28 settembre 2009

Francia, nuovo suicidio tra i dipendenti France Telecom

Un dipendente di France Telecom si è ucciso questa mattina ad Alby-sur-Chéran, in Alta Savoia, portando così a 24 il numero dei suicidi tra i lavoratori dell'impresa dal febbraio 2008.
La notizia, annunciata da un giornale, è stata poi confermata dalla direzione dell'azienda.
L'impiegato si è gettato da un viadotto e in una lettera ha accusato l'azienda per il suo gesto.
L'amministratore delegato di France Telecom, Didier Lombard, si è recato immediatamente sul posto, ha annunciato un portavoce del gruppo.

Ambiente: voglia di bici, in 3 giorni piu' 38. 700 acquisti

E' corsa agli ecoincentivi per bici e biciclette a pedalata assistita previsti dalla campagna lanciata dal ministero dell'Ambiente. Sono oltre 38.700 i mezzi venduti in 3 giorni (una vendita ogni 2 secondi, con un impiego di 5 mln di euro di incentivi).E'avanti il nord con il 69%,seguito dal centro (16%)e dal sud.Roma guida la pattuglia delle citta'con 1000 acquisti poi Rimini,Milano e Torino.Tra le regioni,prima e'la Lombardia (oltre 7 mila) seguita da Veneto,Emilia Romagna e Piemonte.

INPS, 1 MLN ASSEGNI DI DISOCCUPAZIONE AVENTI DIRITTO A PENSIONE +49%

Sono quasi un milione (984.286) le domande di disoccupazione liquidate dall'Inps in un anno, tra l'inizio di agosto 2008 e la fine di luglio 2009, con un incremento del 52,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. CRESCONO AVENTI DIRITTO A PENSIONE - Nel 2010 gli aventi diritto alla pensione di anzianità saranno in aumento rispetto al 2009. Nel bilancio previsionale, l'Inps stima infatti che le persone con i requisiti saranno 176 mila, a fronte dei 118 mila del 2009, con un incremento su base annua pari al 49%. I dati sono stati illustrati dal presidente e commissario straordinario dell'istituto di previdenza, Antonio Mastrapasqua, in occasione della presentazione dei risultati già raggiunti e delle previsioni per il prossimo anno.

ROMA, NIGERIANA INSULTATA E SCHIAFFEGGIATA

Prima uno schiaffo, poi gli insulti razzisti in risposta alla richiesta di non fumare sul bus: è successo questo mattina a Roma, nella zona periferica di Tor Bella Monaca, sulla linea dell'autobus 59 dove una donna Nigeriana aveva chiesto a due ragazzine di 14 e 15 anni, una italiana l'altra ucraina, di smettere di fumare sull'autobus.

23 settembre 2009

DL CORRETTIVO: ARRIVA SCUDO PER FALSO IN BILANCIO

Arriva lo scudo per il falso in bilancio. Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato il decreto correttivo e una nuova versione dell'emendamento cosiddetto Fleres che amplia le maglie della sanatoria, garantendo protezione ad una serie di reati tributari tra cui appunto il falso in bilancio. Nel testo dell'emendamento c'é però anche una parziale marcia indietro rispetto alla versione presentata la settimana scorsa: salta infatti il 'salvacondotto' penale, vale a dire che sono esclusi dall'applicazione dello scudo tutti i procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (5 agosto 2009).

GARANTE PRIVACY: AZIENDE NON POSSONO SPIARE NAVIGAZIONE WEB

Le aziende non possono "spiare" la navigazione su Internet dei dipendenti, ribadisce il Garante Privacy nella newsletter settimanale. E' illecito monitorare in modo sistematico e continuativo la navigazione in Internet dei lavoratori, ha spiegato il Garante che ha vietato ad una società il trattamento dei dati personali di un dipendente e ha segnalato il caso all'autorità giudiziaria.

CENSIS: MENO LAVORO PER GLI IMMIGRATI, PIU' DISCRIMINAZIONI

La crisi economica si fa sentire anche per i lavoratori stranieri in Italia. Le imprese italiane hanno ridimensionato le previsioni di assunzione di personale immigrato: 92.500 nuove assunzioni per il 2009, contro le 171.900 che erano state previste per il 2008. E' quanto emerge dall'ultimo Rapporto 'International Migration Outlook', che ogni anno il Censis realizza per l'Ocse in qualità di corrispondente per l'Italia, presentato al Cnel.

Infortunio, il concorso di colpa non esonera la responsabilità del datore di lavoro

Cass., sez. LAVORO, sen. n. 19494 del 10 settembre 2009
In caso di infortunio sul lavoro l'eventuale colpa del lavoratore, dovuta ad imprudenza, negligenza o imperizia, non elimina quella del datore di lavoro, sul quale incombe l'onere di provare di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno, non essendo sufficiente un semplice concorso di colpa del lavoratore per interrompere il nesso di causalità. L'unico caso in cui si potrebbe configurare un esonero di responsabilità - continua la Corte - è quando vengono accertati i caratteri di "abnormità" e assoluta "inopinabilità" nel comportamento del lavoratore.

