29 maggio 2008

Lavoratori atipici meno consapevoli del rischio infortuni

"Responsabilità civile e mobbing"

I disturbi muscoloscheletrici: cause, insorgenza, prevenzione e tutela

Muscoloscheletriche -I disturbi muscoloscheletrici: cause, insorgenza, prevenzione e tutela (Linee guida)

Il lavoratore deve provare che il fatto è causato da inadempimento del datore di lavoro all'obbligo di sicurezza

Il lavoratore infortunato deve provare che il fatto è causato da inadempimento del datore di lavoro all'obbligo di sicurezza - Cassazione Sezione Lavoro, Sentenza n. 9817 del 14 aprile 2008 (sentenza)

Infortunato che mente per sudditanza psicologica e poi ritratta

Infortunato che mente per sudditanza psicologica e poi ritratta - Cassazione, Sezione Sesta, Sentenza n. 16466 del 22 aprile 2008 (sentenza)

Il lavoratore non è tenuto a provare la colposa inadempienza del datore di all'obbligo di adottare le necessarie misure di sicurezza

Responsabilità -Il lavoratore che agisce per ottenere il risarcimento del danno da infortunio sul lavoro non è tenuto a provare la colposa inadempienza del datore di lavoro all'obbligo di adottare le necessarie misure di sicurezza Cassazione Sezione Lavoro, Sentenza n. 10529 del 23 aprile 2008 (sentenza)

Giuridicamente irrilevante il concorso di colpa del lavoratore nell'infortunio

Colpa del lavoratore -Giuridicamente irrilevante il concorso di colpa del lavoratore nell'infortunio - Cassazione Sezione Quarta, Sentenza n. 12348 del 20 marzo 2008 (sentenza)

certificazione di esposizione all'amianto di lavoratori occupati in aziende interessate agli atti di indirizzo ministeriale.

-Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Decreto 12 marzo 2008 - Modalità attuative dei commi 20 e 21 dell'articolo 1 della legge 24 dicembre 2007, n. 247, concernente la certificazione di esposizione all'amianto di lavoratori occupati in aziende interessate agli atti di indirizzo ministeriale. (normativa)

27 maggio 2008

No alla barbarie nucleare

Come si vede, da tempo, la lobby nucleare è passata dalle parole ai fatti, violando palesemente la volontà popolare sancita nel referendum di 20 anni fa. Se a tutto questo si pone mente al fatto che la spesa militare è stata aumentata di 23 miliardi di euro nel biennio del governo Prodi, e che le industrie produttrici dei componenti delle centrali nucleari producono anche componenti per l’apparato militare, bombe comprese, si coglie meglio la subordinazione dei programmi "civili" a quelli militari.

Enti Locali. RIPRENDIAMOCI LA DIGNITA'. 10 Giugno 2008, giornata nazionale di mobilitazione

Il nuovo corso politico, come ci è stato consegnato dal risultato elettorale di Aprile scorso, si pone in stretta continuità con quello precedente ed, anzi, i primi segnali sono stati quelli di un’esaltazione di alcune parole d’ordine bipartisan, come nel caso della riproposizione dell’equazione dipendente pubblico = fannullone.
La compagine politica che oggi dovrebbe rappresentare l’opposizione è assolutamente in linea con il governo attuale, come dimostrano i continui incontri e le posizioni del cd. “governo ombra”.

Oltre 1000 persone al presidio davanti al Parlamento

“La manifestazione di oggi segna un’altra tappa importante della mobilitazione dei lavoratori giudiziari – prosegue Todisco – che lanciano così un forte monito al Governo e alle forze politiche contro ogni privatizzazione e per una Giustizia adeguata alla esigenze del paese. Queste istanze saranno al centro di una prossima manifestazione nazionale di tutti i lavoratori giudiziari”, conclude la dirigente RdB-CUB .

SE PER COLPA DEL GIRO D’ITALIA DI CICLISMO I LAVORATORI PERDONO LO STIPENDIO,I LAVORATORI BLOCCANO IL GIRO D’ITALIA.

