28 febbraio 2008

SEA MALPENSA E LINATE: REVOCATO LO SCIOPERO DEL 29 FEBBRAIO 2008

COMUNICATO STAMPA

La Commissione di Garanzia vieta lo sciopero indetto dal sindacalismo di base per il 29-2-08 contro la politica dei sacrifici dei lavoratori aeroportuali di Linate e Malpensa voluta da Sea

La Commissione di Garanzia è intervenuta per vietare lo sciopero indetto da Cub Trasporti, Slai-Cobas, Flai per il 29-2-08:

una decisione vergognosa pensata e messa in atto per tentare di ostacolare il crescente malcontento nei confronti delle “compatibilità” e delle “disponibilità agli accordi a perdere” già annunciate da Cgil-Cisl-Uil.

Il Tar del Lazio, purtroppo, con un dispositivo emanato oggi ha respinto il ricorso presentato dalla Cub Trasporti nel tentativo di annullare la delibera antisciopero della Commissione di Garanzia: un pronunciamento inaccettabile e ridicolo, privo di alcun fondamento e dettato solo dalla volontà di soffocare e “oscurare” l’intenzione di respingere ulteriori sacrifici per i lavoratori, peraltro in queste ore discussi e presto ratificati dai “soliti noti”.

Che la legge antisciopero fosse uno strumento per imbavagliare i lavoratori è stato chiaro a tutti fin dall’inizio ma stavolta più di altre è emerso con chiarezza quanto la Commissione di Garanzia sia diventata uno strumento di condizionamento delle vertenze a danno dei lavoratori e a favore delle aziende e dei sindacati confederali.

Ferma restando, pertanto, la necessità di intervenire per rilanciare il diritto di sciopero, la Cub Trasporti continuerà la propria vertenza a sostegno delle istanze dei dipendenti e dei precari della SEA, riprogrammando quanto prima possibile l’indizione di sciopero al momento vietata.

27-2-08
CUB TRASPORTI

23 febbraio 2008

La scomparsa del prof. Vladimiro Scatturin

Uomo libero di profonda umanità, da sempre impegnato socialmente e culturalmente a fianco della classe operaia ed in difesa dei diritti e dei bisogni delle persone più deboli.
Impegno che il Prof. Vladimiro Scatturin ha profuso quotidianamente anche per il rinnovo della didattica nella Sua lunga attività di docente di chimica generale ed inorganica presso l'Università degli Studi di Milano.
Con Lui, noi lavoratori e lavoratrici della Montedison di Castellanza
abbiamo condotto innumerevoli lotte per affermare i diritti umani ed, in primis, quelli inalienabili alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, nel rigoroso rispetto della dignità della persona:
da Seveso, per disvelare il crimine industriale della Hoffmann La Roche, al petrolchimico di Porto Marghera per affermare verità e giustizia per le vittime operaie uccise dal cloruro di vinile e da una dirigenza aziendale che ha gestito la fabbrica in modo aberrante ed inumano. ...........

SEA: IL RISANAMENTO E' UNA SCUSA

All’incontro con i sindacati dell’8 febbraio scorso, il Sindaco di Milano L.Moratti, ha insistito sulla necessità di risanare la Sea, ed in particolar modo la Sea Handling.
Subito dopo, con una convocazione dei soli sindacati confederali e delle Rsu, per il 22-2-08, il presidente di Sea, Bonomi ha definito la situazione come “una crisi senza precedenti”.
Ci troviamo quindi alla vigilia di un’offensiva contro i lavoratori.
Dai bilanci degli ultimi quattro anni, appare invece: ..............

17 febbraio 2008

I salari dei lavoratori Italiani sono ultimi in Europa.