Fumo: con il divieto nei luoghi pubblici calo drastico degli infarti

Il divieto di fumo imposto da molti Paesi nei locali e nei luoghi pubblici fa bene al cuore: già dopo un anno dall'introduzione del divieto si registra un calo del 17% dei casi di infarto e dopo tre anni del 36%; un grande successo per questa misura di prevenzione che ha ridotto non solo l'esposizione coatta al fumo passivo cui erano obbligati i non fumatori, ma anche in alcuni casi le abitudini di chi invece fuma. È quanto rivela uno studio pubblicato sulla rivista Circulation da James Lightwood dell'Università di San Francisco.

TRASPORTI GENOVA: SCIOPERO AMT, LAVORATORI OCCUPANO IL COMUNE

Adesione al 100 per cento del personale viaggiante e dell'85 per cento di quello amministrativo allo sciopero dei dipendenti di AMT, l'azienda di Mobilita' e Trasporti di Genova, indetto contro il piano industriale dell'azienda dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e dalla Faisa insieme a Ugl e Cub. Dalle 9.30 alle 17 sono rimasti fermi tutti i mezzi di superficie, la metropolitana e gli ascensori. I dipendenti Amt, un migliaio in tutto, hanno sfilato in corteo fino a Palazzo Tursi, sede del Comune, e hanno invaso prima la sala della 'bouvette', e poi la Sala Rossa del Consiglio, dove e' iniziato un lungo dibattito, molto acceso, con i capigruppo e il vice sindaco Paolo Pissarello.

21 settembre 2009

AGUSTA SI FA LA PORTINERIA CON I SOLDI DEI LAVORATORI

400 euro risparmiati dal PdR di ogni lavoratore

“Ieri, entrando in ditta (C. Costa), notavo quanto il cielo fosse grigio e quanto stesse venendo bene la nuova portineria lato sud. Scendendo poi lo stradone mi accorgevo di un piacevole senso di leggerezza che mi pervadeva tutto, più precisamente localizzato della tasca dietro dei pantaloni, quella dove tengo il portafogli. La mia è solo una domanda: non è che questo avveniristico edificio, sicuramente destinato a diventare un biglietto da visita per questo impianto, è stato pagato con i soldi “risparmiati” dal Premio di Risultato di luglio? O forse i fondi sono arrivati grazie ai finanziamenti per la Prevenzione Infortuni sul Lavoro? Giungendo infine sul mio posto di lavoro al mio senso di leggerezza si era aggiunto un sintomo molto meno piacevole: un bruciante senso di sconfitta e prevaricazione.”
Un lavoratore

Il premio pagato a luglio è riferito ai risultati ottenuti dai lavoratori nel 2008. Tutti i parametri (ROS, Indice Qualità, obiettivi ecc.) che servono per attere il valore del PdR, sono tutti del 2008.

Il considerevole aumento della produzione rispetto a quello che l’azienda considera un anno eccezionale per i risultati e cioè il 2007, ci fa capire che i lavoratori hanno sudato parecchio per guadagnarsi il meritato Premio di Risultato.

Nonostante il fatturato sia aumentato rispetto al 2007, il RoS, che dovrebbe legare il PdR al risultato, è diminuito sensibilmente (il passato non ha insegnato nulla).

L’indice qualità si è attestato sui livelli raggiunti nel 2007 ma se “il 2007 è stato un anno eccezionale per i risultati ottenuti” vuol dire che i lavoratori hanno eguagliato i risultati del 2007 anche qualitativamente ma l’incremento dell’indice qualità rispetto al 2007 è stato “zero” e questo ha prodotto l’abbassamento del PdR.

Nessuno è stato in grado di contestare i numeri presentati dall’azienda, questo vuol dire che il meccanismo de PdR non è affidabile ed è completamente controllato da Agusta.


Nel frattempo: crolla il soffitto del magazzino attrezzi in meccanica (luglio), si incendia per la seconda volta un ufficio in direzione tecnica (agosto), vengono trovati topi morti nel magazzino centrale e crolla mezza mensa dei dipendenti (settembre).

18 settembre 2009

PRECARIO DI AVIAPARTNER MALPENSA RIENTRA AL LAVORO

Ieri davanti al giudice dott. Molinari, del tribunale di Busto Arsizio, la direzione di Aviapartner Malpensa ha conciliato con la riassunzione a tempo indeterminato ad orario pieno di un lavoratore assunto a tempo determinato e poi licenziato.

Oltre alla riassunzione, Aviapartner ha concordato il pagamento di 2,500 euro di arretrati al lavoratore oltre alle spese legali.