Il comune di Varese, ha comunicato che in concomitanza della tappa del giro d’Italia di ciclismo, prevista per il 29 maggio, alcuni uffici comunali saranno chiusi al pubblico o subiranno modifiche di orari.

Oltre al disagio per i cittadini
di Varese, che si vedranno asili, scuole materne e scuole elementari chiuse con la conseguenza di dover provvedere personalmente alla sistemazione dei figli, per i lavoratori siamo di fronte alla beffa.

Le lavoratrici che operano presso asili e scuole come ausiliarie, dipendenti della Pulirapida, per la giornata del 29, avranno anche la beffa della decurtazione del salario.

Siamo quindi alla beffa vera e propria nei confronti di lavoratrici che già hanno un misero salario dovuto al lavoro precario che percepiscono per solo nove mesi all’anno.

Inoltre se poi questa situazione verrà riproposta in occasione dei mondiali di ciclismo, che si terranno a Varese, e che dureranno per un’intera settimana, ai lavoratori ed ai cittadini di Varese si vedranno questi problemi moltiplicati.

Per questo motivo, le lavoratrici di Pulirapida, anche insieme alle lavoratrici della Settelaghi in sciopero da oggi, protesteranno contro questo stato di cose.

24 maggio 2008

Affitti: estese le detrazioni per contratti, stipulati dopo il 1998, che non fanno riferimento alla legge 431/98.

Guida alle agevolazioni per i disabili

ROMA - INCONTRO GOVERNO-PARTI SOCIALI: COMUNICATO STAMPA

Nell’incontro fra governo e parti sociali che si è svolto ieri a palazzo Chigi, a cui ha partecipato la Confederazione Unitaria di Base, il Coordinatore nazionale Piergiorgio Tiboni ha esposto le rivendicazioni decise dall’ assemblea tenuta sabato 17 c.m. a Milano con la partecipazione di 2.000 delegati.

COMUNICATO SEGRETERIA DI VARESE SU ASSEMBLEA NAZIONALE DEL 17 MAGGIO

La Segreteria di Varese esprime un giudizio altamente positivo sull’assemblea Nazionale del Sindacalismo di Base del 17 maggio al cinema teatro smeraldo di Milano.

L’assemblea è pienamente riuscita sia dal punto di vista della partecipazione, con duemila delegati provenienti da tutte le parti d’Italia e in rappresentanza di tutti i luoghi di lavoro industria servizi, trasporti, pubblico impiego, scuola che dimostra quanto è potenzialmente radicato il sindacalismo di base tra i lavoratori nel nostro paese, sia dal punto di vista degli interventi dove forte è stata la richiesta di unità da costruirsi nella lotta tra le organizzazioni del sindacalismo di base.

Come CUB di Varese siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato perché è in parte anche conseguenza della nostra iniziativa di Varese dei primi di marzo dove abbiamo posto, seppur in modo un po’ provocatorio, l’esigenza di costruire un unico e forte sindacato di classe e di base.

Questo dimostra, ancora più della relazione introduttiva unitaria e del comunicato finale ove si individuano i percorsi unitari di lotta da qui a quest’autunno, che esiste, nei fatti, un’unità di fondo vera sui contenuti e sulla pratica sindacale tra i militanti, i delegati e gli attivisti delle organizzazioni sindacali di base.

Ma la cosa più bella è stata che, siccome si era concordato che chi interveniva non dichiarava a quale sigla sindacale apparteneva ma solo il luogo di lavoro, non si riusciva a capire a quale sindacato apparteneva.

Oggi si tratta di dare continuità e sviluppo al forte spirito unitario emerso dalla assemblea di Milano costruendo, a partire dai territori, quella unità di azione e di lotta sui contenuti che sono alla base del comunicato finale e della relazione introduttiva, su questo proponiamo, alle altre organizzazioni sindacali di base presenti in provincia di Varese, di arrivare in tempi stretti ad una assemblea unitaria dei delegati per preparare le scadenze di lotta e le assemblee nei luoghi di lavoro sul nuovo documento di CGIL-CISL-UIL sulla contrattazione e la rappresentanza sindacale.

