29 marzo 2008

Comune di Varese: basta con il precariato

Nell’assemblea del 19 marzo 2008 i lavoratori precari del Comune di Varese hanno indetto una serie di iniziative per dare finalmente soluzione al problema del precariato.
Degli 88 precari inseriti nel piano di stabilizzazione previsto nell’accordo tra RSU e Amministrazione firmato nel 2007 solo 31, infatti, sono stati assunti in ruolo.
I rimanenti 57, tutti appartenenti al Settore Educativo, verranno stabilizzati nel mese di settembre ma dovranno sostenere una nuova prova selettiva.
Inoltre la decisione di assumere il personale parascolastico con contratti di lavoro a part-time misto orizzontale/verticale, con prestazione lavorativa solo su 10 mesi e la scelta di esternalizzare la gestione dei parchi estivi, determinerà una perdita secca di 2 mesi di salario (luglio e agosto).

Come se non bastasse, i 15 precari del settore educativo in possesso dei requisiti della finanziaria 2008 dovranno dire addio alla possibilità di essere stabilizzati: sono letteralmente spariti dal Piano occupazionale approvato dalla Giunta Comunale !

Poi ci sono i lavoratori non stabilizzabili (dimenticati dalla Finanziaria) che rischiano addirittura di perdere il posto di lavoro, seppur precario !
Infatti l’art. 79 della Finanziaria non consente di stipulare rapporti di lavoro a tempo determinato per periodi superiori a tre mesi….
Quindi alla scadenza dei contratti in essere … tutti a casa !
Questi lavoratori sono gli stessi che in tutti questi anni hanno garantito i servizi educativi e scolastici e di altri importanti settori comunali.


L’ASSEMBLEA DEI PRECARI HA DECISO DI
ADERIRE ALLO SCIOPERO NAZIONALE DEL
4 APRILE 2008 – INTERA GIORNATA
CON PRESIDIO FUORI DAL PALAZZO COMUNALE
DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11.00


PER:

· La stabilizzazione dei precari del settore educativo in possesso dei requisiti della Finanziaria 2008;
· La stabilizzazione dei lavoratori del settore parascolastico con contratti di lavoro che garantiscano lo stesso trattamento economico dei colleghi del settore già in ruolo;
· La disapplicazione nei confronti dei lavoratori precari attualmente in servizio non stabilizzabili, delle previsioni contenute nell’art. 3, commi 76 e 78, della legge 244/2007 e per la loro assunzione a tempo indeterminato.

L’assemblea ha già dato mandato alla RSU di proclamare, se necessario, un ulteriore sciopero.
RSU - A.L. COBAS - CGIL – CISL - UIL - SIAPOL
COMUNE DI VARESE