Continua quindi la lotta contro il lavoro precario e sottopagato, in tutte le società di Malpensa.

Per quanto riguarda Aviapartner sono oltre 50 i lavoratori che si sono rivolti alla nostra organizzazione per impugnare i contratti a termine e quelli da interinali e chiedere la riammissione.

Esab Mesero: Conclusa la trattativa tra Esab e le RSA

La trattativa che ha visto il coinvolgimento del Ministero del Lavoro e quello delle Attività Produttive, della Regione Lombardia e del Comune di Mesero, si è conclusa con una bozza di accordo che presenta sia luci che ombre.“Restano ben presenti le ombre negative circa il processo di reindustrializzazione dell’area” afferma Walter Montagnoli della CUB. “e in particolar modo per il comportamento dell’azienda, che non si è impegnata nemmeno formalmente in questo senso.”Il sindacato di base considera inoltre insufficiente il reimpiego dei lavoratori, con poche posizioni e logisticamente troppo distanti, così come sono insufficienti le integrazioni al reddito dei lavoratori rispetto alle rivendicazioni sindacali.“L’aspetto positivo è il ritiro della procedura di mobilità, la cassa integrazione speciale per due anni, una copertura del reddito dei lavoratori” continua Montagnoli “E, questo va sottolineato, e per quanto ci riguarda ribadito, l’apertura di un tavolo che coinvolga le istituzioni, con tutte le parti firmatarie l’accordo del 3 agosto, con l’obiettivo di reindustrializzare l’area. Ed è per questo che continueremo a batterci.”

Informazione, la Fnsi rinvia la manifestazione al 3 ottobre

La Federazione nazionale della stampa ha ha rinviato al 3 ottobre in segno di lutto la manifestazione nazionale a Roma per la difesa della libertà di informazione. "Stiamo lavorando per organizzarla con le stesse modalità" ha detto il segretario della Fnsi, Franco Siddi precisando che la piazza non è ancora stata concordata e che l'orario dovrebbe rimanere sostanzialmente lo stesso (dalle 16 alle 19), con tutt'al più l'anticipo di una mezz'ora. "Il rinvio è stato deciso per una ragione molto seria - ha sottolineato Siddi - la tragedia di Kabul". "La manifestazione non si archivia, perché i problemi non sono archiviati" ha aggiunto, spiegando che la decisione di spostare la data è stata concordata con le altre associazioni che avevano aderito, citando tra queste Cgil, Acli, Arci, Libertà e Giustizia, Articolo 21, Coordinamento precari della scuola, Associazione culturali e movimenti di pace.

L'ALCOL E' LA TERZA CAUSA DI MORTE IN ITALIA

Determina 30mila decessi all'anno: il dato, frutto di una recente ricerca dell'istituto 'Negri' di Milano, é stato diffuso, oggi, a Udine, alla presentazione del 18.mo Congresso nazionale dei Club alcolisti in trattamento. Il congresso si svolgerà dal 25 al 27 settembre alla Getur di Lignano Sabbiadoro (Udine); sono previsti almeno duemila partecipanti. Il congresso, organizzato dall'Acat (Assocazione Club alcolisti in trattamento) del Friuli Venezia Giulia, è stato illustrato a Udine dalla presidente dell'Acat regionale Maria Claudia Diotti, alla presenza del consigliere regionale Paolo Menis e di altri esponenti dell'associazione.

Tar Lazio: "L'alimentazione non può essere imposta"

L’alimentazione e l’idratazione forzata non possono essere imposte. A nessuno, né in stato cosciente, né incosciente, e anche se si trova in stato vegetativo un cittadino può esprimere, ex post, la propria volontà di interrompere terapie giudicate inutili. Volontà che possono essere ricostruite, per non discriminare tra pazienti che possono esprimere il loro consenso. Il Tar si rifà al «diritto di rango costituzionale della libertà personale», inviolabile secondo l’art. 13 della Costituzione.

scuola: sempre tanti gli edifici non a norma

In 2 casi su 3 (68%) manca il certificato di agibilità statica e solo un plesso su 4 (27%) possiede la documentazione igienico-sanitaria e l'attestato di prevenzione incendi. Il sapone in bagno, poi, è un "lusso" per 6 scuole su 10.
Come, pure, la pulizia: arma fondamentale per prevenire il contagio dell'influenza A, che nelle prossime settimane raggiungerà il suo culmine in Italia. E, invece, non ci si potrà contare: il 69% dei bagni non è dotato di asciugamani usa e getta, il 44% non ha la carta igienica e il 45% è privo di scopini. Palestre, bagni e corridoi, aule e mense, gli ambienti più sporchi.
E a ciò si aggiunga il rischio "sovraffollamento" delle classi per via dei recenti provvedimenti di riorganizzazione della scuola varati dal Governo. Senza dimenticare, poi, le "solite" piccole, grandi mancanze rimaste pressoché irrisolte rispetto allo scorso anno.
Dalla presenza di ancora troppe barriere architettoniche (una scuola su 5 ha, ancora, accessi "off limits"), alle cassette per il pronto soccorso quasi sempre inesistenti, fino ad arrivare a quel "pericolosissimo", 12% di casi (ben 13 istituti scolastici) dove l'edificio presenta vere e proprie lesioni strutturali, su cui è bene non perdere ulteriore tempo, intervenendo per evitare ulteriori situazioni di pericolo.