Questo mentre, a livello nazionale, bisogna fare un ulteriore passo in avanti unitario arrivando a costituire un vero e proprio “patto vincolante di unità d’azione” tra almeno i tre sindacati di base CUB - CONFEDERAZIONE COBAS - SDL INTERCATEGORIALE, sul tipo di quello che era sta l’esperienza della FLM negli anni 70.

Il clamoroso successo della assemblea di sabato e anche il risultato positivo del nostro convegno di marzo, ci fanno dire che, a fronte del’ulteriore involuzione concertativa di CGIL-CISL-UIL, sancita dall’accordo unitario sul nuovo sistema di relazioni industriali, ove questi sindacati diventano ancor più marcatamente subalterni alla logica dell’impresa e del profitto, cancellando le ultime forme di solidarietà di classe, come il contratto nazionale, e a fronte della grave sconfitta politica della cosiddetta “sinistra radicale”, oggi, il sindacalismo di base, può essere il punto di riferimento di massa per chi in questo paese intende ancora lottare e battersi contro l’omologazione reazionaria e xenofoba che sta dilagando.

20 maggio 2008

Convocata la CUB dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

La convocazione ha per oggetto l'illustrazione del programma del Governo.
La delegazione della CUB esporrà i punti e le rivendicazioni decise dall'assemblea di sabato 17 5 008 a MILANO

INPS: CIRCOLARI MAGGIO 2008

Messaggio numero 5859 del 07-03-2008
TFR destinato al Fondo di Tesoreria e/o a FONDINPS. Rivalutazioni delle quote e versamento dell'imposta sostitutiva. Compilazione del flusso EMens. Misure compensative. Ulteriori precisazioni e chiarimenti. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.

Circolare numero 60 del 15-5-2008
Legge 24 dicembre 2007, n. 247 'Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività'. Nuovi requisiti per il diritto a pensione e nuova disciplina in materia di 'finestre di accesso' per il regime generale e i fondi speciali

19 maggio 2008

31 maggio 2008 MARCIA PER LA PACE

31 maggio 2008 MARCIA PER LA PACE

RICONVERTIRE, DISARMARE, SMILITARIZZARE I TERRITORI
(incominciando dalla nostra provincia)

ore 15.00 concentramento marcia a Venegono Inferiore
chiesa Ns. Signore di Loreto -
via F.lli kennedy (SP 233)
(nei pressi di AleniaAermacchi)

ore 18.00 arrivo a Venegono Superiore
Castello dei Comboniani -
via delle Missioni

a seguire teatro, danze popolari e possibilità di ristoro

MILANO 17 maggio 2008: oltre 2000 delegati all'assemblea Nazionale del sindacalismo di base

L'assemblea approva la piattaforma proposta nel documento introduttivo i cui punti principali sono:

1 Forti aumenti generalizzati per salari e pensioni di almeno 3.000 euro annui; introduzione di un meccanismo automatico di adeguamento salariale legato agli aumenti dei prezzi – Eliminazione dell'Iva dai generi di prima necessità – Difesa della pensione pubblica – No allo scippo del TFR – eliminazione della clausola del silenzio assenso e possibilità per i sottoscrittori di uscire dal fondo pensione.

2 Abolizione delle leggi Treu e 30.

3 Lotta al razzismo che, oltre a negare diritti uguali e la dignità delle persone, scarica sui migranti la responsabilità dei principali problemi sociali.

4 Continuità del reddito – Lotta alla precarietà lavorativa e sociale, con forme di reddito legate al diritto alla casa, allo studio, alla formazione e alla mobilità.

5 Rilancio del ruolo del contratto nazionale come strumento di redistribuzione del reddito. No alla detassazione degli straordinari proposta da governo.

6 Sicurezza nei luoghi di lavoro e sanzioni penali per chi provoca infortuni gravi o mortali.

7 Restituire ai lavoratori il diritto di decidere: no alla pretesa padronale di scegliere le organizzazioni con cui trattare e pari diritti per tutte le organizzazioni dei lavoratori.

