28 maggio 2007

Honeywell S.r.l.: La direzione non ha accolto le richieste principali emerse dalle assemblee

Comunicato sindacale Incontro del 15 maggio 2007

Si è tenuto in sede a Cernusco S/n l’incontro tra la direzione Honeywell rappresentata da G. Piccagli e R. Orsenigo e le RSU con la presenza dei sindacalisti Fim Cisl (A. Renzetti), Fiom Cgil (R. Brunetti) e Flmuniti Cub (A. Pedrini) per affrontare il problema della/e sede/i.

La direzione non ha accolto le richieste principali emerse dalle assemblee: la scelta condivisa della/e sede/i, la sede decentrata a Cassano Magnago o vicinanze, sede vicina alla metropolitana, ecc.

La direzione ha presentato uno studio sulle vicinanze kilometriche medie da casa del personale alle diverse sedi (Cernusco S/N, Cinisello B. e Vimodrone).
La direzione conferma che la sede sarà decisa dalla azienda e che è disponibile a venire incontro ai problemi che le persone dovranno affrontare.

Come si può vedere le distanze sono radicali: la sede, le distanze sono un fatto statistico e non persone in carne ed ossa con i loro carichi di problemi famigliari e sociali oltrechè individuali.
La direzione ci propone un ruolo di contorno alle scelte che segnali i problemi delle persone con l’intento di alleviare quel che si può.
Ci siamo lasciati riproponendo le posizioni emerse nelle assemblee e con la direzione che riproporrà i quesiti alla Corporation… in particolare sede decentrata e verifica congiunta prima della decisione definitiva).

Nelle assemblee sindacali previste per il contratto nazionale (Cassano Magnago giovedì 17 c.m. dalle ore 9 e martedì 22 dalle ore 11,30) troveremo uno spazio per una breve discussione.
Per ora confermiamo la difficoltà ….
R.S.U. Honeywell e Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Flmuniti-Cub