13 settembre 2009

INAIL: infortuni, mobbing, prevenzione

-P. Del Guerra: "Il medico di fronte al mobbing" (articolo) http://www.diritto.it/all.php?file=27958.pdf
-Sospesi i manager che mobbizzano - Corte di Cassazione- Sezione Sesta, n. 28553 del 18 marzo-13 luglio 2009 (sentenza) http://www.uilca.it/sub0/genfile.php?id=2749&ids=8
-G. Bussotti: "Il Mobbing" (dossier) http://www.aur-umbria.it/public/images/mobbing.pdf
-Ministero del Lavoro - Decreto 26 maggio 2009 - Istituzione del Comitato per l'indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (normativa) http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-08-08&task=dettaglio&numgu=183&redaz=09A09205&tmstp=1252657384293
-Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106 - Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (normativa) http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-08-05&task=dettaglio&numgu=180&redaz=009G0119&tmstp=1252657434129
-Salute e sicurezza sul lavoro: decreto correttivo - Presentazione (articolo) http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/salute_lav_decreto/index.html
-Sicurezza nei luoghi di lavoro - Attenuante prevista dall'art. 303 D.Lgs. n. 81 del 2008 - Adempimento a seguito di invito alla regolarizzazione - Corte di Cassazione - Sezione Terza Penale n. 29545 del 7 maggio 2009 depositata il 17 luglio 2009 (sentenza) http://www.cortedicassazione.it/Documenti/29545_07_09.pdf
Cantieri -La sicurezza nei cantieri con "Sicuro non cado" (dossier) http://www.puntosicuro.it/italian/index.php?sViewMag=articolo&iIdArticolo=9200
Macchine -Verificare la sicurezza delle macchine: il ruolo del datore di lavoro (articolo) http://www.puntosicuro.it/italian/index.php?sViewMag=articolo&iIdArticolo=9217
Responsabilità -Prevenzione infortuni - sicurezza dei luoghi di lavoro - abrogazione D.P.R. n. 547 del 1955 - continuità normativa con il D.Lgs. n. 81 del 2008 - sussistenza - Corte di Cassazione Sezione Terza Penale n. 23976 deposito dell'11 giugno 2009 (sentenza) http://www.cortedicassazione.it/Documenti/23976_06_2009.pdf
-Sicurezza nei luoghi di lavoro - datore di lavoro nelle AUSL - individuazione - Corte di Cassazione Sezione Terza Penale n. 29543 depositata il 17 luglio 2009 (sentenza) http://www.cortedicassazione.it/Documenti/29543_07_09.pdf
RLS -Comunicazione nominativo Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Modifiche all'art. 18, comma 1, lettera aa) del Decreto legislativo n. 81/2008 (circolare INAIL) http://normativo.inail.it/bdninternet/2009/ci200943.htm
Tossicodipendenza -Giunta della Regione Emilia Romagna: Accertamento assenza tossicodipendenza e assunzione sostanze in determinate categorie di lavoratori (Intesa Stato-Regioni 30/10/07 e Accordo Stato-Regioni 18/09/08: modificazioni ed integrazioni alla DGR 170/2009 (normativa) http://www.saluter.it/wcm/dipendenze/sezioni/normativa/normativa_regionale/2005/normativa956/delibera1109_09.pdf
-Convenzione tra l'INAIL e l'INPS per l'erogazione della indennità per inabilità temporanea assoluta da infortunio sul lavoro, da malattia professionale e da malattia comune nei casi di dubbia competenza (circolare INAIL-INPS) http://normativo.inail.it/bdninternet/2009/ci200938.htm

DNA lavoro occasionale accessorio. Rilascio Procedura Telematica.

Infatti, le prestazioni di lavoro accessorio, inizialmente previste come attività lavorative di natura occasionale svolte da soggetti a rischio di esclusione sociale o, comunque, non ancora entrati nel mercato del lavoro o in procinto di uscirne, sono state rese potenzialmente accessibili a tutti i lavoratori interessati e non più soltanto a "soggetti deboli".
I committenti di prestazioni occasionali di tipo accessorio hanno l'obbligo di comunicare all'INAIL, prima dell'inizio della prestazione, i dati relativi al luogo ed al periodo della prestazione ed i dati anagrafici propri e del prestatore, anche in caso di variazioni del periodo di lavoro (cessazione o modifica del periodo)1.
Al riguardo, considerando il citato ampliamento degli ambiti di applicazione di tale tipologia contrattuale ed al fine di semplificare gli adempimenti per l'utente è stata predisposta un'apposita procedura telematica di acquisizione delle denunce nominative.