8 Difesa e potenziamento dei servizi pubblici, dei beni comuni, del diritto a prestazioni sanitarie degne di questo nome, del diritto alla casa e all'istruzione.

9 No all'attacco al diritto di sciopero – difesa e riconquista di spazi di lotta che vadano oltre le attuali limitazioni.

PRENDI IL TESTO DELLA MOZIONE .zip

3M Marcallo Mi: ALLCA-CUB primo sindacato.

Elezioni RSU: Alla 3M di Marcallo (Mi) la lista ALLCA-CUB con il 46,2% dei voti è il primo sindacato.

25 voti allca-cub 46 %

10 voti cisl 18 %

10 voti cgil 18 %

5 voti uil 9 %

3 voti sin.pa 5 %

AGESP DI BUSTO ARSIZIO: ANNULLATI TRE CONTRATTI INTERINALI

Ieri 14-5-2008, davanti al Giudice del Lavoro del tribunale di Busto Arsizio, Dott.ssa La Russa, l’Agesp spa, azienda sotto la gestione comunale, ha conciliato con tre lavoratori da anni precari con contratti di somministrazione e difesi dai legali Sertori, Medina e Bianco.

La conciliazione prevede una proroga di tre mesi degli attuali contratti e la definitiva assunzione a tempo indeterminato a partire da ottobre 2008, con il riconoscimento a partire dal 1° gennaio 2009 del livello superiore all’attuale (3/b).

Agesp spa ha dovuto inoltre accollarsi tutte le spese legali.

Questa vicenda, dimostra che anche le amministrazioni pubbliche, al di là delle belle parole in campagna elettorale, contro il lavoro precario e sottopagato, utilizzano tutti i modi, spesso anche illegalmente, per non riconoscere ai lavoratori i loro diritti.

Come A.L.-Cobas-Cub, non possiamo che essere contenti dell’esito di questa vicenda, anche in considerazione della presenza di altre cause contro Agesp, ma soprattutto perché finalmente anche a questi lavoratori, tra cui uno di questi padre di cinque figli, gli è stato riconosciuto un contratto a tempo indeterminato.

GALLAZZI: CAMBIO APPALTO DEL 1°MAGGIO CON TANTO DI DISCRIMINAZIONI RAZZIALI !

