28 marzo 2007

E' morto TUZIO MARIO sindacalista CUB

Alle 5 di mattina di oggi è morto TUZIO MARIO all' età di 68 anni, in conseguenza di un male incurabile.
Per i compagni della CUB di Legnano e di Varese che hanno visto nascere la CUB non c' è bisogno di parole , per tutti gli altri ricordiamo chi era TUZIO MARIO.
TUZIO MARIO è stato uno dei fondatori della FLMUniti-CUB a Legnano e in provincia di Varese, nell' ormai lontano 1992.
La sua storia sindacale nasce con l' autunno caldo del 69 , delegato sindacale della PENSOTTI fabbrica storica di Legnano, di produzione di caldaie, è stato una animatore di primo piano delle lotte sindacali dei metalmeccanici di quegli anni.
Cortei,picchetti,manifestazioni,attivi sindacali era un leader indiscusso e riconosciuto della FLM di Legnano, determinato ed intransigente nel difendere gli interessi dei lavoratori , aveva però anche l' intelligenza di capire quando si poteva chiudere un accordo con il padrone, positivo per i lavoratori.
La sua coerenza lo ha portato giustamente a non accettare la svolta moderata e concertativa del sindacalismo confederale e segnatamente della FIM-CISL a cui era iscritto.
Per questo è stato uno dei più determinati a Legnano e a Varese nella decisione di uscire dalla CISL per seguire l' indicazione di TIBONI e fondare prima la FLMUniti e poi la CUB.
Mi ricordo che nelle discussioni sulla necessità di uscire dalla CISL, riprendeva decisamente i compagni che manifestavano i dubbi e le paure, che una scelta di abbandono di una grande organizzazione comporta.
" Bisogna dare una opportunità ai lavoratori di cambiare il loro destino che con i confederali è irrimediabilmente compromesso" diceva sempre, senza di lui forse la CUB a Legnano e a Varese non sarebbe mai nata.
Oggi perdiamo un grande compagno,uno che sapeva stare una spanna sopra le paure, gli opportunismi,gli adattamenti che certe volte la vita ti presenta davanti e anche una mente libera uno che non si adattava ad alcuna forma di conformismo, di suddittanza ai vertici e ai dirigenti anche dentro la CUB.
Per i lavoratori ,per i compagni della CUB è una perdita immensa, perchè anche oggi che era in pensione, prima che il male lo colpisse, era sempre presente nelle lotte e nelle inziative della CUB, sappiamo però che uno come lui in realtà non muore mai, perchè ovunque c'è un lavoratore che ha il coraggio di ribellarsi ad un' ingiustizia,un soppruso,una discriminazione al suo fianco ci sarà sempre un TUZIO MARIO.
PER QUESTO INVITO TUTTI I COMPAGNI, ANCHE QUELLI CHE DI PERSONA NON LO CONOSCEVANO A VENIRE DOMANI AI FUNERALI CON LE BANDIERE DELLA CUB LISTATE A LUTTO - CONCENTRAMENTO ALLA SEDE DELLA CUB DI LEGNANO ALLE ORE 9 DEL 29 MARZO IN VIA CADORNA ANGOLO VIA AMENDOLA

GALLI Marco