09 settembre 2009

TRE MORTI SUL LAVORO

ARTEGNA (UDINE) - Due operai sono morti nel crollo di un tetto sul quale stavano lavorando ad Artegna (Udine). L'incidente è avvenuto intorno alle 11 nello stabilimento della ditta Italsole Mangimi, sulla statale Pontebbana. Uno è morto all'istante, l'altro durante il trasporto in ospedale.
Un uomo è morto in un incidente di lavoro alla Wemar di Martellago (Venezia). La vittima è Luciano Ronco ed è rimasto schiacciato, secondo fonti sindacali, da una capriata d'acciaio.

PERSI 700 MILA POSTI LAVORO

Confindustria stima che il numero delle persone occupate cali di 700 mila unità tra il 4/o trimestre 2008 e il 4/o trimestre 2010. E' quanto prevede il Centro Studi dell'organizzazione che, nel dettaglio, vede 577 mila posti persi nel corso del 2009 e altri 120 mila nel 2010.Il Centro studi Confindustria stima che dal secondo trimestre del 2009 le imprese abbiano dovuto cominciare a ridurre l'input di lavoro ad un ritmo più alto del calo dell'attività, per spingere la produttività stessa per portarla verso i livelli pre-crisi.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi una norma che consente di tutelare gli insegnanti precari

Coloro che hanno diritto all'indennità di disoccupazione - ha spiegato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, in una conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri - potranno avere una via preferenziale per rimanere all'interno della scuola, attraverso le supplenze brevi, e potranno essere coinvolti in progetti educativi: contro la dispersione scolastica, il sostegno ai soggetti più deboli, o per l'orientamento. Sarà, inoltre, possibile siglare accordi con le Regioni che potranno partecipare anche in maniera finanziaria all'attuazione di questi progetti. Il progetto sarà valido soltanto per quest'anno. "Per il prossimo prevediamo - ha assicurato il ministro - che questo tipo di problemi non ci sia più".

diritti fondamentali delle donne: continuano a verificarsi fatti raccapriccianti

Il capo dello Stato ha fatto un richiamo "alla non discriminazione" nel momento in cui "l'intolleranza, la discriminazione, la violenza colpiscono persone e comunità omosessuali". "La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea - ha ricordato Napolitano - indica tutti i possibili motivi di discriminazione da mettere al bando: il sesso, la razza, il colore della pelle o l'origine etnica o sociale, le convinzioni personali, le convinzioni politiche, fino alla, così recita l'articolo 6 della Carta, disabilità e all'orientamento sessuale. Quest'ultima, innovativa nozione, va ricordata e sottolineata" quando le violenze si rivolgono contro gli omosessuali.

08 settembre 2009

al via le verifiche anti-frode per le associazioni

Verifica a tutto campo sugli enti non profit. È disponibile, infatti, il modello per comunicare all'agenzia delle Entrate i dati rilevanti a fini fiscali da parte degli enti associativi, per i controlli sui circoli privati previsti dall'articolo 30 del Dl 185/08. In sostanza, tutte le associazioni, politiche, sindacali, culturali, sportive, assistenziali, di promozione sociale, religiose, di formazione extra scolastica, sono tenute a inviare la comunicazione per provare di possedere i "requisiti qualificanti previsti dalla normativa tributaria" che danno diritto alle agevolazioni fiscali sulle imposte sul reddito e sull'Iva. Se l'amministrazione finanziaria verificherà la mancanza dei requisiti, le agevolazioni verranno meno. Obiettivo della disposizione, è quello di contrastare l'uso distorto della qualifica di associazione, di evitare, cioè, che dietro questa forma giuridica si nasconda un'attività commerciale. Gli enti potenzialmente interessati alla comunicazione all'agenzia potrebbero essere circa 200mila.

Crollano le pensioni di anzianità

Sempre meno persone scelgono la pensione di anzianità. Secondo quanto rilevato dal presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, nei primi sette mesi del 2009 hanno fatto questa scelta 68mila persone. Nello stesso periodo del 2008, erano state 160mila. La contrazione è stata del 57,5 per cento. Solo a maggio, il calo era del 67 per cento. La tendenza, ha commentato Mastrapasqua, nasce anche dal fatto che in molti, nella speranza di un assegno più «pesante», hanno preferito attendere l'età per la pensione di vecchiaia.

in Germania: a luglio +3,5%

In rialzo per il terzo mese consecutivo gli ordini alle fabbriche in Germania. A luglio sono aumentati del 3,5% rispetto al mese precedente, ben oltre le attese degli analisti che avevano previsto un incremento del 2%. Su base annua invece gli ordini sono risultati in calo del 19,8%, a conferma di come nonostante il miglioramento in atto, le attività economiche rimangano ancora in sensibile ribasso rispetto a un anno fa. Meglio delle attese anche l'andamento rispetto a luglio 2008, con gli ordini che sono calati del 19,8% contro un -20,6% stimato.