Nel 2005 le retribuzioni nette dei lavoratori del settore manifatturiero inglesi erano l’86% in più di quelle degli italiani, quelle dei lavoratori tedeschi il 44% in più, quelle dei francesi il 29,82% in più.
Questo l’effetto della “politica dei redditi” che ha comportato aumenti contrattuali più bassi dell’inflazione reale, una appropriazione da parte delle padronato della quasi totalità dell’aumento della produttività prodotta.
Crescita dei salari costantemente inferiore all’inflazione reale e appropriazione totale dell’incremento di produttività da parte delle imprese hanno fatto si che dal 1996 al 2005, la quota dei salari del valore aggiunto scendesse dal 53 al 48% a favore dei profitti.
scarica volantino

Guida al nuovo Contratto Multiservizi e pulizie

La vertenza per il rinnovo contrattuale è durata 31 mesi e con 4 scioperi solo nell’ultimo anno, e si è conclusa con un accordo più che pessimo, anche facendo confronti con gli altri contratti bidone rinnovati negli altri settori negli ultimi anni.
Il risultato è che alla fine dei 49 mesi, dopo la scadenza dell’ultimo contratto, l’aumento medio al 2 livello è di 115 euro a regime (cioè solo a giugno 2009 per il primo biennio economico), di cui 95 effettivi e 20 come EDAR (elemento distinto aggiuntivo della retribuzione) che sostituisce il recupero relativo al periodo di “buco” contrattuale ma come “elemento distinto” non è computabile per Tfr, Ferie, malattia, ecc…
Questa “svendita salariale” si accompagna ad un peggioramento delle condizioni normative e di diritto già drammatiche considerando l’attuale massiccio uso di contratti part-time flessibili, turni spezzati, mansioni non riconosciute, aumento dei carichi di lavoro, cambi di appalto sempre più difficili.

16 febbraio 2008

10 febbraio 2008

SEA LINATE E MALPENSA: SCIOPERO IL 29-2-08 dalle 12 alle 16

· visto che sia SEA, che il Comune di Milano, in quanto maggior azionista, continuano a glissare la richiesta sindacale di rinnovare gli impegni sulle garanzie occupazionali;
· vista la volontà della SEA di richiedere prioritariamente gli ammortizzatori sociali, come soluzione di tutti i mali, e al tempo stesso di continuare con le terziarizzazioni di importanti settori;
· visto che si richiede l’utilizzo degli ammortizzatori sociali non con criteri congiunturali, ma piuttosto con criteri strutturali per far fuoriuscire il lavoro stabile ed inserire negli aeroporti il lavoro precario;
· visto che SEA non vuole arrivare ad un accordo per il superamento dei contratti a termine, atipici ed interinali, con l’assunzione di questi lavoratori a tempo indeterminato;
· viste le politiche della SEA di progressivi ridimensionamenti dell’Handling con la perdita di contratti di importanti Compagnie Aeree e di una sostanziale mancanza di prospettive che fa pensare soltanto ad una SEA immobiliare orientata a sfruttare il monopolio aeroportuale a favore di pochi e a danno di molti;
· viste le politiche della SEA in merito agli appalti dei settori Sicurezza di Linate e Malpensa, alla promozione di continui appalti nei settori dell’assistenza passeggeri, del trasporto equipaggi e passeggeri alla ditta Air Pullman a cui è stato concesso anche il servizio navetta dal Terminal uno al 2 e viceversa;
· vista l’impossibilità di conoscere l’entità degli appalti in altri settori della SEA (tecnici, informatici, manutentivi, amministrativi) per mancanza di informazione da parte dell’Azienda alle RSU;
· visto la mancata informazione e consultazione, su tutti i problemi, alle RSU da parte di SEA.
E' INDETTO UNO SCIOPERO
PER I LAVORATORI SEA
PER IL GIORNO
VENERDI' 29 FEBBRAIO 2008
dalle ore 12,00 alle ore 16,00,
SIA A LINATE CHE A MALPENSA
8/2/2008
FLAI TRASPORTI E SERVIZI
SLAI-COBAS
CUB TRASPORTI