COME SI INAUGURA IL 1° MAGGIO NELL’ANNO DELLE DISCRIMINAZIONI, DELLELEGGI AD HOC CONTRO GLI IMMIGRATI, DELLE RONDE, DEGLI AGGUATI CONTRO CHINON È IDENTIFICABILE CON LA SUB-CULTURA “STESSA FAZZA STESSA RAZZA”???!!!
Un semplice cambio appalto, da una cooperativa all’altra, per il serviziologistica interna alla ditta Gallazzi, di Tradate (Va), diventa unottimo modo per epurare chi non è italiano e l’identità è difesa!
E così il 1 maggio, festa dei lavoratori, il giorno della grande May Dayche ha dato la sua centralità ai migranti, qualcuno lo vuole inaugurarecome il giorno della discriminazione razziale, con un fatto grave cheaccade all’interno di un’azienda di 300 lavoratori nel settore dellagomma plastica.
La cooperativa “Negozio del lavoro” gestiva la logistica interna allaGallazzi, movimentazione materiali, facchinaggio in genere, con 16“soci-lavoratori” di cui 6, così detti extracomunitari, tutti di originemarocchina.
Dal 1° maggio questa cooperativa ha perso l’appalto con il subentro dellacooperativa Clean System che, guarda caso, ha assorbito solo ilavoratori italiani, dichiarando di non assumere gli altri perchéstranieri, quindi non desiderati.
Solo dopo che alcuni italiani si sono rifiutati di lavorare alledipendenze della nuova cooperativa, per le condizioni economichenormative inaccettabili, la Clean System si è vista costretta adassumere un marocchino, altrimenti non sarebbe stata in grado di offrireil servizio pattuito alla Gallazzi.
La cosa è resa ancor più eclatante dal fatto che il nuovo appalto nonprevede nessuna riduzione delle attività, al contrario ha un ampliamentodel sevizio, infatti la nuova cooperativa opera nella Gallazzi contrenta dipendenti, 14 in più del vecchio appalto, inoltre il ccnlapplicato nella logistica prevede, una pur debole clausola sociale, chevincola l’azienda subentrante a dare prelazione di assunzione ailavoratori della azienda cedente l’appalto, a parità di condizioni.
Nonostante questo, 6 lavoratori marocchini e il vecchio capo reparto, sisono trovati in mezzo una strada, la loro colpa è una sola essereappunto di origine marocchina o, nel caso del capo reparto, iscritto alsindacato CUB.
La RSU CUB della Gallazzi ha chiesto alle RSU di CGIL-CISL di firmarecongiuntamente una lettera per chiedere un incontro di chiarimento, alladirezione Gallazzi, sulla grave discriminazione razziale... risposta...:Non ci interessa.
Allora abbiamo richiesto un incontro solo da parte RSU CUB alla stessa Gallazzi... risposta...: Non interessa l’azienda.
“NON INTERESSA” È LA RISPOSTA SIA DI CGIL-CISL CHE ELL’AZIENDA COMMITTENTE DELL’APPALTO, COSÌ IL 1° MAGGIO ‘008, FESTA DEL LAVORO, ALLAGALLAZZI DI TRADATE SI FESTEGGIA LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE.
Al momento, la CUB Varese ha attivato una causa pilota contro la discriminazione razziale ai sensi degli artt.43/44 del Testo unico sull’immigrazione, tutto ciò nel regno all’ombra della lega nord...brrrr!
Ma non vogliamo fermarci alle sole vertenze legali, organizziamo insieme un serio fronte contro ogni forma di razzismo lavorativo e sociale.

AGUSTA: I LAVORATORI HANNO SEMPRE RAGIONE

I controlli mensa hanno più volte segnalato alle RSU un disagio dei lavoratori ma nessuno dei delegati ha dato importanza al problema.
I controlli mensa, allora, si vedono costretti a diffondere un comunicato, per tentare di farsi ascoltare dalle RSU, ma i comunicati appesi alle bacheche vengono prontamente rimossi.

Di seguito riportiamo il comunicato nella speranza che gli “indaffarati” delegati trovino un minuto per ascoltare i lavoratori:

"All’attenzione della R.S.U. e dei lavoratori
- servizio mensa -


Con la presente, visto le continue proteste dei lavoratori per il non cambio del pane in mensa.
I controlli mensa non prenderanno servizio nelle rispettive settimane di competenza, dopo le centinaia di proteste ricevute nelle ultime 9 (nove) settimane di servizio.
I controlli non capiscono la difficoltà di sostituire il “PANE”.

Con la speranza di non voler effettuare tale disservizio e di continuare a lavorare per il bene comune, si vuol sollecitare il cambiamento sopra citato.

Li 05/05/2008
I controlli mensa"
Ricordiamo ai delegati delle RSU di Vergiate che sono stati eletti dai lavoratori e che possono lavorare solo grazie alle tessere pagate dai lavoratori, noi crediamo che le RSU abbiano il dovere di ascoltare i lavoratori e tentare di migliorare le loro condizioni all’interno della fabbrica.

Ancora una vola non possiamo che prendere atto della situazione sindacale in Agusta dove le RSU hanno il solo scopo “sociale” di convincere i lavoratori a piegarsi al volere aziendale.
Ancora una volta non possiamo che prendere atto che Agusta continuerà la sua marcia trionfale nei mercati internazionali lasciando che i lavoratori si scannino per un pezzo di PANE.

Nel 2008 è previsto un incremento della produzione che oscillerà tra il 40 ed il 45 percento, l’occupazione rimarrà più o meno allo stesso livello e si utilizzeranno i soliti sistemi: fuori casa, esternalizzazioni, straordinari, lavoro notturno, 6x6, sabato, domenica, Pasqua, Natale e capodanno.