Sorpresa Inps, il «carrozzone» guadagna

La buona notizia è che, nonostante la grave recessione, l’Istituto nazionale della previdenza sociale guadagnerà 5,9 miliardi di euro, il doppio di quanto messo a budget meno di 9 mesi prima. Il risultato sorprenderà molto chi ritiene la previdenza pubblica soltanto un carrozzone inefficiente. Nel 2008 l’Inps aveva chiuso il conto economico con un utile di 6,8 miliardi, lo stesso nel 2007. Il patrimonio netto dell’Istituto è positivo per 45 miliardi. Il 2006 era stato un anno meno buono.

scuola lombardia: accordo ministero-Regione su precari

Avranno il 100% di stipendio i lavoratori lombardi della scuola che hanno appena terminato un contratto di un anno, non confermato per il 2009/10: è quanto prevede un accordo firmato lunedì pomeriggio a Milano dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e il presidente della Lombardia Roberto Formigoni. Si tratta di 1.500-2.000 supplenti annuali perdenti posto, sia docenti che personale Ata, titolari del sussidio di disoccupazione a cui si aggiungerà un'integrazione fino al raggiungimento del 100% dello stipendio. In cambio, questi lavoratori verranno impiegati in progetti relativi, all'accompagnamento, orientamento, reinserimento e sostegno.

UNA MENSA SCOLASTICA SU TRE E' IRREGOLARE

Cibo scadente non a norma rispetto agli standard previsti dai capitolati delle gare di appalto. E' questa l'infrazione più frequente riscontrata dai Nas nei controlli realizzati nelle mense scolastiche da gennaio ad agosto, controlli che hanno permesso di verificare irregolarità in circa un terzo dei 178 istituti ispezionati. Chiuse 15 strutture, due mense e 3,6 tonnellate di cibo sequestrate. Denunciate 28 persone e 44 segnalate all'autorità amministrativa. Sono state 101 le infrazioni accertate in tutto.

ESAB MESERO: RISCHIO AMIANTO

I sei operai dovranno prestare la massima attenzione nel venire a contatto con le lamiere del tetto. Hanno dovuto sistemare dei cartoni per evitare il contatto e devono bagnarsi spesso durante la giornata con acqua. Il medico controllerà quindi le loro condizioni per verificare se il loro stato di salute stia subendo qualche conseguenza. "Staremo su finché l'azienda non ci darà risposte concrete: non abbiamo limiti di tempo", spiega uno dei sei, Valerio Garavaglia, delegato Rsu. Secondo Garavaglia non è giusto che l'azienda decida di andarsene, "facendo solo i suoi interessi, fregandosene di 85 lavoratori e delle loro famiglie".

Varese provincia: Lavoro nero in sei locali

Notte di lavoro per gli ispettori del lavoro della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese. Tra sabato 5 e domenica 6 settembre, coadiuvati dai militari del nucleo Carabinieri per la tutela del Lavoro, nell’ambito di un’attività mirata di controllo nei pubblici esercizi, sono stati ispezionati 7 tra bar, ristoranti, pizzerie, pub nelle zone di Gavirate, Vergiate, Gallarate e Saronno. In 6 locali è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi dell’art.14 del Decreto Legislativo 81/08 per la presenza di lavoratori in nero in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori occupati, con conseguenti sanzioni amministrative pari a 52000 euro e contestazione per evasioni contributive Inps e premi Inail. Sono stati trovati 11 lavoratori in nero su un totale di 24 lavoratori presenti.

06 settembre 2009

Esab Saldatura Mesero: Il presidio continua con i sei operai sempre sul tetto

Ennesimo incontro insoddisfacente quello previsto per oggi alle 14 ma iniziato con fortissimo ritardo.“Di risolutore non c’è niente.” Afferma Walter Montagnoli della Confederazione Unitaria di Base. “La controparte ha avanzato concessioni di tipo economico molto limitate, ma il problema non sono due lire in più o in meno ai lavoratori.”Si registra anche il terzo giorno di presidio, con un gruppo di lavoratori asserragliati sul tetto dell’impianto, che, anche a seguito dell’incontro di oggi, proseguirà fino al raggiungimento di un accordo dignitoso.