INPS: circolari febbraio 2008

Assegno mensile agli invalidi civili parziali
assegni straordinari di sostegno al reddito. Certificazione del diritto a pensione a seguito delle modifiche introdotte dalla legge 24 dicembre 2007, n. 247. Prime istruzioni.
Importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, di mobilità, di disoccupazione e importo dell'assegno per attività socialmente utili, relativi all'anno 2008.
Aumento della percentuale di commisurazione dell'indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali e con requisiti ridotti.
Prolungamento della durata dell'indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali.
Pagamento dell'indennità di disoccupazione con requisiti normali e ridotti ai lavoratori sospesi. Istruzioni contabili.
Variazioni al piano dei conti.
Congedo di maternità/paternità e congedo parentale in caso di adozioni e affidamenti.

Presentazione 2° Rapporto ANMIL sulla Tutela delle Vittime del Lavoro

L’ANMIL ha presentato il 2° Rapporto sulla Tutela delle vittime del lavoro alla stampa e alle istituzioni competenti.
Il suddetto Rapporto è stato consegnato in anteprima dal Presidente Nazionale ANMIL al Capo dello Stato Giorgio Napolitano nel corso di un incontro riservato al Quirinale.
Lo studio elaborato dall’ANMIL intende offrire un contributo alle principali questioni che riguardano le vittime del lavoro e i loro familiari affinché, al di là della commozione, del cordoglio e della solidarietà sociale, si trovino concrete soluzioni alla loro quotidianità fatta di solitudine, abbandono e tutele assicurative, sanitarie e giudiziarie, quasi sempre negate.
Infatti, se le carenze della prevenzione sono ormai finalmente oggetto di attenzione, troppo poco si sa delle ingiuste condizioni in cui si ritrovano le vittime del lavoro.
Sintesi Rapporto
Economie da prevenzione
Scheda realtà giudiziaria
Diff. risarcimenti 2008
Totale infortunati
Andamento mortali Europa
Andamento mortali attività economica
Statistiche Italia PIL
Statistiche Italia PIL - 2

09 febbraio 2008

Situazione Malpensa e Linate: Incontro Sindaco di Milano e sindacati extraconfederali

Oggi alle 15.30, il Sindaco di Milano Moratti, con la presenza anche dei dirigenti comunali Amabile e Borghini, ha incontrato i sindacati extraconfederali presenti a Malpensa e Linate.
Dopo, aver illustrato la situazione e le iniziative della proprietà di Sea, incentrate su:
dividere il destino di Alitalia da Malpensa, moratoria, revisione degli accordi internazionali bilaterali, non configurazione di Linate ed armonizzatori sociali anche per Sea come per Alitalia.
Il Sindaco si è soffermato sul risanamento del gruppo Sea con particolare riferimento all’Handling.

Da parte nostra, abbiamo ribadito le questioni per noi indispensabili:
- regolarizzazione di tutti i lavoratori, a partire da interinali e stagionali;
- utilizzo degli ammortizzatori sociali, solo nel momento in cui sarà verificata la loro reale necessità, e con il preciso impegno al mantenimento tutti i lavoratori in forza;
- sulla questione del risanamento di Sea, riteniamo che non siamo di fronte a una classica crisi aziendale, ma ad una crisi temporanea determinata da fattori esterni. Parlare di quindi rinegoziazione di conquiste sindacali ha solo il sapore di “approfittare” della situazione per far ingoiare rinunce ai lavoratori.

ABBIAMO INOLTRE ACCOLTO POSITIVAMENTE, IL RADICALE CAMBIAMENTO DELL’ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLE OOSS DI BASE, FINORA TENUTE FUORI DA OGNI INCONTRO O DISCUSSIONE DA PARTE DI SEA.

Il Sindaco ha precisato che non ci sono pregiudiziali all’utilizzo degli ammortizzatori sociali limitati nel tempo (12-24 mesi) e che non ha messo paletti nei confronti della direzione di Sea per quanto riguarda l’utilizzo degli ammortizzatori sociali e per il risanamento.

8/2/2008
SLAI-COBAS
CUB TRASPORTI

05 febbraio 2008