09 febbraio 2008

Situazione Malpensa e Linate: Incontro Sindaco di Milano e sindacati extraconfederali

Oggi alle 15.30, il Sindaco di Milano Moratti, con la presenza anche dei dirigenti comunali Amabile e Borghini, ha incontrato i sindacati extraconfederali presenti a Malpensa e Linate.
Dopo, aver illustrato la situazione e le iniziative della proprietà di Sea, incentrate su:
dividere il destino di Alitalia da Malpensa, moratoria, revisione degli accordi internazionali bilaterali, non configurazione di Linate ed armonizzatori sociali anche per Sea come per Alitalia.
Il Sindaco si è soffermato sul risanamento del gruppo Sea con particolare riferimento all’Handling.

Da parte nostra, abbiamo ribadito le questioni per noi indispensabili:
- regolarizzazione di tutti i lavoratori, a partire da interinali e stagionali;
- utilizzo degli ammortizzatori sociali, solo nel momento in cui sarà verificata la loro reale necessità, e con il preciso impegno al mantenimento tutti i lavoratori in forza;
- sulla questione del risanamento di Sea, riteniamo che non siamo di fronte a una classica crisi aziendale, ma ad una crisi temporanea determinata da fattori esterni. Parlare di quindi rinegoziazione di conquiste sindacali ha solo il sapore di “approfittare” della situazione per far ingoiare rinunce ai lavoratori.

ABBIAMO INOLTRE ACCOLTO POSITIVAMENTE, IL RADICALE CAMBIAMENTO DELL’ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLE OOSS DI BASE, FINORA TENUTE FUORI DA OGNI INCONTRO O DISCUSSIONE DA PARTE DI SEA.

Il Sindaco ha precisato che non ci sono pregiudiziali all’utilizzo degli ammortizzatori sociali limitati nel tempo (12-24 mesi) e che non ha messo paletti nei confronti della direzione di Sea per quanto riguarda l’utilizzo degli ammortizzatori sociali e per il risanamento.

8/2/2008
SLAI-COBAS
CUB TRASPORTI