04 settembre 2009

Gallarate: Ansaldo caldaie, ingegneri in rivolta

L'azienda ha deciso di limitare a mezz'ora la "finestra" per il timbro del cartellino in ingresso e uscita, da un'ora e mezza che era. Un'ora di sciopero con presidio e petizione per far rientrare la decisione. "Su questi orari si organizza la vita quotidiana di molti".
«Non ci hanno mai dato una motivazione razionale per questa scelta: cosa dobbiamo pensare, che sia una cattiveria gratuita nei confronti di chi lavora qui?» Con loro i rappresentanti sindacali aziendali Mario Gadda (Fiom), Alberto Ghielmetti (Fim), Renzo Zambelli (Cub), che ribadiscono la controproposta di un'ora di "finestra".
All'Ansaldo Caldaie di Gallarate scoppia l'agitazione sindacale. I dipendenti stamane hanno scioperato per un'ora con un presidio sotto la sede di via Monsignor Macchi, a due passi dal casello dell'autostrada. Il motivo è legato proprio, fra l'altro, alla mobilità. O meglio: alla flessibilità degli orari. A scendere in agitazione e richiedere fermamente all'azienda di tornare sui suoi passi, o perlomeno accettare le proposte di mediazione già avanzate prima delle ferie, non sono operai, ma ingegneri. Settimi e ottavi livelli, quadri. Duecentocinquanta dipendenti circa, un'ottantina le donne.

caporalato alla stazione di Gallarate

Gli uomini del commissariati di Gallarate sono intervenuti a seguito di una confidenza che rivelava un traffico di lavoratori alla stazione, una zona che in passato è stata spesso utilizzata per il caporalato. I lavoratori venivano reclutati attraverso un passaparola tra connazionali, alcuni avevano anche rapporti di conoscenza nel paese di origine. L’operazione è stata filmata attraverso le telecamera del sistema di sorveglianza del comune, che diffondono un quadro di 45 postazioni video sia alla polizia che alla polizia locale.

Gallarate: presenza nel ristorante di due dipendenti di nazionalità brasiliana senza alcun contratto di lavoro

Camerieri in nero, chiusi 2 locali
Provvedimento della questura contro due locali pubblici
Ai titolari di un Ristorante, Y. B. e di un Bar, “R. 66”, a cura del personale della Direzione Provinciale del Lavoro, coadiuvato dagli uomini della Questura di Varese, sono state notificate la chiusura dei rispettivi locali (da oggi 4/09/09) fino alla completa regolarizzazione dei dipendenti e del pagamento della relative sanzioni, essendo stata verificata la presenza nel ristorante di due dipendenti di nazionalità brasiliana senza alcun contratto di lavoro e, nel bar, di due cittadini italiani che lavoravano in “nero”.

Busto Arsizio: operaio aggredisce a colpi di badile il suo ex-datore di lavoro

Spesso lo aspettava nei dintorni della ditta o vicino casa, chiedeva quello che gli spettava ma il suo ex-datore di lavoro non ne voleva sapere di saldare. In seguito aveva provato a recuperare i crediti tramite i sindacati, ma anche in questo caso non era riuscito ad ottenere nulla. Ecco che allora, in preda ad un raptus di follia nella mattinata di oggi, giovedì, il cinquantenne armato di pala non ha esitato a rincorrere l'imprenditore per convincerlo con le cattive a fare ciò che non aveva voluto fare con le buone.

01 settembre 2009

ANCORA TRE MORTI SUL LAVORO

SAN GIORGIO JONICO (TARANTO) - Un incidente sul lavoro mortale si è verificato questa mattina in una marmeria di Grottaglie (Taranto). La vittima si chiamava Michele Doria, aveva 36 anni ed era di Manduria. L'uomo, secondo quanto si è appreso, stava lavorando all'interno della marmeria 'Angi' quando, per cause in corso di accertamento, è stato colpito alla testa da una grossa lastra di marmo. Vani sono risultati i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari del 118 intervenuti sul posto. Indagini sono state avviate dai carabinieri per ricostruire l'esatta dinamica dell'infortunio sul lavoro e stabilire eventuali responsabilità.

Cresce l'indebitamento delle famiglie italiane

Secondo i dati della Banca d'Italia, elaborati dalla Cgia di Mestre, tra il 2002 e il 2009 l'indebitamento delle famiglie italiane è cresciuto dell'81%. Ad evidenziare le maggiori difficoltà finanziarie delle famiglie vi è anche l'aumento, sempre più consistente, di insolventi. Per questo motivo Adiconsum, in una lettera all'Abi, ha sollecitato le banche ad aprire un confronto al fine di verificare la possibilità di una moratoria per il pagamento dei debiti delle famiglie verso il sistema creditizio.