Ma prima o poi a furia di tirarla la corda……… O no????

11 maggio 2008

LA NORMATIVA COMUNITARIA PRECLUDE LA RIDUZIONE DELLE TUTELE PREVISTE PER I LAVORATORI PRECARI

LA NORMATIVA COMUNITARIA PRECLUDE LA RIDUZIONE DELLE TUTELE PREVISTE PER I LAVORATORI PRECARI
Illegittimità parziale degli articoli 10 e 11 del decreto legislativo n. 368 del 2001
(Corte Costituzionale sentenza n. 44 del 25 febbraio 2008, Pres. Bile, Red. Gazzella).

Risarcimento della dequalificazione subita in base a una prova presuntiva

Con sentenza del 26 marzo 2008, n. 7871, la sezione lavoro della Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che al dipendente può essere riconosciuto il risarcimento per la dequalificazione subita in base a una prova presuntiva, a condizione che il giudice sia in possesso di una valutazione complessiva di tutti gli elementi dedotti sulla base dei quali poter esprimere il suo giudizio.In altre parole, il dipendente può dimostrare in giudizio il demansionamento con tutti i mezzi consentiti dall’ordinamento e fra questi anche attraverso la prova per presunzioni.

La mancata assegnazione delle mansioni superiori spettanti a un lavoratore vincitore di un concorso comporta danno da dequalificazione

LA MANCATA ASSEGNAZIONE DELLE MANSIONI SUPERIORI SPETTANTI A UN LAVORATORE VINCITORE DI UN CONCORSO COMPORTA DANNO DA DEQUALIFICAZIONE
Da risarcire in misura determinata equitativamente (Cassazione Sezione Lavoro n. 8439 del 1 aprile 2008, Pres. e Rel. Sciarelli).

Riduzione del prelievo fiscale sul trattamento di fine rapporto,

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 20 marzo 2008
Riduzione del prelievo fiscale sul trattamento di fine rapporto, sulle indennita' equipollenti e sulle altre indennita' e somme connesse alla cessazione del rapporto di lavoro, di cui all'articolo 17, comma 1, lettera a), del Tuir.

Il coniuge del portatore di handicap ha diritto alla assegnazione della sede più vicina

IL CONIUGE DEL PORTATORE DI HANDICAP HA DIRITTO ALLA ASSEGNAZIONE DELLA SEDE PIU’ VICINA – A condizione che ciò non leda in maniera consistente le esigenze economiche e organizzative del datore di lavoro (Cassazione Sezioni Unite Civili n. 7945 del 27 marzo 2008, Pres. Carbone, Rel. Vidiri).

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Testo Unico sulla sicurezza

PRECARI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SI APRE UN NUOVA STAGIONE DI LOTTE

La circolare n°5 che è stata recentemente emanata dalla Funzione Pubblica, ultimo atto dell’uscente ministro Nicolais, cerca di interpretare le ultime due leggi finanziarie cercando di cancellare o limitare quel poco di buono che in queste leggi era previsto per contrastare la precarietà.
Nella circolare il Ministro si avventura fin troppo stravolgendo addirittura il senso della legge e della direttiva da lui stesso emanata un anno fa dando perfettamente il senso di quello che aspetta i lavoratori precari delle Pubbliche Amministrazioni. Viene negata qualsiasi prospettiva per coloro che ancora non sono stati stabilizzati dissolvendo le aspettative che si sono create tra i lavoratori precari.

Gli elementi per distinguere il lavoro subordinato da quello autonomo

Con sentenza n. 9812 del 14 aprile 2008, la Cassazione ha affermato che l'elemento decisivo per contraddistinguere il rapporto di lavoro subordinato dal lavoro autonomo è l'assoggettamento del lavoratore al potere direttivo, disciplinare e di controllo del datore di lavoro.

BASE USA VICENZA: PRESIDIO, LO SGOMBERATO E' DALLA NEGRA

E’ finita come doveva finire:

chi voleva sgomberare un luogo di democrazia come il Presidio Permanente, emanando un’ordinanza di demolizione, è stato sgomberato da Palazzo Trissino. [...]

