23 giugno 2007

NO ALL’ INNALZAMENTO DELL’ ETA’ PENSIONABILE !

Il governo Berlusconi aveva stabilito per legge che a partire dal gennaio 2008 veniva abolita l’ ultima possibilità lasciata aperta dalla contro-riforma Dini sulle pensioni, di andare in pensione di anzianità con i 35 anni di contributi con 57 anni di età.
Dal gennaio 2008 infatti i 57 anni diventano di colpo 60.

Il programma elettorale dell’ unione è sul punto chiaro si prevede “L ‘abolizione della legge Maroni che prevede lo scalone dei 60 anni dal 2008. ABOLIZIONE è un termine chiaro che anche i bambini dell’ asilo capiscono! Vuol dire cancellazione, eliminazione e quindi ripristino dei 35 anni di contributi con 57 di età.

Invece oggi il governo Prodi propone di sostituire allo scalone Maroni degli scalini , ma scalone o scalini alla fine una cosa è chiara che in cima alla scala c’è un sola cosa:

L’INNALZAMENTO DELL’ ETA’ PENSIONABILE A 60 ANNI !
Inoltre il Governo di centro sinistra pone con forza anche la revisione dei coefficienti di calcolo delle future pensioni per ridurre , ovviamente l’ assegno pensionistico per rapportarlo alle più lunghe aspettative di vita dei lavoratori.
Se i lavoratori hanno il difetto di vivere troppo a lungo l’INPS non può pagare pensioni per un periodo così lungo quindi vanno ridotte ! Peccato che i coefficienti servono per le pensioni pagate con il sistema contributivo cioè per i giovani che avranno già un pensione che sarà ,molto verosimilmente, inferiore al 50% dell’ ultimo stipendio !

CGIL –CISL-UIL si apprestano a sedersi al tavolo di trattativa col Governo nei prossimi giorni avendo già fatto della aperture sull’ introduzione degli scalini previsti dal Ministro del lavoro Damiano. Quindi CGIL-CISL-UIL si dichiarano già disponibili ad innalzare l’ età pensionabile senza che i lavoratori siano chiamati ad esprimersi preventivamente sulla vicenda .

  • BASTA CON CHI TRATTA COL GOVERNO A NOME E PER CONTO DI TUTTI I LAVORATORI SENZA AVERE ALCUN MANDATO PER FARLO !
  • BASTA CON CHI TRATTA PER RIDURRE LA PENSIONE PUBBLICA ED E’ SOLO INTERESSATO AI FONDI PENSIONI PRIVATI COGESTITI DA LORO CON IL PADRONATO !

I SINDACATI DI BASE CHIAMANO ALLO SCIOPERO GENERALE NAZIONALE PER I PRIMI DI LUGLIO CONTRO L’ INNALZAMENTO DELL’ ETA’ PENSIONABILE PER LA DIFESA DELLA PENSIONE PUBBLICA E CONTRO LO SCIPPO DEL TFR

Al COBAS/CUB-TRASPORTI-SDL-SLAI COBAS SEA Malpensa