La regolarizzazione di colf e badanti

Dal primo settembre è possibile regolarizzare la posizione lavorativa di colf e badanti che prestano servizio a domicilio in assenza di permesso e con rapporto di lavoro non conforme alle norme del nostro paese.
La procedura per l’emersione del lavoro irregolare che interessa i lavoratori extracomunitari addetti all’attività di assistenza alla persona o al lavoro domestico, è esclusivamente on-line, gratuita e disponibile sul sito del ministero dell’Interno.
La scelta della procedura informatica, se da un lato assicura rapidità, trasparenza e rispetto delle regole e dei diritti, dall’altro necessita di essere accompagnata da un sostegno per i cittadini meno preparati all’utilizzo del computer.
E’ in questo quadro che s’inserisce l’intesa - firmata oggi dal Ministro dell’Interno Maroni, dal sottosegretario al Welfare Roccella e dal Presidente dell’ANCI Chiamparino - sulle attività di collaborazione ed assistenza che i comuni forniranno ai cittadini interessati alle procedure telematiche per l’emersione dal lavoro irregolare.

Piano casa: il decreto sull'edilizia residenziale pubblica

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 191 del 19 agosto 2009 diventa operativo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che approva il “Piano nazionale di edilizia abitativa”, previsto dalla Manovra finanziaria 2009 (art. 11 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133).
Obiettivo, garantire su tutto il territorio nazionale il rispetto dei livelli minimi essenziali di fabbisogno abitativo per il pieno sviluppo della persona umana.
Il Piano infatti, attraverso la costruzione di nuove abitazioni o il recupero di quelle esistenti, mira a incrementare l’offerta di abitazioni, da destinare prioritariamente alle categorie sociali svantaggiate; gli alloggi saranno realizzati nel rispetto dei criteri di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni inquinanti, con il coinvolgimento di capitali pubblici e privati.

Sicurezza stradale: disciplinato l'uso degli autovelox

Stop alla gestione degli autovelox a società private; mai più pattuglie nascoste per la rilevazione della velocità; massima tutela della privacy.Garantire un’azione coordinata di prevenzione e contrasto dell’eccesso di velocità sulle strade e mirare a disciplinare l'utilizzo degli strumenti di controllo della velocita' ispirandosi a criteri di efficienza e trasparenza. Sono questi i contenuti principali della direttiva che il ministro dell’ Interno Roberto Maroni ha inviato – alla vigilia del controesodo estivo – ai Prefetti e agli organi di Polizia stradale.

Disposizioni in materia di legalizzazione del lavoro irregolare per attività di assistenza e di sostegno alle famiglie

La legge 3 agosto 2009, n. 102, che ha convertito, con modificazioni, il decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78 prevede all’art. 1-ter che i datori di lavoro i quali, alla data del 30 giugno 2009, hanno occupato irregolarmente alle proprie dipendenze da almeno 3 mesi lavoratori, cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea, ovvero cittadini extracomunitari, comunque presenti nel territorio nazionale, possono denunciare, dal 1° al 30 settembre 2009, la sussistenza del rapporto di lavoro domestico mediante presentazione di apposita dichiarazione, accompagnata dall’attestazione di versamento di un contributo forfetario pari a € 500,00. L’avvenuta presentazione della dichiarazione determina la sospensione dei procedimenti penali ed amministrativi per le violazioni delle norme relative all’ingresso e al soggiorno sul territori nazionale nonchè delle norme relative all’impiego di lavoratori, di carattere finanziario, fiscale, previdenziale e assistenziale e comunque afferenti all’occupazione dei lavoratori indicati nella dichiarazione di emersione.
La sottoscrizione del contratto di soggiorno e la comunicazione obbligatoria all’INPS comportano l’estinzione dei reati e degli illeciti amministrativi.

Limite alla presentazione di nuove domande volte a ottenere il riconoscimento del diritto a pensioni

art. 56, comma 2, della legge 18 giugno 2009, n. 69. Limite alla presentazione di nuove domande volte a ottenere il riconoscimento del diritto a pensioni, assegni e indennità comunque denominati spettanti agli invalidi civili nei procedimenti in materia di invalidità civile, cecità civile e sordomutismo.
SOMMARIO:
In materia di invalidità civile, cecità civile e sordomutismo non può essere presentata ulteriore domanda per la stessa prestazione fino a quando non sia esaurito l’iter di quella in corso.

Indennità una tantum in favore dei lavoratori somministrati

Nel quadro degli interventi approntati dal Governo, per fronteggiare l’attuale situazione di crisi, assume particolare rilievo, per il carattere sperimentale, la forma di tutela introdotta con il verbale di Accordo del 13 maggio u.s, stipulato dal Ministero del Lavoro,della Salute e delle Politiche Sociali con Assolavoro e le organizzazioni sindacali, a favore dei lavoratori in somministrazione in possesso dei requisiti di seguito indicati e consistente nell’erogazione di una indennità una tantum di euro 1300,00, al lordo delle ritenute di legge.