Good bye Mr Sorrentino:

you go home

E’ finita come doveva finire:

chi voleva sgomberare un luogo di democrazia come il Presidio Permanente, emanando un’ordinanza di demolizione, è stato sgomberato da Palazzo Trissino [...]

E’ finita come doveva finire:

chi voleva sgomberare un luogo di democrazia come il Presidio Permanente, emanando un’ordinanza di demolizione, è stato sgomberato da Palazzo Trissino.

SEA HANDLING MALPENSA: 324 milioni di utili in 6 anni, ottenuti con il record nazionale di infortuni e di lavoro precario

RECORD DEI DIVIDENDI.
La scorsa settimana è stato presentato il bilancio Sea per il 2007.
Come evidenziato anche dalla stampa, (vedi dietro articolo di repubblica) gli azionisti Sea, dopo aver richiesto gli ammortizzatori sociali per la crisi aziendale, dopo aver scaricato 600 lavoratori stagionali e interinali, dopo aver ottenuto la cig per 900 lavoratori ed il licenziamento di 300 con la scusa della mobilità, si sono intascati altri dividendi.
RECORD INFORTUNI.
Dopo mesi di richieste da parte del nostro rappresentante alla sicurezza, e solo dopo la presentazione di una nostra causa, la Sea Handling ha consegnato copia dei registri degli infortuni. Il materiale che nei giorni scorsi è stato consegnato al nostro rls, riguarda il periodo dal 29/1/07 al 29/3/2008.
Nei registri sono riportati 314 infortuni per un totale di 8204 giorni di assenza per inabilità temporanea.

04 maggio 2008

MILANO TEATRO SMERALDO: ASSEMBLEA NAZIONALE DEL SINDACALISMO DI BASE, DEI DELEGATI, DELLE RSU E DEGLI ATTIVISTI SABATO 17 MAGGIO

CONTINUARE LE LOTTE E LA MOBILITAZIONE PER IL SALARIO, LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, I DIRITTI SINDACALI PER I LAVORATORI E PARI DIRITTI PER TUTTE LE ORGANIZZAZIONI, LA CONTINUITÀ DEL REDDITO E CONTRO LA PRECARIETA’
La condizione materiale di milioni di lavoratori dipendenti e pensionati ha subito negli ultimi quindici anni un profondo peggioramento.
Dall’accordo del luglio '93 ad oggi si sono susseguiti pesanti attacchi alle condizioni di vita e di lavoro degli operai, degli impiegati, tutti i salariati/e da parte di tutti i governi che si sono succeduti.
Il sindacalismo di base, autorganizzato, alternativo e di classe ha mantenuto salda in questi anni la propria posizione di totale indipendenza dai padroni, dai governi, dai partiti ed ha promosso lotte, mobilitazioni, scioperi generali partecipatissimi per invertire la tendenza e rafforzare le richieste del mondo del lavoro di fronte all’attacco bipartisan alle condizioni di vita di milioni di lavoratori.
ASSEMBLEA NAZIONALE
DEL SINDACALISMO DI BASE,
DEI DELEGATI,
DELLE RSU
E DEGLI ATTIVISTI
INDETTA DA:
- Confederazione Unitaria di Base -
- Confederazione COBAS -
- SdL intercategoriale -

SABATO 17 MAGGIO 2008
dalle ore 9.00 alle ore 15.00
- MILANO –
TEATRO SMERALDO
P.zza 25 Aprile
MM 2 Garibali x C.so Como

INPS: circolari maggio 2008

nuove disposizioni in materia di diritto alla fruizione dei permessi di cui all'articolo 33 della legge n.104/92
circolare n. 48 del 9 aprile 2008, punto 5 - valori massimi dell'indennità economica e dell'accredito figurativo per congedo in favore di familiari di portatori di handicap - precisazione

EURO MAYDAY PARADE 008: Oltre 100.000 persone a Milano hanno sfilato con la CUB e Chainworkers