26 maggio 2007

ACCORDO RAGGIUNTO ALLA ECONORD SUL RICONOSCIMENTO DEL 3° LIVELLO AD ADDETTI ALLO SPAZZAMENTO

Il 22 maggio è stato raggiunto un accordo alla Econord , società che ha in appalto le attività di nettezza urbana a Saronno, in cui si riconosce il passaggio di livello di tre dipendenti addetti alle attività di spezzamento dal 2°livello “a” al 3° livello”b”, con relativi arretrati.


L’ accordo è stato raggiunto a seguito di una causa intentata dai tre lavoratori , sostenuti dalla FLAICAUniti-CUB, che rivendicava il riconoscimento del 3° livello in applicazione del contratto nazionale di settore ove si prevede che per le attività di spezzamento se l’ addetto usa abitualmente mezzi in cui è richiesta la patente “B” la declaratoria contrattuale prevede l’ inquadramento al 3° livello.
La direzione aziendale si è sempre difesa sostenendo che non poteva essere quello l’ intendimento delle parti firmatarie del contratto nazionale , portando a prova di tale asserzione che la totalità delle aziende che applicano il contratto della FISE gli addetti allo spazzamento sono tutti inquadrati al 2° livello.


Per la FLAICAUniti-CUB, che non è firmataria del contratto nazionale, l’ interpretazione della declaratoria contrattuale non può lasciare margini di dubbio, chi per attività di spazzamento usa abitualmente mezzi con la patente “B” (tipo porter) deve essere inquadrato al 3° livello. L’ azienda pur di non arrivare a sentenza , che avrebbe sancito un grave precedente giuridico, è stata disponibile a riconoscere immediatamente il 3° livello ed a saldare buona parte degli arretrati per i due lavoratori in forza, per il lavoratore già in pensione la totalità degli arretrati.


Ovviamente il testo dell’ intesa non prevede il riconoscimento di principio del 3° livello, cosa che solo la sentenza del giudice potrebbe stabilire, ma comunque è la dimostrazione pratica della fondatezza delle ragioni della CUB.

Ora si tratta di impedire che il testo contrattuale venga modificato in peggio dalle trattative sul contratto nazionale in corso di rinnovo.
Come CUB siamo preoccupati che questo avvenga perché la CUB non è seduta al tavolo nazionale e chi gestisce la trattativa sono solo CGIL-CISL-UIL.
Il chè non da alcuna garanzia, infatti pur essendo firmatarie del contratto nazionale, non ci risulta che abbiano promosso iniziative sindacali e/o legali per una la sua corretta applicazione , ed invece è stata la CUB a chiederne l’ applicazione corretta, che non è nemmeno firmataria.
L’ unico modo per impedire il peggioramento è che in altre aziende del settore si attivino rivendicazioni come alla ECONORD.


La FLAICAUnti-CUB sarà impegnata in questa azione e mette a disposizione i propri uffici vertenze e legali a sostegno dei lavoratori che intendono rivendicare il 3° livello.