumicino), Canavesi Renzo (già operaio Alfa Romeo e dirigente Al Cobas federato alla CUB), un dirigente dello SlaiCobas ed altri esponenti sindacali invitati all’evento.

Conferenza stampa

La segreteria provinciale della Confederazione Unitaria di Base di Varese terrà un incontro con i giornalisti il giorno:
Martedì 4 marzo 2008
presso la sala cinema della sede di Varese in via de Cristoforis 5
alle ore 10,30.